[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Qualcuno sa se la lux trail a breve riceverà novità?
Sul sito di canyon nella sezione "prossimamente" sembra ci sia qualche novità in arrivo e se intravede una bici con quella che sembra essere una RS sid, si accenna a geometrie progressive unite a prestazioni elevate.
Mi viene da pensare proprio alla lux trail

secondo me esce... cmq sia se tieni d'occhio l'outlet ogni tanto esce qualche Lux Trail classica. ce l'ho da un mese, presa usata la CF7 e non posso che tesserne le lodi. Ho montato tutto X01 e manubrio carbon. per il resto come di serie. va come un treno sia in salita che in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
secondo me esce... cmq sia se tieni d'occhio l'outlet ogni tanto esce qualche Lux Trail classica. ce l'ho da un mese, presa usata la CF7 e non posso che tesserne le lodi. Ho montato tutto X01 e manubrio carbon. per il resto come di serie. va come un treno sia in salita che in discesa
Ston guardandomi intorno per una bici nuova e la lux o anche la trail non sarebbe nella mia lista, preferirei rimanere sul settore trail bike, anche se le full da xc moderne mi incuriosiscono.
Sabato dovrei fare un test della nuova oiz, più per curiosità.
Se però la nuova lux trail fosse abbastanza al passo con in tempi per geometrie, tipo la spur, potrei seriamente farci un pensiero.
La tua in discesa a cosa la paragoneresti? Più ad una xc un pò più capace oppure una trail un pò più tranquilla?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ston guardandomi intorno per una bici nuova e la lux o anche la trail non sarebbe nella mia lista, preferirei rimanere sul settore trail bike, anche se le full da xc moderne mi incuriosiscono.
Sabato dovrei fare un test della nuova oiz, più per curiosità.
Se però la nuova lux trail fosse abbastanza al passo con in tempi per geometrie, tipo la spur, potrei seriamente farci un pensiero.
La tua in discesa a cosa la paragoneresti? Più ad una xc un pò più capace oppure una trail un pò più tranquilla?

ho avuto la Lux precedente. quella con 69,5 di angolo sterzo, ma telaio "esteticamente uguale"

Non c'è paragone. tra l'altro la mia è messa 110/110 e non so perchè. Il proprietario precedente non ha fatto modifiche.
Sicuramente sale molto forte, anche da aperta. L'efficienza di pedalata è veramente ottima

In discesa ovviamente predilige lo scorrevole, ma con un po' di tecnica si riesce ad andare veramente forte.

Secondo me il vero sparti acque è cosa vuoi fare. Se vuoi una XC "pimpata" cmq non la puoi montare con copertoni da carro armato. Devi rimanere in ambito XC con gomme tra i 750 e gli 850 gr.

Se vai su un trail bike pura come può essere la Neuron il discorso allora è diverso e la puoi fare più pedalabile o più cattiva.

Io ho anche la Spectral 29 CF8, ma ho cambiato tutta la trasmissione e i cerchi. con i pedali pesa 13,9 (con gomme da oltre 1kg l'una). Pur essendo relativamente leggera, la reattività di una XC è tutta un'altra cosa, ti viene voglia di spingere sui pedali, mentre sulla Spectral tendi a conservare le energie.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and g.f.

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Ragazzi ho un problema sulla forca della luxcf7.
Non si blocca con il comando; ho provato a sostituire il filo ma non cambia nulla.
Il comando è lo stesso dell' ammo ma quello invece si blocca. Cosa può essere secondo voi?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ragazzi ho un problema sulla forca della luxcf7.
Non si blocca con il comando; ho provato a sostituire il filo ma non cambia nulla.
Il comando è lo stesso dell' ammo ma quello invece si blocca. Cosa può essere secondo voi?

Detto così è un po' difficile. Il blocco sulla testa della forcella ruota correttamente? Hai verificato il tiraggio del cavo sia corretto?


Ne approfitto per una domanda. Smontaggio viti del carro:

Quelle rivolte verso l'interno come le levate? Io ho smontato l'ammo e levato le due viti del link sul tubo orizzontale.

