Test Strive Race 9.0 su 365

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ieri ho comprato 365 e mi sono letto per benino la prova della Strive Race 9.0. Eccezzion fatta per il rapporto qualità prezzo (top di gamma con xx1 a "soli" 3.700), per il resto non è che ne parlino proprio benissimo:
-carro non rigido
-sospensioni ant e post troppo lineari, poco sostenute e propense ai fondo corsa
-tubo sterzo troppo lungo con conseguente manubrio troppo alto e posizione/conduzione di guida non proprio ottimale (almeno per la taglia L in prova)
-"impossibilità" di montare una piega manubrio low rise senza andare ad urtare contro il telaio.

commenti?

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
i pareri sono discordanti perchè c'è chi magari considera la strive come una "am vitaminizzata" (come può essere nonnocarb per i suoi giri epici! ) e chi la considera come bici da gara enduro (come magari la recensione di mtb365, visto anche il montaggio del loto test).
Nel primo caso forse si darà più risalto alle doti di pedalabilità mentre nel secondo forse sarà predominante il comportamento in discesa e a gran velocità e per forza i comnenti e le critiche saranno diverse.
Non ho letto la recensione di mtb365 ma mi pare che tutto sommato possa coincidere con il test fatto qui dal forum dove emergevano critiche alla sua sicurezza in discesa e una ottima pedalabilità e che faceva della strive una mtb più adatta per am (magari am un pò spinto per via della forcella da 36 da 160 di escursione) piuttosto che per una gara di enduro.
I veri difetti della strive (e delle canyon in generale) mi sembrano più legati all'assistenza che alla bici in sè.

Reactions: marpa

andreazz71

Biker serius
23/7/12
290
58
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
certo non si può dire che tu non abbia il dono della sintesi.
per esperienza personale posso dire che prima di valutare l'acquisto di una bici bisogna guardarsi allo specchio e capire che uso se ne vuole fare. NON SIAMO TUTTI DEI PRO DEL SUPERENDURO. Probabilmente la strive va benissimo per il 90% delle persone. Inoltre considerate che quest'anno canyon utilizzerà la strive per il suo team nel campionato superenduro, sicuramente se ci sono dei lati negativi il prossimo anno la bici avrà tutti i miglioramenti necessari.

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
si infatti, de gustibus si direbbe...
La recensione di nonnocarb l'avevo già letta tempo fa e proprio per quello mi ero "avvicinato" alla Strive nell'ipotesi di aver trovato la bici "totale" (IMHO), poi però leggi il test con quelle critiche e qualche dubbio mi viene, anche perchè problemi di comportamento non ottimale delle sospensioni e/o dovuti a misure del telaio tipo del tubo sterzo o del progetto del carro non sono proprio dettagli trascurabili per quella tipologia di bici.

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Infatti. A questo punto aspettiamo con ansia le novità sulla Strive-2014

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.812
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anch'io ho letto il test e praticamente è troppo Am per essere una Enduro

Apparte il carro che flette,che probabilmente l'utente ''medio'' potrebbe non accorgersene (prima del test nessuno ne parlava),è più preoccpante il fatto dell'ammo troppo lineare e propenso a finecorsa,nel test lamentano proprio il fatto che la sospensione posteriore non è all'altezza della forcella e rovina l'assetto della bici. Probabilmente un ammortizzatore con un'idraulica diversa potrebbe attenuare il problema.

Il tubo sterzo alto,è un difetto sopratutto della taglia L (la M sembra/dicono sia più azzeccata come misure in generale) e l'altezza del manubrio va anche a preferenze personali,tipo Barel mi sembrava montasse 2 spessori più il manubrio con rise quindi abbastanza alto e qualcosa ne saprà della posizione a lui più consona...questo non per dire che non sia un difetto,ma è più una cosa da tenere in considerazione che un difetto insormontabile.

Alla fine si riassume tutto con la conclusione del test del forum: La Strive ES 8.0 può essere definita come una “enduro con un’anima all mountain”. Particolarmente indicata per l’escursionismo alpino e per affrontare giri dai grandi dislivelli, potrebbe non soddisfare totalmente chi cerca una enduro dalle forti propensioni discesistiche con cui poter spingere a tutta anche sui fondi più impegnativi e veloci.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

sicuro che il team correrà con la strive ? Avevo letto che avrebbero corso con il prototipo (coma Barel). Comunque concordo sul fatto che non tutti sono pro ma, soprattutto se una casa allestisce un modello con l'xx1 e chiama il modello 'abc-race' uno si aspetta che quel modello sia particolarmente adatto alle gare per le quali viene venduto....e magari nel caso della strive non è proprio così.

Reactions: JeromeDH92

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito

concordo che lo sterzo alto è legato alla taglia e cmq soggettivo, come concordo che il carro che flette potrei anche non accorgermene, come anche il fatto che cerco proprio una “enduro con un’anima all mountain” più che una enduro con cui gareggiare, però sto difetto delle non linearità della risposta dell'ammo non è così leggero, visto che è una bici "con cui spingere a tutta"... e secondo me il problema non è neanche nell'ammo in se quanto una pecca progettuale delle geometrie del box270° che non rendono la curva sufficientemente progressiva.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
si infatti, de gustibus si direbbe...
.

secondo me non è questioni di gusti ma di esigenze e l'esigenza di un utente 'am' (come può essere nonnocarb) probabilmente è diversa da quella di un utente race oriented e quindi anche le critiche e gli apprezzamenti saranno diversi.
Siamo noi che sulla base delle varie recensioni dovremmo riuscire a capire quello che realmente cerchiamo in una mtb e quello che ci interessa meno (o meglio, siamo noi che dovremmo sapere quello che cerchiamo nella mtb, perchè non è detto che una macchina da gara faccia al caso nostro....anzi !).

andreazz71

Biker serius
23/7/12
290
58
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
in ultima analisi considerate che se uno vuole proprio un mezzo più race oriented si può vedere l'ampio catalogo rose, dove i test (365) hanno sempre dato pareri positivi.

CHI SI ACCONTENTA GODE, MA CHI GODE è PIù CONTENTO....

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
più che altro mi viene da pensare all'operazione di marketing che le case fanno, montando componenti molto race-oriented su bici che magari non sono così tanto adatte alle gare (ma magari anche in questo caso chi le utilizza in gara è lontano dal raggiungere i limiti della bici e quindi tutto sommato non si fa troppi problemi, anzi è ben contento di aver acquistato una bella enduro ad un prezzo abbastanza competitivo).
Anche chi ha acquistato le Covert 2013, dopo aver letto il test di pinkbike che in parte ha un pò stroncato la loro bici (o meglio ne ha messo in evidenza pregi ma soprattuto difetti), si ritrova a farsi gli stessi interrogativi.......alla fine forse ci stiamo prendendo un pò tutti troppo sul serio.

cico73

Biker popularis
29/5/11
62
0
0
ORISTANO
Visita sito

beh diciamo che la covert è stata stroncata in discesa e non mi sembra poco visto che doveva essere il suo punto forte!!!, ho comprato anche io 365, la recensione della strive come bici da enduro race è bruttina viene salvata in pratica la componentistica, io che la uso per giri "am" dico che l'unico vero difetto è la linearità del carro e la ridotta scelta di stem e manubri per evitare contatti con l'orizzontale, il resto o sono questioni di gusti o difettucci difficilmente avvertibili

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo