[thread dedicato] Canyon Exceed CF SLX 2016

Littlebon

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a serrarla troppo stretta rovini la battuta, però se ti "scuote" la ruota lo senti a bici ferma, in quel caso è probabile tu debba cambiare i cuscinetti del mozzo

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la pressione che esercito è cmq manuale non tramite strumento, diciamo che ho fatto modo e maniera che per girare la manovella ci voglia forza (intendo con la mano faccio presa con le dita dulla canna della forcella e spingo col palmo della mano) per aprirla devo usare il pollice facendo leva con le altre dita.
 

alexbsc

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Leggo solo adesso!
Che trasmissione monta la tua exceed?
Per esperienza personale posso dirti che la mia con eagle X01 12 velocità faceva un leggero rumore alle pulegge i primi 100-200km poi aveva smesso senza fare nulla, forse doveva rodarsi, ma poi aveva cominciato a fare rumore sempre maggiore (superati 1000km.) a partire dai pignoni più bassi (dal 10T fino a circa metà pacco). Pur continuando a cambiare segna problemi mi sono accorto in fase di pulizia di un non corretto allineamento tra pignone e puleggia superiore del deragliatore, roba di poco più di un 1mm.
Ho tensionato il cavo con l'apposita vite al cambio sul manubrio e il rumore è magicamente quasi scomparso.
Di solito procedo alle regolazioni se vedo che ho problemi di cambiata ma dopo questa esperienza ogni tanto do un'occhiata lo stesso.

Magari non è il tuo caso comunque controlla mettento la catena su un pignone grande così si vede meglio.
 

Littlebon

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ho tirato la tensione dal manettino ma la cosa non sparisce devo verificare il corretto allinemaneto tra puleggia e primo pignone, secondo me è quella
 

dave78

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è abbastanza intuitivo, anche perchè i cuscinetti li puoi montare solo in "un senso", per il resto quando la smonti mettitti i pezzi in ordine e rimonti al contrario.
Hai ragione il fatto è che ho smontato in un brutto momento quindi non ho prestato molta attenzione, in teoria ho rimontato correttamente ma volevo una certezza in più.

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niobla

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Salve, possiedo una canyon exceed 6.0 prorace acquistata a novembre 2017, (montaggi già 2018), veniamo al dunque, ho smontato la serie sterzo per manutenzione, e mi sono reso conto che i cuscinetti erano da cambiare...il problema e che non riesco a capire che cuscinetti prendere, sui vecchi non c'è scritto niente, misurandoli con un calibro sono venuto al dunque che il superiore è 41mm*30mm e inferiore 52*40...ma non capisco quale angolazione abbiano...45°*45° o 36°*45°...qualcuno sa che tipo di cuscinetti monta?, o se secondo voi andrebbe meglio cambiata l'intera serie sterzo, se si cosa si può montare sulla nostra bici...da sito il canotto dovrebbe essere 1 1/8 - 1 1/2. grazie mille
 

niobla

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La serie sterzo è la 40 Cane Creek, quindi devi cercare i suoi cuscinetti, io li trovai su Chain Reaction, ma anche da qualsiasi "meccanico" un po' sveglio. Io ho cambiato solo i cuscinetti, occhio nel rimuovere quella inferiore, comunque se è bloccata la puoi sbloccare:
-bagno di wd40 o similari
-rimuovi le protezioni e inizi a soffiare con il compressore finchè non inizia a muovere e ci giochi anche un po' cercando di muovere gli anelli
-ingrassi ben benino con quello al litio

comunque:
Cuscinetto inferiore: IS52
Superiore: IS41

ti linko dove ci sono tutti i cuscinetti

https://www.bike-components.de/en/Cane-Creek/Bearings-for-40-Series-p36187/
 

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