Tic serie sterzo: calotte scollate?

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non trovo niente in merito di specifico.
Ho un telaio Wilier 101x (acquistato nuovo) con serie sterzo integrata. Tale telaio prevede una serie sterzo integrata, e ha delle calotte in cui alloggia la serie sterzo che sono in alluminio incollato al telaio (si vede chiaramente l'eccesso di colla nella parte interna del piantone).

In pratica quando brandeggio e butto la bici solo a destra con forza emette un 'tic' classico da serie sterzo.
Lo fa solo ed esclusivamente se forzo proprio a destra, in normale utilizzo non si presenta.
E' diversi mesi ormai che 'soffro' di questo problema, inizialmente davo la colpa ai passaggi cavo interni, ma li ho tensionati e non è cambiato nulla.

Ora in ordine ho:

-cambiato serie sterzo con pulizia e ingrassaggio del tutto
-cambiato prendendo in prestito una forcella(vedendo i problemi di scricchiolio degli steli kashima)
-cambiato ruota interiore (in prestito)
-tensionato cavi interni e lubrificato le cavità in cui si innestano nel telaio
- tolto reggisella
-cambiato manubrio (avendone provato anche uno integrato)
-cambiato movimento centrale
-ingrassato battute mozzi e forcellino
-lubrifiato perni passanti

Ma il tic è sempre li.
Ho provato anche a mettere dello svitol tra carbonio e alluminio della calotta, mail rumore non mi molla.
Quindi la conclusione che ho tratto è che le calotte hanno un microgioco, fermo li da mesi (forse da sempre), che emette questo suono se sollecitato.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chi non ha avuto una bici che fa qualche tic toc di dubbia provenienza?
Tu le hai veramente provate tutte, ti manca solo di cambiare il telaio...non saprei cosa suggerirti se non di fregartene. Io ormai faccio così, controllo le cose essenziali per escludere magagne e se non trovo niente mi tengo lo scricchiolio.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Ah guarda la testa per sti maledetti rumori la sto sbattendo anche troppo :freeride:
Le calotte sono ben salde, provando anche a far leva non si muovono di un millimetro.
Spiace perche' alla fine il telaio ha solo un anno...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se fossi al tuo posto e nn riuscissi a sopportare quel rumore,farei iniezioni di resina nel punto dove c'è la calotta(ovviamente dalla parte interna del telaio)
 

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
ci ho pensato anch'io ma internamente è impossobile perche tutto il perimetro è pieno di colla. esternamente sarebbe l'unica soluzione, ma l'alluminio e il carbonio sono perfettamete combacianti, non so quanto penetrerebbe la resina. Ho provato con svitol, ma senza risultato
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@Yagas88 io avevo un tic sula vecchia 26 dovuto all'utilizzo di guaine cambio in alluminio e quando sbattevano sul telaio provocavano quel rumore...
potresti provare a far sbattere a mano guaina cambio e tubi freno sul cannotto forcella del telaio e vedere se e che rumore provocano...
hai detto anche di aver cambiato movimento centrale, hai stretto tutto correttamente? la corona è ben fissata alla guarnitura?
a parte lo sbatterla a destra hai notato se il problema lo fa in pedalata o anche senza pedalare?
magari così per scrupolo potresti anche provare a fare un giro senza pastiglie anteriori, può darsi che sbattendola a destra queste tocchino per un attimo il disco...
per ora non mi viene altro in mente, anche perchè già di tuo hai controllato quasi tutto...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Lo scricchiolio lo fa solo con la bici in movimento?
La butto li ruotando il manubrio la guaina freni o cambio viene tirata un pochettino e va a sbattere sul telaio, ovviamente penso che il telaio abbia cavi con passaggio interno.
 

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Grazie a tutti per l'aiuto. Se ruoto il manubrio le guaine non sbattono.
da fermo ho provato a scuotere la bici a destra e sinistra ma il rumore non compare. Quindi è un fattore legato a un carico da qualche parte.
@Zeus78 ho provato anche senza pasticche e i cavi li ho tirati con fascetta all'ingresso telaio e non muovevano di un millimetro. Per il cavo cambio che nel telaio è senza guaina ho provato a smollarlo dal cambio posteriore, in modo che non ci fosse nessuna tensione all'interno del telaio e quindi nessun effetto 'corda di violino'.
Ho provato anche nella parte esterna al telaio delle guaine a fissarle con delle fascette.
Devo provare a portarla a Lourdes...
 
  • Mi piace
Reactions: d_mtb

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Devo provare a portarla a Lourdes...

:smile::smile::smile:

dai no, visto che pensi che sia dovuto ad un carico da qualche parte, puoi provare (facendoti aiutare da un amico che tiene ferma la bici) con le pedivelle perpendicolari al terreno (prima una e poi l'altra) a spingerle verso la parte opposta (pedivella di destra spinta verso la pedivella sinistra e quella sinistra spinta verso quella di destra)
altra prova che puoi fare è poggiare la ruota anteriore al muro e spingere la bici verso il muro...
se anche il quel caso non dovesse fare nessun rumore non so più cosa pensare...
o te la tieni così (visto che hai controllato tutto) come suggerito da @Boro (d'altronde che mtb sarebbe senza rumorini e/o scricchiolii? :-|) oppure davvero ti tocca Lourdes
 
  • Haha
Reactions: Mors

MARMAF

Biker popularis
9/3/17
60
14
0
63
MARANO DI VALPOLICELLA
Visita sito
Bike
WILIER 101 X
Ho il tuo stesso telaio e avevo lo stesso rumore, era (e ed è talvolta ancora) la pedivella sinistra, dove si innesta il perno che al al mc tipo pf. prova con la ruota anteriore contro il muro a fai forza sulla pedivella. ci vuole uno sbloccante molto fluido, c'è poco spazio per fare passare l'olio. io tenevo la bici coricata da un lato tutta la notte. Me ne sono accorto perchè appena prendevo acqua per qualche km spariva.
 

Yagas88

Biker novus
31/7/16
37
7
0
Villasanta
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101X
Ho il tuo stesso telaio e avevo lo stesso rumore, era (e ed è talvolta ancora) la pedivella sinistra, dove si innesta il perno che al al mc tipo pf. prova con la ruota anteriore contro il muro a fai forza sulla pedivella. ci vuole uno sbloccante molto fluido, c'è poco spazio per fare passare l'olio. io tenevo la bici coricata da un lato tutta la notte. Me ne sono accorto perchè appena prendevo acqua per qualche km spariva.
Quindi in pratica quello che hai fatto tu è stato mettere dello sbloccante, tra la calotta pressfit e il telaio?
Te lo chiedo perche proprio ieri ho smontato il MC per altre faccende e reingrassato il tutto a puntino, ma non è cambiato nulla...
 

Classifica mensile dislivello positivo