The Ugly Duckling

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
uglyduckling002.jpg

Eh già , ho da poco venduto la mia Pine Mountain in acciaio , chissà perchè . Mi ci trovavo benissimo poi una giornata balorda insieme ad un'offerta allettante l'ha fatta volare via Mi manca la mia front da 29 ...leggo il forum , mi rileggo i consigli , guardo delle bellissime bici montate custom.
Poi il tarlo piano piano entra e comincia inesorabilmente a lavorare.
Penso che la scelta di una bici sia una cosa molto personale , influiscono fattori estetici , uso che se ne deve fare , percorsi abitualmente frequentati , stile di guida , peso , esperienza del biker ecc. ecc. . Si potrebbe andare ancora avanti per un bel pò !! Quello che ho ben chiaro però è che la mia prossima 29 deve essere un montaggio custom "ragionato" e che me la devo montare personalmente . L'occasione giusta me la dà il buon Paisà : il suo telaio Marin Alpine Trail staziona leggiadro sulla bilancia in attesa di essere sdoganato . Il cuore del simpaticissimo marchigiano adesso batte
per metalli ben più nobili... Qualche mp , una telefonata e l'affare è fatto !
E che affare !! Il prezzo è scandalosamente "politico".
Adesso mi torna a memoria un post del buon Petit : questo telaio è bello , ben rifinito , leggero , sicuramente merita un montaggio migliore di quello mortificante proposto dalla casa madre. Si parte di qui e da un budget limitato che mi fà porre un interessante quesito : si può montare una buona bici , relativamente leggera e soprattutto performante con pochi soldi ?
Forse si con un pizzico di fortuna , qualche pezzo raccattato in garage e i
preziosi consigli del forum .
Grazie a Massimiliano ( Paisà) per il telaio
Grazie a Gianluca di pezzi di Bici per ruote e forcella
Grazie a Kiko per la guarnitura.
Grazie ad Amedeo23 per il kit a 150 euro.

uglyduckling001.jpg

Qui di seguito pesi ( rilevati alla bilancia) e prezzi di acquisto.

Telaio Marin Alpine Trail tg L 1750g (prezzo: no comment...)
Forcella Reba Team a perno passante con comando remoto a manubrio
usata da test bike ( Pezzi di bici-Ravenna ) 250 euro peso 1900 g
Ruote con mozzi concept + cerchi No tubes ZTR 355 ( usati da test bik Pezzi di Bici )250 euro peso 1740g
Gomme Geax Saguaro 2,2 peso 700 g cad + 120g lattice . 60 euro
Comandi LX peso 220 g
Freni Avid Juicy 3 810g comprensivi di dischi Shimano 160+160
Cambio LX 300g
Pacco pignoni 11-32 Shimano ? 350 g
( Tutto questo materiale acquistato praticamente nuovo da un amico per 150 euro )
Serie sterzo Ritchey Fuzzy Logic 106g- recuperata in garage
Guarnitura LX + mov centro XT peso tot 880 g regalo di Kiko!!
Collarino sella , peso ? - garage
Deragliatore Sram Xgen 180 g , recuperato in garage
Attacco manubrio FSA 180g - garage
Reggisella FSA 200g -garage
Sella SMP Evolution - garage
Piega ControlTech The One 660mm 310 g 25 euro (CRC)
Pedali Shimano 380 g 23.50 euro (CRC)
Manopole WTB 80g - garage
Cavi e guaine 50g 6 euro (CRC)
Catena Shimano 270g 12,50 euro (CRC)

Sommando il tutto la spesa complessiva è stata al di sotto dei 1000 euro
e il peso si aggira intorno a 11,5 Kg. Come potete notare nel montaggio oltre al budget ho mirato alla funzionalità per un uso anche trail : vedi forcella e ruote . Il peso è facilmente abbattibile con pochi upgrades
ragionati .
Aspetto commenti e critiche sul "Brutto Anatroccolo" , sperando di aver aggiunto un piccolo tassello al capitolo poca spesa /tanta resa o-o

• Mi piace
Reactions: pedro1973

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Complimenti, davvero una bici eccellente per la spesa totale... ma con un prezzo del telaio meno politico e senza il semiregalo dell'amico di 1500€ a quanto andremmo? 1300?

In ogni caso bella bella, molto elegante!

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Complimenti, davvero una bici eccellente per la spesa totale... ma con un prezzo del telaio meno politico e senza il semiregalo dell'amico di 150€ a quanto andremmo? 1300?

In ogni caso bella bella, molto elegante!

Si all'incirca ...comunque, il discorso risparmio è molto relativo, calcola che avrei potuto risparmiare ancora di più montando altri pezzi usati che ho in garage. Ho preferito assemblarla il più possibile con pezzi nuovi o quasi per non intaccare affidabilità e sicurezza.

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Complimenti per l'assembaggio semplice ma efficace! ;-)

Anche io sono molto tentato di migliorare la mia Alpine, ma non so ancora da cosa cominciare visto che la farei poco alla volta..

:celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo