Thiene (vicenza)-Rifugio Rumor M.TORARO Alternativo discesa Valle Barbanera (Tonezza)

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Percorso alternativo per la discesa, una volta raggiunto il rifugio Rumor attraverso la via classica.

L'ascesa classica al Rifugio Rumor, dalla pianura Vicentina, si può iniziare prendendo la strada del trenino che parte dalla Birreria Pedavena(ampio parcheggio) a Piovene Rocchette Vicenza (uscita autostrada Valdastico).

Percorsi i 7 Km sterrati del trenino , in prossimità Arsiero, uscite dalla stradina prima del grande ponte, percorrete la strada asfaltata per circa 1,5 km quindi girate a sx , in direzione cartiera Rossi, la tenete a sx, successivamente a dx trovate una stradina che sale ripida, prendetela e raggiungete la piazza del paese. Al termine della piazza in direzione SW imboccate la strada che dopo pochi centinaia di Mt. diventa sterrata e noterete che costeggia il torrente Posina.Terminata la stradina imboccate a sx la strada asfaltata per un breve tratto, in prossimità Cornolò, girate a dx percorrete la strada per 1 Km e girate a dx, fino a Draghi rimane asfaltata poi via via che si sale da bianca battuta si fa più impegnativa.
Salite trascurando tutti gli incroci proseguendo diritti fino ad immettervi a quota 1650 nella strada Provinciale asfaltata, girando a sx poco dopo raggiungete il Rifugio Rumor.

Invece se decidete di incominciare la discesa girate a dx, percorrete la strada fino a raggiungere la galleria in prossimità del Monte Melignone, prendete il sentiero che gira a dx subito prima della galleria , sentiero N°561, e percorretelo fino ad immettervi in una strada asfaltata di servizio chiusa al traffico, poco dopo prendete il sentiero che trovate sulla dx N°537, essendo molto ripido potete proseguire per la strada asfaltata e prendere il sentiero dopo i due tornanti che trovate.
Sia che prendete il sentiero N°537 o che percorrete la strada vi troverete nella strada provinciale che vi porta a Tonezza, prendetela girando a dx in discesa fino a raggiungete contrà Sella, qui girate a dx e proseguite per la strada principale che dopo una bella discesa, passata una sbarra, diventa sterrata.
Proseguite per questa strada oltrepassando Valle Barbanera, EX sentiero, che in questo periodo è in manutenzione. Molto bella da percorrere sotto una fitta vegetazione, passato un ruscello trovate una bella salita che vi porta alla Malga Zolle di Dentro. Da Contrà Sella a Malga Zolle di dentro si deve fare molta attenzione all'unico incrocio che trovate con 5 strade, dovete prendere quella più a dx che va in salita.
Passata Malga Zolle di Dentro vi imboccate nella strada che avete fatto salendo.



 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo