Tic sul cambio dopo sostituzione filo

Salve a tutti, come da oggetto, ho montato un filo nuovo per il cambio,(originale shimano) tutto funziona perfettamente, tranne....un tic che si sente ogni tanto, come se saltasse un dente o due, inoltre ho notato che ogni tanto salta 2 posizioni, cosa che prima non faceva la cambiata erà perfetta, cosa potrebbe essere? non vorrei iniziare a regolare senza sesta per poi trovarmi a dover ritare tutto! il cambio è un deore xt, gabbia lunga con manettini deore comando separato.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
seil tic è coincidente con il salto della catena sul cambio è normale, vuol dire che ha ceduto un po il cavo.
Appena messi non sono mai dritti (anche perchè di solito li sistemi a cerchio per portarli a casa) e quindi stando in tensione per via del cambio si allungano completamente.
Con buona probabilità dovrai tirare un po il cavo che si sta ancora assenstanto.

Solitamente, se il cavo è montato a dovere, è sufficiente il registro della guaina per sistemare questi giochi.

Ciao
 

logo77

Biker extra
se tende a salire di rapporto il cavo è troppo teso, se invece quando scendi verso i pignoni più piccoli scende di 2 invece che di uno è troppo lento.
io mi regolo cosi per una prima regolazione "di massima" ( poi con l'uso e provando faccio le regolazioni "di fino"):

con la catena sulla corona centrale e sul pignone più piccolo giro pian piano le pedivelle e tiro il cavo fin quando ( azionando il comando) la catena non sale sul 2° pignone senza incertezze
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo