Test [Test] Trek Top Fuel 9.9 XX1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dopo averla vista alla presentazione l’abbiamo definita la bici da downcountry. Stiamo parlando della Trek Top Fuel 2020, la full che Trek ha pensato per un uso trail/xc. Ho avuto modo di provarla per un test di lunga durata nella versione top con cambio meccanico: la Top Fuel 9.9 XX1.
 
Per le caratteristiche del telaio rimando all’articolo di presentazione, passando ad analizzare la componentistica della bici in test.
Allestimento

Forcella: Fox Factory 34 Step-Cast, Float EVOL air spring, FIT4 2-position damper, TwistLoc remote, 44mm offset , Kashima Coat, Boost110, 15mm Kabolt axle, 120mm travel.
Ammortizzatore:  Fox Factory Float, 2-position DPS...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Verosimilmente, la destinazione d'uso dovrebbe essere similare. Per un confronto tecnico non so risponderti, non avendo provato la Neuron.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Io la posseggo da 1 mesetto scarso (9.8 tutta XT 12V). Comprata in occasione, altrimenti, come dicevano giustamente alcuni, sarebbe risultata fuori prezzo se paragonata ad altri mezzi ugualmente equipaggiati. Le ruote in carbonio da 30mm vanno benone, scorrevoli anche se le gomme originali (bontrager xr4 29x2.40), si fanno sentire parecchio su pianura asfaltata e tratti da pedalare. Provengo da una cube stereo hpc in carbonio da 120mm co ncui mi sono sempre trovato benissimo .
Questa la trovo più giocosa e veloce nei cambi di direzione (nei toboga guidati è molto divertente da portare), ma mi da leggermente meno sicurezza nei pendentoni per via dello stack molto basso rispetto alla precedente bici. Penso vhe dovrò solo abituarmi al nuovo setup, però al momento sono soddisfatto del mezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo