• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

The (g)oetzi osburne simil(d)aun kaisermaiser tour

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
THE (G)OETZI OSBURNE SIMIL(D)AUN KAISERMAISER TOUR


Il tutto ebbe inizio circa 5000 anni fa, quando il pastore Oetzi partecipò ad una tre giorni di Simil(d)aun.
La specialità, dalle origini antichissime, consiste nel superare ostacoli di grandi dimensioni ( leggasi passi e montagne intorno ai 3000 m ), con bagaglio appresso, tendenzialmente pesante , nutrendosi prevalentemente di Kaisermaiser :magna:, dolce a base di uova la cui digestione è di per sé già una sfida non indifferente alla sopravvivenza %$)).

Vittima di una potente indigestione, infatti, il povero pastore non superò l'ultimo passo, e i suoi Amici lo coprirono con del ghiaccio, perchè riposasse indisturbato e lontano da occhi indiscreti.


Millenni dopo, in compagnia di tre consimili (o meglio, di un altro lacustre (icio) con tendenza a veleggiare..con vento proprio , di un dolomitico surfatore, di origine senza dubbio anglosassone (enry), e di una valtellinese dop(ata) ), il Sig. (G)oetzi da Bellano (LC), assiduo ascoltatore di Ozzy 8-)Osburne e discendente di Oetzi da parte di padre , si recò in zona per ripercorrere le tracce dell'avo.


Il giorno 16 del mese di agosto del 2008, con 24 ore di ritardo rispetto alle previsioni iniziali (il tempo e il cu'...come Icio insegna..), tre valichi e una ventina di Kaisermaisssssssser (sempre l'amico Icio dalla impeccabile capacità di apprendere la lingua teutonica ci tiene a precisare che la pronuncia è corretta ) innaffiati da radler e dall'immancabile te inglese a colazione (da portarsi appresso in bustina..) si ponevano ad ostacolo fra i protagonisti del simil(d)aun (= simil-bikers) e la meta.

3 anche in questo caso i giorni previsti per coprire la distanza scelta, nonostante insieme a loro fosse sempre presente l'incubo di Carb , l'uomo (?) che, con una bici da 17 kg, li aveva anticipati, sbeffeggiandoli e compiendo l'impresa nell'arco di una sola giornata.


Lasciando i Grandi uomini al proprio posto (anche se la donna con nove dita e doppia bicicletta insiste per ottenere uno scranno...alla sinistra di carb ), inciampando fra piatti di speck , canederli e grosti, la partita di simil(d)aun si è incredibilmente svolta senza intoppi , a parte gli innumerevoli cancelli (termine molllto ricorrente nella fase di discesa, aimè..) che hanno indubbiamente rallentato la via (“l'ultimo chiuda la porta”).

Una prima tappa faticosa, una seconda, che avrebbe dovuto essere una passeggiata di salute...che s'è misteriosamente allungata sino a divenire la più lunga e dura , una terza che “per forza, non può essere anche questa una mazzata”...ha davvero racchiuso tutta la vera essenza della specialità: panorama mozzafiato incoronato dal cielo blu, discesa splendida e...una valanga di kaisermaiser da digerire.:-P


Il Sig. (G)oetzi da Bellano (LC) pare si dichiari soddisfatto al termine del tour: il fegato non ha perso le funzionalità originarie e sembra continui a reggere birrette come se piovessero e la verifica di campo ha confermato l'ipotesi che la scelta di addormentarsi lì fra i ghiacci, a custodia del percorso, non fosse del tutto casuale: l'avo ha saputo cogliere prima di noi lo splendore di questi luoghi

e gli amici, si sa, una palata di ghiaccio in testa te la gettano volentieri, quando serve...

Un grazie ai miei super compagni di viaggio per questa bella esperienza, a fiore e a milzo per i suggerimenti preziosi.


Evviva il Simil(d)aun e le spedizioni di gruppo!!!


ps ai tre ometti di ritorno dalle vacanze il compito di aggiungere le immagini..
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bello, bello, bravi
Io invece che con il Kaiserschmarrn (tanto per dirlo alla crucca) ho fatto indigestione con l'apfelstrudel, ma il risultato è lo stesso: a momenti rimanevo come il vostro avo bloccato al Similaun
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
è il Sig.(G)oetzi che Vi scrive

ebbene si, son ritornato nei luoghi dove il mio avo si è addormentato in un sonno direi molto ma molto profondo.
Catturate diverse immagini dei percorsi di Simil(d)aun:
per iniziare una antica rappresentazione del mio bis tris quatris .... nonno dopo avere mangiato una Kaisermasss.s.ert
 

Allegati

  • g.jpg
    28,4 KB · Visite: 9

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

caspita..una SIMILIANZA quasi mostruosa..
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
985
11
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Complimenti! Io e Obbi siamo di ritorno stasera, "stessa spiaggia stesso mare" o quasi.
Rispetto al percorso originario (quello delle tracce BdB per intenderci) per evitare più asfalto possibile abbiamo prolungato il sentiero 8 fino a Moos il primo giorno, seguito dei pezzi di E5 il secondo giorno e il single track dal lago fino a Madonna il terzo giorno.
Per salire al Rifugio Similaun non siamo scesi sul ghiacciaio ma abbiamo proseguito sul 'comodo' percorso attrezzato sulla destra .
Potendo parcheggiare la partenza è più logico farla da Certosa. Al bar della piazza sono da assaggiare gli sciroppi di erbe fatti in casa.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Tutto giusto, secondo me è solo meglio il sentiero che sale dritto sul ghiacciaio, io li ho fatti tutti e due (in due anni diversi) e si risparmia una mezz'ora, pedalando anche qualche tratto in più!
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

bravi ragassuoli e complimenti anche a vobis!!!!


ps fico il sentiero dal lago a certosa...davvero spettacolo!:-x
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
la "decima dita" della donna era forse rimasta sul tasto delle parentesi ??!!


bella lì marzia, mi fà piacere tu abbia riempito la casellina che ancora ti mancava ! o-o
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.987
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
visto che sono l'anglese preciso col suo tè non posso che descrivere l'avventura con numeri precisi....però dei km ho perso il conto.....il dislivello è giusto 5.000 m quasi tondi, 3 gg, troppi kg di zaino, troppo male al culo, troppo bello il giro, troppo da spingere ogni tanto, mai troppe kaiserschmarren, mai troppi radler, mai troppe birre, troppo forte la marzia (quasi come carb), troppo bravo ser in discesa, troppo inossidabile anche icio, ma anche io ho tenuto botta.....domani metto un po' di foto! alla prossima!
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.987
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
ecco le foto

Prima tappa, in salita verso il passo Gelato e il Rif. Petrarca







La lunga discesa verso Moso in Passiria





Seconda tappa

Scorciatoia anti-bitume per la prima parte del Passo del Rombo



Corvara in Passiria




Discesa in Austria su Sentiero

Ser


Marzia


Icio


Luuuuungaaaaa


Passaggi tecnici





Terza Tappa, tempo favoloso
Inizio salita


Si pedala tanto ma i monti di Oetzi non s'avvicinano mai!




Finalmente nei pressi del "ghiacciaio"


Si tenta l'impossibile!


Al rif. Similaun


Discesone finale da urlo (super Ser in discesa!)


Marzia (meno male che aveva un dito mezzo rotto... sennò restavo ancora più indietro...)


Il trio magico passa anche gli "ultimi" ostacoli







poi nel bosco forse ne avete fatte voi...io no....

altre sono nell'album

non male dai!
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
già, la spruzzatina di neve come zucchero a velo sulla ciliegina
(tutto calcolato, sono io che ho portato il bello )

certo! con 2 giorni di lenti chiare....

ma mi son dimenticato, manca la foto della vera protagonista del giro


Icio si ricorda sicuramente il nome!

eccerto! sssssssicuramente ce la può fare...mica è una scoassa...


grazie enry per le foto. i lacustri, si sa, sono leeeeeeenti...
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
ecco le mie prime foto
 

Allegati

  • IMG_1567.jpg
    59,5 KB · Visite: 10
  • IMG_1572.jpg
    61 KB · Visite: 8
  • IMG_1584.jpg
    58,8 KB · Visite: 26
  • IMG_1599.jpg
    59,7 KB · Visite: 14
  • IMG_1654.jpg
    44,6 KB · Visite: 10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo