ticchettio movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumaconeveloce

Biker novus
2/7/15
36
0
0
treviso
Visita sito
ciao, da un po' di tempo ho un ticchettio al movimento centrale, mi pare nella pedivella destra solo nella pedalata; inizialmente era uno solo e si manifestava raramente ora capita di sentirne due, tre in rapida sequenza, ho escluso la catena in quanto non tocca il deragliatore, cosa può essere? meglio se la porta dal meccanico? thx
la bici un questione è una RR 560 vecchio modello da 26", monta un SHIMANO DEORE 24/32/42
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
ciao, da un po' di tempo ho un ticchettio al movimento centrale, mi pare nella pedivella destra solo nella pedalata; inizialmente era uno solo e si manifestava raramente ora capita di sentirne due, tre in rapida sequenza, ho escluso la catena in quanto non tocca il deragliatore, cosa può essere? meglio se la porta dal meccanico? thx
la bici un questione è una RR 560 vecchio modello da 26", monta un SHIMANO DEORE 24/32/42

a volte perche mancanza di lubrifcazione ... quindi prova a ingrassare bene il tutto .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ciao, da un po' di tempo ho un ticchettio al movimento centrale, mi pare nella pedivella destra solo nella pedalata; inizialmente era uno solo e si manifestava raramente ora capita di sentirne due, tre in rapida sequenza, ho escluso la catena in quanto non tocca il deragliatore, cosa può essere? meglio se la porta dal meccanico? thx
la bici un questione è una RR 560 vecchio modello da 26", monta un SHIMANO DEORE 24/32/42

Sai che potrebbe essere il pedale ?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
controllerò il pedale anche se mi sembra strano visto che dovrebbero essere di qualità, nel caso in cui sia il movimento centrale come devo fare per smontarla? non ll'ho mai fatto, servono delle chiavi particolari? thx

Guarda che il ticchettio del pedale non è una cosa così inusuale. Succede anche con i Shimano che secondo me sono il topo dei top.
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
anch'io avevo un ticchettio al mov centrale solo esclusivamente quando andavo fuori sella, ho pensato ai pedali, quindi puliti lubrificati, ma niente il tic tac continuava, ho iniziato a lubrificare la bike in ogni sua parte mi sono soffermato sul deragliatore insomma le stavo pensando tutte e il poblema non veniva fuori, ad un certo punto ho pensato di tenere ben saldi i pedali con le mani e forzare a dx e sx ed ecco uscito fuori il problema ovvero mov centrale lento ( mtb nuova appena 1500km ) eh già, succede !!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
potrebbe anche essere una questione di lubrificazione della catena: se non è ben lubrificata quando fai forza sui pedali la tensione fa fare più frizione alle maglie che,se troppo secche, fanno "crick,crack" come il suono di un cuscinetto mezzo andato nel MC.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
è sempre difficile individuare bene il punto, le vibrazioni si trasmettono nei dintorni e confondono. quando io pensavo che nel mio caso fossero i cuscinetti del mc causa caduto ho scoperto invece che era colpa di quelli del pedale (wellgo nuovi) e non ci posso fare niente. così l'ho sopportato finchè sono passato agli spd.
 

lumaconeveloce

Biker novus
2/7/15
36
0
0
treviso
Visita sito
grazie dei consigli, in ordine vedrò di:
- pulire bene la zona MC
- smontare e pulire pedali
- pulire bene e lubrificazione catena
se non risolvo la porto dal mecca, devo lavorare pure loro :)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
vai per gradi e senza smontare niente...
1) fai girare i pedali a vuoto e vedi se girano bene, fanno rumore o si fermano di colpo
2) se i pedali girano liberi passa al movimento centrale...
togli la catena e fai girare la guarnitura assicurandoti come per i pedali che giri bene, non faccia rumore o si fermi di colpo...
3)come suggerito da @BobCat375 prova a controllare se la guarnitura ha movimenti trasversali
tenere ben saldi i pedali con le mani e forzare a dx e sx
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
ciao, da un po' di tempo ho un ticchettio al movimento centrale, mi pare nella pedivella destra solo nella pedalata; inizialmente era uno solo e si manifestava raramente ora capita di sentirne due, tre in rapida sequenza, ho escluso la catena in quanto non tocca il deragliatore, cosa può essere? meglio se la porta dal meccanico? thx
la bici un questione è una RR 560 vecchio modello da 26", monta un SHIMANO DEORE 24/32/42

Il mio personale consiglio per esperienza fatta. oltre a seguire i consigli degli altri, il tuo problema potrebbe essere la sella o il collarino reggisella/tubo sella sporchi di terra: prova a sentire se il ticchettio lo fa alzandoti sui pedali, se non lo fa potrebbe essere questo; il telaio fa da cassa di risonanza e spesso il tic-tac che senti non proviene da dove credi tu....
 

lumaconeveloce

Biker novus
2/7/15
36
0
0
treviso
Visita sito
dopo un primo controllo e pulizia [catena,mc,sella,pedali] il rumore nella successiva uscita si presentava ancora, nell'ultima pulizia oltre al solito ho lubrificato anche i pedali ed il rumore è magicamente sparito :)
grazie dei consigli
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Comunque il ticchettio dei pedali spesso è causato dal serraggio non stretto a dovere più che un problema di lubrificazione

Ad ogni modo, una volta ogni tanto smontare pedali, guarnitura, mc e dare una bella pulita, lubrificata e serrare il tutto in manera adeguata è fondamentale per il corretto funzionamento della bike

Detto questo, i punti da dove possono provenire i rumori sono tanti e spesso ci fanno impazzire....
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
E' proprio quello che sta succedendo a me in questo periodo.
Ho appena rimontato tutta la trasmissione che ho provveduto a pulire ed ingrassare per bene e ancora questo maledetto tic tac...
Stasera provo coi pedali (dei semplici shimano deore anche parecchio datati), vediamo se risolvo...
PS. come farei senza questo forum!?!
 

Classifica mensile dislivello positivo