• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

The Ugly Duckling

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Eh già , ho da poco venduto la mia Pine Mountain in acciaio , chissà perchè . Mi ci trovavo benissimo poi una giornata balorda insieme ad un'offerta allettante l'ha fatta volare via Mi manca la mia front da 29 ...leggo il forum , mi rileggo i consigli , guardo delle bellissime bici montate custom.
Poi il tarlo piano piano entra e comincia inesorabilmente a lavorare.
Penso che la scelta di una bici sia una cosa molto personale , influiscono fattori estetici , uso che se ne deve fare , percorsi abitualmente frequentati , stile di guida , peso , esperienza del biker ecc. ecc. . Si potrebbe andare ancora avanti per un bel pò !! Quello che ho ben chiaro però è che la mia prossima 29 deve essere un montaggio custom "ragionato" e che me la devo montare personalmente . L'occasione giusta me la dà il buon Paisà : il suo telaio Marin Alpine Trail staziona leggiadro sulla bilancia in attesa di essere sdoganato . Il cuore del simpaticissimo marchigiano adesso batte
per metalli ben più nobili... Qualche mp , una telefonata e l'affare è fatto !
E che affare !! Il prezzo è scandalosamente "politico".
Adesso mi torna a memoria un post del buon Petit : questo telaio è bello , ben rifinito , leggero , sicuramente merita un montaggio migliore di quello mortificante proposto dalla casa madre. Si parte di qui e da un budget limitato che mi fà porre un interessante quesito : si può montare una buona bici , relativamente leggera e soprattutto performante con pochi soldi ?
Forse si con un pizzico di fortuna , qualche pezzo raccattato in garage e i
preziosi consigli del forum .
Grazie a Massimiliano ( Paisà) per il telaio
Grazie a Gianluca di pezzi di Bici per ruote e forcella
Grazie a Kiko per la guarnitura.
Grazie ad Amedeo23 per il kit a 150 euro.

Qui di seguito pesi ( rilevati alla bilancia) e prezzi di acquisto.

Telaio Marin Alpine Trail tg L 1750g (prezzo: no comment...)
Forcella Reba Team a perno passante con comando remoto a manubrio
usata da test bike ( Pezzi di bici-Ravenna ) 250 euro peso 1900 g
Ruote con mozzi concept + cerchi No tubes ZTR 355 ( usati da test bik Pezzi di Bici )250 euro peso 1740g
Gomme Geax Saguaro 2,2 peso 700 g cad + 120g lattice . 60 euro
Comandi LX peso 220 g
Freni Avid Juicy 3 810g comprensivi di dischi Shimano 160+160
Cambio LX 300g
Pacco pignoni 11-32 Shimano ? 350 g
( Tutto questo materiale acquistato praticamente nuovo da un amico per 150 euro )
Serie sterzo Ritchey Fuzzy Logic 106g- recuperata in garage
Guarnitura LX + mov centro XT peso tot 880 g regalo di Kiko!!
Collarino sella , peso ? - garage
Deragliatore Sram Xgen 180 g , recuperato in garage
Attacco manubrio FSA 180g - garage
Reggisella FSA 200g -garage
Sella SMP Evolution - garage
Piega ControlTech The One 660mm 310 g 25 euro (CRC)
Pedali Shimano 380 g 23.50 euro (CRC)
Manopole WTB 80g - garage
Cavi e guaine 50g 6 euro (CRC)
Catena Shimano 270g 12,50 euro (CRC)

Sommando il tutto la spesa complessiva è stata al di sotto dei 1000 euro
e il peso si aggira intorno a 11,5 Kg. Come potete notare nel montaggio oltre al budget ho mirato alla funzionalità per un uso anche trail : vedi forcella e ruote . Il peso è facilmente abbattibile con pochi upgrades
ragionati .
Aspetto commenti e critiche sul "Brutto Anatroccolo" , sperando di aver aggiunto un piccolo tassello al capitolo poca spesa /tanta resa o-o

Reactions: pedro1973

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Complimenti, davvero una bici eccellente per la spesa totale... ma con un prezzo del telaio meno politico e senza il semiregalo dell'amico di 1500€ a quanto andremmo? 1300?

In ogni caso bella bella, molto elegante!

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Complimenti, davvero una bici eccellente per la spesa totale... ma con un prezzo del telaio meno politico e senza il semiregalo dell'amico di 150€ a quanto andremmo? 1300?

In ogni caso bella bella, molto elegante!

Si all'incirca ...comunque, il discorso risparmio è molto relativo, calcola che avrei potuto risparmiare ancora di più montando altri pezzi usati che ho in garage. Ho preferito assemblarla il più possibile con pezzi nuovi o quasi per non intaccare affidabilità e sicurezza.

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Complimenti per l'assembaggio semplice ma efficace!

Anche io sono molto tentato di migliorare la mia Alpine, ma non so ancora da cosa cominciare visto che la farei poco alla volta..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo