TFR ..che fate??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
a fine mese termina il periodo in cui si ha facoltà di scelta su come destinare il proprio TFR, altrimenti varrà il silenzio assenso :prega:
le offerte sono molte, pubblicità invitanti ovunque ma pareri un pò contrastanti, il sito messo su dal governo è completo ma è un odissea..
in settimana firmerò per bloccare il TFR in azienda, probabilmente opterò sucessivamente per un fondo azionario ad alto rischio, eventualmente potrei scegliere in profilo "più sicuro" in là nel tempo..
voi che fate?? :nunsacci:..consigli???

posso consigliare questo sito, non è da prendere come oro colato ma sicuramente serve a farsi un idea in più!
http://economiaefinanza.blogosfere....i-virtuali-a-pochi-giorni-dalla-scadenza.html
(seguite i link collegati all'articolo)
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
a fine mese termina il periodo in cui si ha facoltà di scelta su come destinare il proprio TFR, altrimenti varrà il silenzio assenso :prega:
le offerte sono molte, pubblicità invitanti ovunque ma pareri un pò contrastanti, il sito messo su dal governo è completo ma è un odissea..
in settimana firmerò per bloccare il TFR in azienda, probabilmente opterò sucessivamente per un fondo azionario ad alto rischio, eventualmente potrei scegliere in profilo "più sicuro" in là nel tempo..
voi che fate?? :nunsacci:..consigli???

posso consigliare questo sito, non è da prendere come oro colato ma sicuramente serve a farsi un idea in più!
http://economiaefinanza.blogosfere....i-virtuali-a-pochi-giorni-dalla-scadenza.html
(seguite i link collegati all'articolo)

io fossi in te eviterei di mettere tutto in fondi azionari che si hanno alto rendimento, ma stai giocando con il tuo TFR....
Opta per fondi misti obbligazionari-azionari in cui puoi scegliere la quota parte da destinare ad azioni e quella obbligazionaria.
un consiglio che anche se ovvio non fa mai male leggere con attenzione il contratto.
Io da parte mia non mi sono posto il problema in quanto lavorando per una società assicuratrice destinavamo già una quota del tfr e dello stipendio in un fondo pensionistico aziendale ( in cui l'azienda contribuiva), ho solo dovuto dare l'essenso per il conferimento totale.
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
.....fondi ad alto rischio?........io ho deciso che per ora conferirò il mio tfr al fondo inps......successivamente vedremo il da farsi.....
Ho già comunque aderito al fondo di categoria ed è già destinato lì il 40% del mio tfr maturato.......
Penso che comunque se comprerò casa (come dovrei fare a breve) chiederò l'anticipo sulla liquidazione (così la prendo sicuramente, la liquidazione)......


ciao ciao
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.977
1.754
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
buondì io ho gia deciso e firmato lascio tutto all'azienda (INPS) tanto vedo gli sviluppi e poi sono sempre in tempo a cambiare
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Azienda / Inps.. puoi sempre cambiare... mentre una volta che scegli i fondi mi pare di aver capito che non puoi tornare indietro (o meglio lo puoi fare ma con delle penali) ahhh lo stato è più difficile che vada in bancarotta, fondi, assicurazioni e banche ... mah?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Anche io ho optato per l'opzione "INTANTO VEDIAMO COSA SUCCEDE", all'inizio avevo scelto COMETA (il fondo dei metalmeccanici, io faccio il progettista in un'azienda del settore) ed ero sicurissimo, poi andando avanti ci sono state tantissime cose che mi han fatto cambiare idea:

1) Il fatto che secondo me il silenzio assenzo si fa in maniera più trasparente...non che se sto zitto mi butti i soldi in un fondo dal quale non potrò MAI PIU' TORNARE INDIETRO !!! Secondo me silenzio assenzo doveva voler dire "i soldi rimangono in azienda/INPS", esattamente come ora...invece c'è dietro una manovrina...e non mi piace.

2) Il fatto che il fondo di categoria è una scelta irreversibile...sinceramente non so se mi vedo per ancora tantissimi anni a lavorare dove sono, magari cambio settore...e se il fondo della categoria "nuova" non fosse così buono come cometa ???

3) La disinformazione fatta dal sindacato (e, badate bene, io sono un CONVINTO iscritto FIOM-CGIL), che nelle varie riunioni e assemblee non ha fatto nient'altro che dire "fate cometa, è meglio, è più bello, è più redditizio, è vantaggioso per tutti e poi c'è anche una bionda tettona che vi fa un P0m....... ogni settimana", legata al fatto che fra l'altro loro hanno vantaggio dall'adesione al fondo (devi essere iscritto) etc...
La cosa che poi mi ha fatto maggiormente incacchiare è ilfatto che la NON reversibilità della scelta del fondo l'ho letta soltanto per conto mio, perchè in assemblea il delegato sindacale si è ben guardato dal parlarne...

4) Il fatto che PURTROPPO in italia le cose vengon sempre dipinte in un modo, e poi quando tutti hanno aderito a qualcosa, magicamente questa cosa finisce per cambiare, sempre in modo svantaggioso per noi :smile:

Credo che questi motivi siano sufficienti a decidere, nel mio caso, che mi fermo un attimo, fermo i soldi in INPS, e poi ci ripenso con calma, quando le cose si saranno stabilizzate...e mi sa che non sarò il solo...a gennaio sentivo che TUTTI aderivano ai fondi, ora osno MOLTI MOLTI meno...
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
dipende dal fondo... Il mio per esempio, è vincolato x 2 anni. Dopo di che puoi cambiarlo..

Io vado con il fondo inps, nn sia mai un nuovo callisto decida d mangiarsi la mia pensione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
buondì io ho gia deciso e firmato lascio tutto all'azienda (INPS) tanto vedo gli sviluppi e poi sono sempre in tempo a cambiare

Così ho fatto pure io.....anche xchè...considerate un'altra cosa...faccio un esempio:
''quando'' andremo in pensione(sempre che ci andremo)...ci liquideranno il TFR maturato fino al momento della decisione(ipotesi....ho lavorato x 10 anni prima di scegliere la pensione integrativa...mi liquidano SOLO quei 10 anni...il resto va tutto nella pensione integrativa...).....e x ipotesi prendiamo 800€ al mese.....con lo spostamento del TFR in una pensione integrativa(o simile)...magari ci daranno mensilmente 100-120€ in +....che secondo me cambia poco le cose.
Invece...lasciando tutto com'è...una volta che ce ne andiamo dalla ditta...ci cacciano...andiamo in pensione ecc....CI danno in un' UNICA soluzione TUTTO il ''malloppo''.....e magari ci potremmo togliere qualche sfizio....o aiutare un figlio a comprare casa...ecc......:prost:

Cmq...lasciando le cose come stanno....possiamo poi nel tempo cambiare idea....scegliere ora la Pensione ''integrativa''....NON si può + tornare indietro....:roll:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
non so nemmeno cosa sia, chi me lo spiega?

TFR è l'acronimo di Trattamento di Fine Rapporto.... quello che è volgarmente detto liquidazione.... adesso bisogna scegliere se lasciarlo alla ditta /Inps o in un fondo di categoria a gestione sindacati/banche/assicurazioni/mafia/ndrangheta/ecc.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Azienda / Inps.. puoi sempre cambiare... mentre una volta che scegli i fondi mi pare di aver capito che non puoi tornare indietro (o meglio lo puoi fare ma con delle penali) ahhh lo stato è più difficile che vada in bancarotta, fondi, assicurazioni e banche ... mah?

A parte che ricordatevi bene non si sta parlando di stato ma di un'azienda dello stato ( INPS), e vi posso assicurare che vista la situazione odierna è molto più facile che vada in bancarotta l'INPS che non un'affermata società assicuratrice o bancaria.....
CMQ, cerchiamo di fare un pò di chiarezza:

1) la prima regola è quella di informarsi e leggere il contratto comprese le sue noiose clausolette in piccolo, questo previene eventuali future sorprese.
2) i fondi d'investimento hanno sempre un certo tasso di rischio ( che "dovrebbe" essere compensato dal loro rendimento), l'importante è considerare che si sta facendo un investimento a lungo termine ( 30 anni) e quindi valutare bene le modalità in cui viene investito il vostro denaro e la possibilità di intervenire in questo meccanismo.
3) Allo stato attuale un fondo integrativo per chi è giovane ( ovvero lavora da al max 10 anni) è secondo mio parere una cosa più o meno obbligata, nel senso che posto che non si farà andare in bancarotta l'inps ( pena una mezza guerra civile) ma le nostre pensioni ( che avremo tra 40 anni) saranno sicuramente paragonate ad una minima attuale grazie al buco finanziario attuale, alla tendenza demografica, al dragamento dei fondi inps per finanziare casseintegrazioni ecc......., ne consegue che se "QUANDO" andremo in pensione vogliamo sopravvivere abbiamo bisogno di qualcosina in più....
4) fosse per me e non fosse che con questa scelta si finirebbe di pagare le attuali pensioni io sarei per scegliere se pagare l'INPS o meno....
fatevi un sempilce calcolo di quanto versate in un anno all'inps, capitalizzatelo con un tasso minimo (1,5%) a 40 anni e vedrete quanto avete versato...
Poi provate a vedere,moltiplicando per 15-18 quanto l'inps vi versa in un anno, quanto l'INPS vi restituisce; questo considerando che attualmente la vita media di un uomo e 75 anni, 78 per le donne e che andrete in pensione se va bene a 60 anni, ....

Scommettiamo che i due valori non concordano ..............

Qualcuno obbietterà, ma i tuoi soldi servono a pagare le pensioni attuali, CERTO ma è proprio qui che il meccanismo non funziona, dov'è finita la liquidità pregressa INPS, non è possibile che sia sparita pagando le pensioni ................

Meditate gente Meditate
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Così ho fatto pure io.....anche xchè...considerate un'altra cosa...faccio un esempio:
''quando'' andremo in pensione(sempre che ci andremo)...ci liquideranno il TFR maturato fino al momento della decisione(ipotesi....ho lavorato x 10 anni prima di scegliere la pensione integrativa...mi liquidano SOLO quei 10 anni...il resto va tutto nella pensione integrativa...).....e x ipotesi prendiamo 800€ al mese.....con lo spostamento del TFR in una pensione integrativa(o simile)...magari ci daranno mensilmente 100-120€ in +....che secondo me cambia poco le cose.
Invece...lasciando tutto com'è...una volta che ce ne andiamo dalla ditta...ci cacciano...andiamo in pensione ecc....CI danno in un' UNICA soluzione TUTTO il ''malloppo''.....e magari ci potremmo togliere qualche sfizio....o aiutare un figlio a comprare casa...ecc......:prost:

Cmq...lasciando le cose come stanno....possiamo poi nel tempo cambiare idea....scegliere ora la Pensione ''integrativa''....NON si può + tornare indietro....:roll:

Sei stato chiarissimo. :prost:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
A parte che ricordatevi bene non si sta parlando di stato ma di un'azienda dello stato ( INPS), e vi posso assicurare che vista la situazione odierna è molto più facile che vada in bancarotta l'INPS che non un'affermata società assicuratrice o bancaria.....
CMQ, cerchiamo di fare un pò di chiarezza:

1) la prima regola è quella di informarsi e leggere il contratto comprese le sue noiose clausolette in piccolo, questo previene eventuali future sorprese.
2) i fondi d'investimento hanno sempre un certo tasso di rischio ( che "dovrebbe" essere compensato dal loro rendimento), l'importante è considerare che si sta facendo un investimento a lungo termine ( 30 anni) e quindi valutare bene le modalità in cui viene investito il vostro denaro e la possibilità di intervenire in questo meccanismo.
3) Allo stato attuale un fondo integrativo per chi è giovane ( ovvero lavora da al max 10 anni) è secondo mio parere una cosa più o meno obbligata, nel senso che posto che non si farà andare in bancarotta l'inps ( pena una mezza guerra civile) ma le nostre pensioni ( che avremo tra 40 anni) saranno sicuramente paragonate ad una minima attuale grazie al buco finanziario attuale, alla tendenza demografica, al dragamento dei fondi inps per finanziare casseintegrazioni ecc......., ne consegue che se "QUANDO" andremo in pensione vogliamo sopravvivere abbiamo bisogno di qualcosina in più....
4) fosse per me e non fosse che con questa scelta si finirebbe di pagare le attuali pensioni io sarei per scegliere se pagare l'INPS o meno....
fatevi un sempilce calcolo di quanto versate in un anno all'inps, capitalizzatelo con un tasso minimo (1,5%) a 40 anni e vedrete quanto avete versato...
Poi provate a vedere,moltiplicando per 15-18 quanto l'inps vi versa in un anno, quanto l'INPS vi restituisce; questo considerando che attualmente la vita media di un uomo e 75 anni, 78 per le donne e che andrete in pensione se va bene a 60 anni, ....

Scommettiamo che i due valori non concordano ..............

Qualcuno obbietterà, ma i tuoi soldi servono a pagare le pensioni attuali, CERTO ma è proprio qui che il meccanismo non funziona, dov'è finita la liquidità pregressa INPS, non è possibile che sia sparita pagando le pensioni ................

Meditate gente Meditate

assodato che questi calcoli li ho già fatti , ed assodato che è ovvio che io lavoro per pagare le pensioni di chi è pensionato oggi, di chi è cassintegrato e tutto il resto... parlando del futuro... ritengo sempre più sicuro lo stato che una qualunque banca o assicurazione.... sai la parmalat era considerata azienda sana... ora però mi viene un sospetto... non è che lavori come promotore finanziario o assicurativo?????:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

PS ahh cosa non da poco se scelgo l'inps posso cambiare in qualunque momento... con un fondo no!! e non mi pare poco!
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
assodato che questi calcoli li ho già fatti , ed assodato che è ovvio che io lavoro per pagare le pensioni di chi è pensionato oggi, di chi è cassintegrato e tutto il resto... parlando del futuro... ritengo sempre più sicuro lo stato che una qualunque banca o assicurazione.... sai la parmalat era considerata azienda sana... ora però mi viene un sospetto... non è che lavori come promotore finanziario o assicurativo?????:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

PS ahh cosa non da poco se scelgo l'inps posso cambiare in qualunque momento... con un fondo no!! e non mi pare poco!

Posto che Parmalat e Cirio sono stati due casi osceni legati ad un'assetto bancario che in Italia è tutto tranne che trasparente,io non riterrei lo stato, ma soprattutto l'INPS così sicuro,( guardatye cosa combinano da ambo le parti coloro che NOI paghiamo per rappresentarci..).
Poi se per sicurezza si accetta di avere tra 30-40 anni una mensilità da fame che ti fa arrivare se va bene alla seconda-terza settimana del mese tirando la cinghia OK, ognuno è fortunatamente ancora libero di scegliere.

PS: Per la cronaca lavoro in una grossa azienda assicuratrice italiana, ma non ho nulla a che fare con il lavoro assicurativo o finanziario, lòavoro nel settore IT della società e sono un sistemista di Networking e sicurezza, le mie sono considerazioni fatte guardando lo stato delle cose.

Una cosa è certa:

L'informazione come sempre in queste cose è di un'ambiguità oscena, e chi ci guadagnerà ( e vi assicuro che nel settore c'è una guerra incredibile all'acaparrarsi clienti) sono lo stato in primis ( che o si rifinanzia o ci guadagnerà dopo potendo pagare meno pensioni) e poi tutte le finaziarie-assicurative-bancarie, gli unici a perderci siamo noi ultime ruote del carretto ...

In questo senso voglio avvertire tutti che ho già notato, come penso altri, il pullulare di fantomatiche finanziarie, mai sentite prima, che propongono i loro fondi per il TFR.
Il mio consiglio è di prestare massima attenzione e se possibile affidarsi a entità che abbiano una certa reputazione e storia.

