the mule 2.0...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
la mia vecchia SJ con l'arrivo del portapacchi e delle borse è praticamente finita e potrà dare il meglio di se nell'accompagnarmi al lavoro (da 20 fino a 70/80 km), essere stivata nella pancia dei bus extraurbani, andare a fare la spesa, fare del sano cicloturismo e qualunque altro uso "di servizio" possa venirmi in mente... in realtà lo faceva già da almeno 5 anni ma non così specificatamente "agghindata" e quindi o io o lei dovevamo sacrificare qualcosa... soprattutto io...
quasi tutta la componentistica proviene dagli "avanzi" della epic del 2008 (che negli anni scorsi è stata superpimpata) il resto è roba recente (presa sul forum o d'occasione online)...
il portapacchi è un Old Man Mountain Sherpa rear e le borse delle Ortlieb Back-roller plus, ho già apportato delle modifiche e presto ne farò altre che sto elaborando.
ciao

image.php


image.php


image.php


image.php
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
l'idea definitiva sarebbe quella di metterci delle ruotine leggere da 29 con copertoncini stradali, un tank-bag sul tubo orizzontale in cui mettere l'attrezzeria che ho sempre dietro e così spostare anche il baricentro più in avanti, modificare/rifare le piastre laterali in alluminio del portapacchi per renderle più strette e magari ancorarle direttamente ai foderi alti (che hanno dei fori che potrei utilizzare) ripristinando il QR classico ed avendo la possibilità quindi di smontare agevolmente la ruota posteriore...
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ciao,bel lavoro.
Se non ti dispiace ti posso chiedere dove hai comprato il portapacchi?
E' da tempo che lo vado cercando,ma ho trovato solo quello di importazione USA a tanti soldini.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
l'idea definitiva sarebbe quella di metterci delle ruotine leggere da 29 con copertoncini stradali, un tank-bag sul tubo orizzontale in cui mettere l'attrezzeria che ho sempre dietro e così spostare anche il baricentro più in avanti, modificare/rifare le piastre laterali in alluminio del portapacchi per renderle più strette e magari ancorarle direttamente ai foderi alti (che hanno dei fori che potrei utilizzare) ripristinando il QR classico ed avendo la possibilità quindi di smontare agevolmente la ruota posteriore...

Le ruote da 28 sarebbero in effetti un bel salto in avanti. E quel portapacchi, Montarlo in posizione più avanzata? Per motivi funzionali ma direi anche estetici...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Malin
Ciao,bel lavoro.
Se non ti dispiace ti posso chiedere dove hai comprato il portapacchi?
E' da tempo che lo vado cercando,ma ho trovato solo quello di importazione USA a tanti soldini.

l'ho trovato da "la stazione delle biciclette"... ma non è proprio economico manco lì...

nemox
Le ruote da 28 sarebbero in effetti un bel salto in avanti. E quel portapacchi, Montarlo in posizione più avanzata? Per motivi funzionali ma direi anche estetici...

ci stavo pensando pure io però a ben guardare quella è la "sua" posizione... non ha (così di serie, poi modificandolo...) la possibilità di essere traslato avanti e indietro... il fulcro è il QR e le sbarrette servono solo per fissarlo una volta messo in orizzontale... e comunque le borse sono alla distanza giusta dai talloni...
se riesco a fissarlo (senza controindicazioni) a quei fori sui foderi alti posti pochi cm più avanti del QR di qualcosina avanzerebbe...

ciao
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ci stavo pensando pure io però a ben guardare quella è la "sua" posizione... non ha (così di serie, poi modificandolo...) la possibilità di essere traslato avanti e indietro... il fulcro è il QR e le sbarrette servono solo per fissarlo una volta messo in orizzontale... e comunque le borse sono alla distanza giusta dai talloni...

neppure se lo "inverti" ? dalle foto sembrerebbe possibile ...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
mi sa che poi verrebbe troppo in avanti... se trovo un bravo tornitore mi faccio rifare proprio le staffe... le farei dritte (e non curvate all'indietro) e più strette senza quei cilindrotti in alu che allargano inutilmente la battuta del QR... e le attaccherei lato interno del telaietto anziché esterno...
eh, trovarlo un bravo tornitore...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ah, prove ed esperimenti ne ho fattie continuerò a farne per ottimizzare un prodotto che sinceramente trovo un po' grezzo malgrado il "nome" ed il costo di acquisto...
ma tanto fino a mercoledì prox sono a Roma quindi nix prove...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
e comunque le borse sono alla distanza giusta dai talloni...
se riesco a fissarlo (senza controindicazioni) a quei fori sui foderi alti posti pochi cm più avanti del QR di qualcosina avanzerebbe...

Strano che tu non riesca ad avanzare le borse senza toccare con i talloni, le mie sono molto più avanti e non ho problemi (nonostante il mio 44 di piede)

Io penso che, almeno in via teorica, il baricentro delle borse debba ricadere sopra il perno della ruota posteriore (se non addirittura più avanti) in modo da non sbilanciare la bici in salita e in curva

Ah, altro problema che vedo dalle foto è l'eccessiva distanza del piano di appoggio del portapacchi dalla ruota. Perchè diamine hanno fatto quelle staffe così lunghe?

picture.php
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Io penso che, almeno in via teorica, il baricentro delle borse debba ricadere sopra il perno della ruota posteriore (se non addirittura più avanti) in modo da non sbilanciare la bici in salita e in curva

penso anch'io che debba cadere sul perno o più avanti...

Ah, altro problema che vedo dalle foto è l'eccessiva distanza del piano di appoggio del portapacchi dalla ruota. Perchè diamine hanno fatto quelle staffe così lunghe?

considera che le ruote con quelle gommini da 1 si sono rimpicciolite parecchio... le staffe comunque sono lunghette (e larghette) e se ci riesco me le faccio rifare "a misura", così abbassiamo pure il baricentro... e comunque come ho detto in precedenza l'idea è quella di metterci delle ruote 29...
lunedì ho fatto la prima uscita "operativa" da 70km e rispetto a quando usavo lo zaino il miglioramento è mostruoso...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
mi sto abituando ad avere la "roulotte" al traino... basta "sgorillare" meno sul manubrio quando ci si alza sui pedali (ed io passavo già per essere uno molto composto in pedalata... meglio, lo sarò ancora di più...) ed impostare le curve in maniera molto fluida...

per il resto confermo le prime impressioni : "miglioramento mostruoso" sotto tutti i punti di vista, non ultimo... il divertimento! ahhhh...:-?:yeah!:

PS: mi piacerebbe provare il tutto in off road (mi basta cambiare treno di ruote, ne ho altri 2 di qualità che uso sulla epic) non impegnativo per vedere se può essere usato per fare escursioni di più giorni... a occhio mi pare di si... se resiste alle buche di Cagliari (via Roma, viale Trieste...), Quartu, Monserrato e su fino a Villasimius (che è il pezzo di strada di gran lunga migliore) non vedo che problemi possa avere...
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
unico inconveniente le ruote... stamattina ho bucato per una spinetta che le mie fide tubeless ready latticizzate manco se ne sarebbero accorte... ma avendo un sacco di payload utile avevo ovviamente camera di scorta e pezzette per riparare la camera forata (che ora diventa quella di scorta)...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
prosegue il test di lunga durata...
una settimana fa seconda foratura (in città) per un pezzetto di vetro... ero proprio davanti un distributore di benza con (in più) comodo muretto dove appoggiare le cose. cambiata camera d'aria, messo adattatore valvola presta/schrader, rigonfiata e via verso casa...
Per il resto tutto perfetto anche in caso di pioggia... la comodità delle borse (rispetto allo zaino) è impagabile... unico limite il fatto che non è praticissimo aprirle e richiuderle ogni volta che ti serve qualcosa.... limite che verrà presto risolto con l'adozione di un paio di borse a telaio tipo queste...
image.php

image.php

image.php

ci metterò le cose da avere sottomano (cellulare, soldi, chiavi, telecomando cancello, granate a frammentazione, ecc) e l'attrezzeria (cosi sposto in avanti la cosa più pesante di tutte) + lucchetto.

