TICINO, Malcantone - Val Agario

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Il presente itinerario è una variante di quello descritto nel libro di Alfio Cerini “A due ruote dal Cielo”

La Val Agario è alle pendici meridionali del monte Gradiccioli, nella zona Tamaro – Lema. Esposta a sud ed al riparo dai venti settentrionali è ideale per un’uscita durante il periodo tardo autunnale.
L’itinerario è dal dislivello contenuto ma ha un buono sviluppo su traversi panoramici e divertenti, con alcuni passaggi non banali. Il sentiero di discesa da La Bassa è mediamente impegnativo per il fondo non sempre ottimale e può essere parzialmente ingombro di foglie.

In auto
Uscita Lugano Nord, seguire indicazioni per le valli luganesi. Da Gravesano si sale per la ripida ma comoda strada sino ad Arosio.

In bici
Da Arosio (859 m) si scende per strada sino al ponte Busgnone (763 m) oltre cui si lascia l’asfalto per prendere a destra lo sterrato dapprima pianeggiante, poi in salita, conduce all’alpe di Coransù (1130 m). Si prosegue dapprima su sterrato, ora molto più ripido, poi per sentiero (con qualche tratto a piedi) sino all’alpe Agario (1495 m). Si traversa ora per bella traccia l’intera testata della val Agario, con brevi tratti a spinta, toccando le alpi Nisciora e Gem. Si prosegue verso l’evidente sella chiamata La Bassa (1367 m), ma pochi metri prima di raggiungerla si devia a destra e si scende per il sentiero che, puntando decisamente verso S, taglia le pendici occidentali del Monte Ferraro. Dopo il primo tratto ripido la traccia diviene pianeggiante e con brevi saliscendi si porta sopra Arosio, dove si incrocia l’ampio sentiero di servizio dell’acquedotto. Svoltando a sinistra si raggiunge una strada asfaltata per la quale, in breve, ci si abbassa alle case di Arosio.
 

Allegati

  • agario.jpg
    agario.jpg
    53,4 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: sdot

Classifica mensile dislivello positivo