Si .. L'avevo intuito.
Bici da freeride il più pedalabile possibile.
Come poteva essere la vecchia torque
Mi faceva sorridere (visto i mie trascorsi da xcista convinto) .. L'uso marathon o su percorsi marathon ..una bike da180 di escursione da 16 kg o + :)
Più che divertimento siamo alla tortura :)
X parcodicio.. Come hanno riso quelli degli impianti vedere la mia Nerve in bike park :)
Anche se.. Sui percorsi flow godevo come un roccio. Con la tua free ride (al posto della DH affittata) sarebbe stata perfetta.
Banfata? Atteggiarsi :)
Bonariamente x il .. Pensavo fosse un forum serio .. Invece.. da principianti. :)
Scherzi a parte.x curiosità.. Da che base parti?
Qual'è la bici che intendi partire come progetto?
Ah capisco ora "l'atteggiarsi", no mi hai frainteso...è che il buon sten in genere consiglia i principianti nella sezione principianti, che hanno le idee poco chiare e quindi (giustamente) si cerca di capire cosa hanno in mente di farci in mtb, almeno a grandi linee.
La bici di ispirazione al progetto è la Lapierre Froggy, bici che si presta a montaggi abbastanza camaleontici che Lapierre classifica "light freeride" o "enduro freeride", in realtà su montaggi custom partendo dal kit telaio la Froggy si riesce a montare fin sui 14kg pur mantenendo tutta la sua indole FR e senza grandi rinunce. Bici con molto potenziale per la mtb intesa come divertimento/svago, ma tutto sommato poco capita dal pubblico, almeno Italiano che è sempre "ossessionato" dai prodotti di derivazione race, un pò in tutti i campi, non solo nella mtb.
L'idea mia invece, partendo dal ragionamento Froggy, è quella di spaziare su di un frontino gravity, attrezzato al Freeride vero, ovviamente puntando tutto su di una grande solidità sull'anteriore senza compromessi, perno passante da 20,
ruote e forcella adatti a drop e quant'altro, ma nel contempo lavorare sui pesi per limare fino sui 12 kg e mezzo.
Ci puoi fare una marathon? Con una forca doppia escursione perchè no...certo che non ci vai mica a far classifica, LoL, dai non scherziamo, gamba permettendo (visto che ai marathon serve principalmente quella) chiunque non se la può certo andare a giocare con le front da 8kg sul pedalato.
Però il concetto è chi se ne frega? Volendo fare la marathon, sinceramente con una front anche da 12,5 kg su cui giri il bottone magico e ti abbassi giù a 120 mm, la marathon si fa, come la si fa benissimo con una front XC media gamma da 11 kg e rotti o anche la trail sui 12,5 .
Vuoi fare un giro in park? giri il bottone magico torni ai 170 o 160 mm di escursione ( ci vedrei bene una CR55 ta in tutto questo, ma anche una Lyrick 160-120) ed hai la tua bici con le carte in regola per divertirsi in park.
Niente di tecnico, niente di stupefacente, non ho mai pensato che sia una bici che eccelle, penso solo che messa giù cosi potrebbe venir fuori una bici molto divertente in una moltitudine di situazioni.
Capisco che tutto questo sembri proprio appannaggio di una Enduro come la Strive o le altre di categoria, ma ci sono dei "ma":
Primo per avere una Enduro che sfiori i 12kg bisogna accendere un mutuo, non è concepibile secondo me, per avere una bici da puro "svago/divertimento", chiamiamola "trail-adventure" (LoL) o come ci pare spendere 4-5000 euro. Sono importi che vanno bene per una mtb di utilizzo race, specifico. Ed infatti una Enduro da 12,5 kg è una mtb da utilizzo race specifico, "declassarla" a fun-bike da strapazzo mi sembra un'eresia. Tutto questo da solo per come la vedo io basterebbe.
Però c'è anche un secondo punto volendo, probabilmente sono l'unico a pensarla cosi su tutto forum, almeno da quello che vedo usualmente scrivere, io non sono per niente convinto che una Enduro classica sia una mtb valida per il Park ed il Freeride in senso generico, ci sta in un park...ok, è utilizzabile manico permettendo ok, ma non è ne l'ideale, ne la scelta migliore, sono leggere di anteriore, nervose, difficili ed in particolare sotto il profilo "drop selvaggio" sono parecchio al limite. Tu mi dirai, si ma anche il frontino FR è nervoso, vero, ma è un nervoso differente...un conto è avere il carro che scalcia, un conto è avere l'anteriore che galleggia e poi tutto sommato rimane meno infida, perchè il limite della front lo senti tutto sul tecnico veloce, pinzi un pò ti sverniciano tutti e pazienza , l'endurona è un'altra musica perchè sul veloce vai a bomba fin che non arrivi al limite, poi sei non sei un manico che fa paura vien caldo. Ad ogni modo, queste sono solo davvero considerazioni accademiche, ne faccio a prescindere principalmente un discorso di prezzi per una mtb da puro svago.
Questo almeno è il mio punto di vista.