anche se, vista la forma "insolita" del mio telaio, avrei una mezza idea di progettarmela nei dettagli e farmela fare su misura (tipo da InertiaDesign in USA o Alpkit in UK) la frame bag per l'attrezzeria...
ciao
Cesare
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
la fuel tank di topeak c'è l'ho, veramente ben fatta ed estremamente pratica, ci sono però 2 avvertimenti:
1-non è impermeabile e vista la posizione quando piove o la togli e la infili nelle borse o la copri con un sacchetto.
2-visto la forma del tuo telaio, con orizzontale e obliquo che si congiungono la fascetta più interna non riesci a chiuderla, bisogna cambiarla con una più lunga.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
PierVI
la fuel tank di topeak c'è l'ho, veramente ben fatta ed estremamente pratica, ci sono però 2 avvertimenti:
1-non è impermeabile e vista la posizione quando piove o la togli e la infili nelle borse o la copri con un sacchetto.
2-visto la forma del tuo telaio, con orizzontale e obliquo che si congiungono la fascetta più interna non riesci a chiuderla, bisogna cambiarla con una più lunga.

grazie delle info pier.... sull'impermeabilità lo immaginavo, anche le altre frame bag che ho visto non sono impermeabili nel vero senso della parola (a differenza delle borse Ortlieb che ho al posteriore) infatti pensavo di aumentarne la resistenza all'acqua con gli spray impermeabilizzanti che uso già per altre cose e comunque usare le sacchette stagne dove riporre ogni cosa (ben divisa per funzione ed utilizzo) all'interno delle framebag stesse...
ora comunque faccio un progettino da mandare ad Alpkit (per un preventivo) per una framebag da inserire nel triangolo ant. sotto al fueltank...

la cinghietta da allungare è in velcro, giusto? non dovrei avere difficoltà a farlo.... ti ringrazio, ciao
cesare
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
il lavoro procede...
sono arrivati i parafanghi (Crud roadracer Mk2) da "adattare" alla mia bike, ho ordinato un pezzo di carbonio (17x8,3cm x 13mm) per costruirmi il supporto parafango (di immediata installazione/rimozione) per la forca in carbonio, sto aspettando i guanti "seri" antifreddo e antipioggia della Endura... è arrivato anche il borsello da telaio della topeak e l'ho già montato riempiendolo con l'attrezzeria "pesante" (chiavi, brugole, multiattrezzi, kit forature, CO2 ecc).
domattina alle 4,40 (andando al lavoro) "sperimento" le nuove maglie HH (Dry e Warm) invernali da mettere sotto la giacca (Endura Stealth)...
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Questo è il progettino del supporto parafango (anteriore) in carbonio, oggi è arrivato il pezzo e ho già cominciato a tagliarlo. Nei prossimi giorni proseguirò il lavoro.
image.php

Andrà montato tra i due steli della forca rigida in carbonio, per fissarlo userò due O-ring della giusta misura messi negli appositi intagli,... cosi potrà essere rimosso (o installato) velocemente alla bisogna.
Sul lato interno (quello a contatto con la forca) metterò dei piccoli adesivi in gomma. Il pezzo andrà infine lucidato e verniciato (trasparente, ovviamente).
non ho ancora deciso come fissare il parafango al supporto, se con una vitarella e dado in ergal o sempre elasticamente con un O-ring... vedremo...
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
sgrossatura e sagomatura iniziali...
image.php

il carbonio si lavora agevolmente, più o meno come un buon legno duro... l'unica cosa le polveri, conviene lavorare sempre vicino la bocchetta dell'aspiratore e muniti di mascherina.
comunque si procede velocemente quindi conto di finirlo presto...
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo