Tetralogia di Fallot e mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Buongiorno dottore,
io sono nato affetto da tetralogia di Fallot. All'età di 2 anni e mezzo sono stato operato ed il mio problema è stato completamente risolto. Non ho mai avuto problemi di alcun tipo ed ho sempre fatto quello che volevo. Adesso che ho 25 anni, pratico da un annetto la mtb e partecipo a quelle gare in cui non è richiesta la visita agonistica... ma da un po sto pensando di fare anche questo tipo di visita, non certo per vincere delle gare ma per poterne fare di altre e comparire in qualche classifica... Premesso che all'ultima visita di controllo (febbraio 2010) era tutto ok, la mia domanda è, vale la pena tentare di ottenere tale certificato o butterei solo dei soldi perchè non lo otterrei a priori? Grazie.
 

BACIFRANCO

Biker popularis
9/10/07
61
0
0
61
ZERMEGHEDO
Visita sito
Anche mia figlia, che adesso ha 17 anni, ha avuto lo stesso problema, risolto con successo all'ospedale di padova, solo che alla visita per l'idoneita' alla pratica sportiva agonistica (pallavolo) la hanno liquidata con un secco "no" e di evitare di far loro perdere del tempo!! Dopo questa umiliazione non vuole piu' sentire parlare di sport.

Se puoi fammi sapere se a te e' andata meglio.

Comunque auguri e ricordati che sei una persona assolutamente normale.
Ciao
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Anche mia figlia, che adesso ha 17 anni, ha avuto lo stesso problema, risolto con successo all'ospedale di padova, solo che alla visita per l'idoneita' alla pratica sportiva agonistica (pallavolo) la hanno liquidata con un secco "no" e di evitare di far loro perdere del tempo!! Dopo questa umiliazione non vuole piu' sentire parlare di sport.

Se puoi fammi sapere se a te e' andata meglio.

Comunque auguri e ricordati che sei una persona assolutamente normale.
Ciao

Grazie Franco. No in realtà mi è andata più o meno come a tua figlia... Premetto che il dottore in questione non era cardiologo ( e non so come faccia a fare il medico sportivo), mi ha rilasciato solo il certificato per attività non agonistica, e , cosa che mi ha fatto incazzare anche in virtù del fatto che si è preso 50€, non mi ha fatto neanche l'ecg sotto sforzo ma solo quello a riposo... in più mi ha detto che se il mio cardiologo gli mette per iscritto che posso anche fare attività agonistica, allora mi dà il certificato.
la cosa mi ha demoralizzato a tal punto che ho pensato di buttare via tutto e vendere la bici nuova appena presa; per ritrovare la motivazione mi è servito un pò di tempo ma per fortuna l'ho ritrovata...
Nel frattempo ho lasciato perdere la storia del certificato, magari il prossimo anno ne parlo col mio cardiologo, anche se leggendo su internet credo proprio che la risposta sarà un no, ma purtroppo qui in Italia bisogna cercare sempre un colpevole e pararsi il fondoschiena, quindi mi toccherà limitarmi alle gare non agonistiche anche se non capisco proprio cosa cambi nei confronti della mia salute!
 

BACIFRANCO

Biker popularis
9/10/07
61
0
0
61
ZERMEGHEDO
Visita sito
Grazie Franco. No in realtà mi è andata più o meno come a tua figlia... Premetto che il dottore in questione non era cardiologo ( e non so come faccia a fare il medico sportivo), mi ha rilasciato solo il certificato per attività non agonistica, e , cosa che mi ha fatto incazzare anche in virtù del fatto che si è preso 50€, non mi ha fatto neanche l'ecg sotto sforzo ma solo quello a riposo... in più mi ha detto che se il mio cardiologo gli mette per iscritto che posso anche fare attività agonistica, allora mi dà il certificato.
la cosa mi ha demoralizzato a tal punto che ho pensato di buttare via tutto e vendere la bici nuova appena presa; per ritrovare la motivazione mi è servito un pò di tempo ma per fortuna l'ho ritrovata...
Nel frattempo ho lasciato perdere la storia del certificato, magari il prossimo anno ne parlo col mio cardiologo, anche se leggendo su internet credo proprio che la risposta sarà un no, ma purtroppo qui in Italia bisogna cercare sempre un colpevole e pararsi il fondoschiena, quindi mi toccherà limitarmi alle gare non agonistiche anche se non capisco proprio cosa cambi nei confronti della mia salute!
grazie per la risposta.
ti rinnovi i miei auguri e continua con la bici!
a proposito di gare non agonistiche ricordati che a ottobre c'è "LA VIA DEI BERICI" a Vicenza, percorso bellissimo.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ribadisco il mio pensiero: una tetralogia corretta in età adeguata e che,controllata nel tempo,non abbia dato alcuno strascico,non può essere considerata una limitazione per il conseguimento dell'idoneità,visto che si deve valutare la situazione attuale.
La stessa cosa era successa a mio nipote,anche lui operato per una malformazione cardiaca,ed avevo risolto con una dettagliata consulenza cardiologica fatta da un collega in gamba,con ecg,ecocardio,prova da sforzo e Holter.Ora gioca in serie B di basket,quindi non mollate,perchè se non ci sono problemi l'idoneità non può essere negata in base a precedenti risolti
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Ribadisco il mio pensiero: una tetralogia corretta in età adeguata e che,controllata nel tempo,non abbia dato alcuno strascico,non può essere considerata una limitazione per il conseguimento dell'idoneità,visto che si deve valutare la situazione attuale.
La stessa cosa era successa a mio nipote,anche lui operato per una malformazione cardiaca,ed avevo risolto con una dettagliata consulenza cardiologica fatta da un collega in gamba,con ecg,ecocardio,prova da sforzo e Holter.Ora gioca in serie B di basket,quindi non mollate,perchè se non ci sono problemi l'idoneità non può essere negata in base a precedenti risolti

Come dicevo, per quest'anno lascio perdere, ma l'anno prossimo, siccome devo comunque rifare un controllo da un cardiologo com'è giusto fare, chiederò anche un ecg sotto sforzo e se è possibile conseguire un'eventuale idoneità agonistica...
 

Classifica mensile dislivello positivo