Ora alzando il carro riesco ad accedere alle due viti interne, ma non riesco a fare forza... Qualche consiglio?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Negli ultimi commenti è spuntata una foto di quella che dovrebbe essere la nuova lux trail, senza però specificare la fonte.
Se così fosse, preferivo le linee della precedente, più nette. Da vedere però il pacchetto complessivo delle geometrie.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Negli ultimi commenti è spuntata una foto di quella che dovrebbe essere la nuova lux trail, senza però specificare la fonte.
Se così fosse, preferivo le linee della precedente, più nette. Da vedere però il pacchetto complessivo delle geometrie.
A me piace. Così ad occhio secondo me le geo cambiano abbastanza, angolo sella molto più dritto e angolo sterzo più aperto.
Lo dico da possessore di lux trail 2023, se riesco a vendere la mia a un prezzo decente (non facile visto la crisi dell'usato) potrei fare un pensiero per cambiarla.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
A me piace. Così ad occhio secondo me le geo cambiano abbastanza, angolo sella molto più dritto e angolo sterzo più aperto.
Lo dico da possessore di lux trail 2023, se riesco a vendere la mia a un prezzo decente (non facile visto la crisi dell'usato) potrei fare un pensiero per cambiarla.

boh... un grado in più di sella e 0,5 in meno di sterzo. secondo me non cambia il mondo. da neo possessore di lux trail presa usata (ma semi nuova, dicembre 2022)
secondo me non vale la pena.

io sono stato indeciso fino alla fine con la epic evo expert (ma nuova). Alla fine ha vinto la Lux per l'efficienza in pedalata nettamente superiore
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sul sito di canyon è arrivata la nuova lux trail.
Diversa dalla precedente come linee e geometrie.
Cavi nello sterzo e vano porta oggetti, due cose che per me non sono proprio il massimo, ma sono gusti.
Un pò più aperta davanti mentre dietro sembra abbiano fatto un passo indietro, con un angolo sella poco verticale.
Ci stava non avvicinarla alla neuron, però forse si poteva osare un filo in più.
La vedo come la precedente, xc moderna, non down county o trail leggera
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Sul sito di canyon è arrivata la nuova lux trail.
Diversa dalla precedente come linee e geometrie.
Cavi nello sterzo e vano porta oggetti, due cose che per me non sono proprio il massimo, ma sono gusti.
Un pò più aperta davanti mentre dietro sembra abbiano fatto un passo indietro, con un angolo sella poco verticale.
Ci stava non avvicinarla alla neuron, però forse si poteva osare un filo in più.
La vedo come la precedente, xc moderna, non down county o trail leggera
Vista. Per me delusione. Potevano decisamente osare di più come geo e, soprattutto, fare meglio col peso, 12,5 senza pedali non sono pochi (la cf8 e 9)...a quel punto tanto vale andare sulla neuron
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and g.f.

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
286
0
Visita sito
CF 6 e 7 potevano unificarle visto che cambia pochissimo. Sono 13Kg dichiarati pero' (spero con camere), 12.5kg i modelli piu' costosi. Peso (e geometrie) in linea con la mia Fuel EX 9.8 2018 che veniva venduta come trail tuttofare, che a questo punto fara' ancora tanti km.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Vista. Per me delusione. Potevano decisamente osare di più come geo e, soprattutto, fare meglio col peso, 12,5 senza pedali non sono pochi (la cf8 e 9)...a quel punto tanto vale andare sulla neuron
Bhe però se guardi la cfr siamo sugli 11,25 già con telescopico, gomme da 2,4 e 2,35 e sospensioni 120. Mica male per una down country!
Difficile trovare una 120-120, gia con tele, di altre marche che pesi meno a quel prezzo.
Ovviamente sui modelli non top di gamma non conviene andare se si guarda solo il peso ma non mi sembra questo il target della Trail.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Bhe però se guardi la cfr siamo sugli 11,25 già con telescopico, gomme da 2,4 e 2,35 e sospensioni 120. Mica male per una down country!
Difficile trovare una 120-120, gia con tele, di altre marche che pesi meno a quel prezzo.
Ovviamente sui modelli non top di gamma non conviene andare se si guarda solo il peso ma non mi sembra questo il target della Trail.
Guardo quelle che mi possono interessare, non le altre.
una 120-120 tipo questa? https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-m-pro-2024
 

Classifica mensile dislivello positivo