PS: per il fatto di poter cambiare, bhè dipende anche dal fondo che vai ad aprire....
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Posto che Parmalat e Cirio sono stati due casi osceni legati ad un'assetto bancario che in Italia è tutto tranne che trasparente,io non riterrei lo stato, ma soprattutto l'INPS così sicuro,( guardatye cosa combinano da ambo le parti coloro che NOI paghiamo per rappresentarci..).
Poi se per sicurezza si accetta di avere tra 30-40 anni una mensilità da fame che ti fa arrivare se va bene alla seconda-terza settimana del mese tirando la cinghia OK, ognuno è fortunatamente ancora libero di scegliere.

PS: per il fatto di poter cambiare, bhè dipende anche dal fondo che vai ad aprire....

appunto ed io dovrei dare i miei soldi a quelli li? ai vari Ricucci, Coppola, Gnutti e furbetti vari... anche le banche e le assicurazioni van del culo!!
so bene che l'inps non mi darà grandi rendimenti... ma almeno quelli meli darà.ma se vogliamo fare i pessimisti come sembrerebbe dalle tue parole... se il fondo nato ex-novo fosse di truffatori tra 30 anni non arriverò nemmeno alla prima settimana.... per il resto io personalmente integro ma non voglio integrare col TFR (visto che fortunatamente ho la possibilità di farlo!). sul fatto che poi PIOVE GOVERNO LADRO!!!! li sfondi un portone aperto ma si finisce in politica!

il fatto di poter scegliere il fondo dipende anche dall'azienda in cui sei... io ho un'ampia scelta tra Inps e fondo di categoria!
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
appunto ed io dovrei dare i miei soldi a quelli li? ai vari Ricucci, Coppola, Gnutti e furbetti vari... anche le banche e le assicurazioni van del culo!!
so bene che l'inps non mi darà grandi rendimenti... ma almeno quelli meli darà.ma se vogliamo fare i pessimisti come sembrerebbe dalle tue parole... se il fondo nato ex-novo fosse di truffatori tra 30 anni non arriverò nemmeno alla prima settimana.... per il resto io personalmente integro ma non voglio integrare col TFR (visto che fortunatamente ho la possibilità di farlo!). sul fatto che poi PIOVE GOVERNO LADRO!!!! li sfondi un portone aperto ma si finisce in politica!

il fatto di poter scegliere il fondo dipende anche dall'azienda in cui sei... io ho un'ampia scelta tra Inps e fondo di categoria!

Ci mancherebbe, ognuno deve valutare e scegliere in base alla propria situazione e li fa re una scelta non proprio facile. :prost:

Solo un appunto i nomi da te fatti non sono di bancari o assicuratori, ma di immobiliaristi, appunto furbetti del quartiere, se vuoi fare nomi di bancari uno su tutti.... CUCCIA e la sua piazzetta, ovvero il lato oscuro delle banche italiane... :zapalott::zapalott:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Ci mancherebbe, ognuno deve valutare e scegliere in base alla propria situazione e li fa re una scelta non proprio facile. :prost:

Solo un appunto i nomi da te fatti non sono di bancari o assicuratori, ma di immobiliaristi, appunto furbetti del quartiere, se vuoi fare nomi di bancari uno su tutti.... CUCCIA e la sua piazzetta, ovvero il lato oscuro delle banche italiane... :zapalott::zapalott:

beh anche il vecchio michi Sindona, e l'appeso Calvi, ma anche il cardinale che aveva fatto lo scempio della banca Vaticana... poi c'è quello più recente che in accordo coi furbetti aveva fatto carte false per l'Ambroveneta (ed era un banchiere ne son sicuro).... Salvo Ligresti (fondiaria -Sai) che anche lui credo abbia alcuni scheletri nell'armadio legati ancora a tangentopoli.... la Unipol.... e così su due piedi non me ne vengono altri....

comunque ho chiaro in testa che il tuo vuole essere un consiglio di informarsi bene e di non fare scelte "per sentito dire" quindi chiarito questo equivoco non posso che darti ragione o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo