• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test [Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Dimenticavo... sempre doppia 22 33 con 11 40.
 

Kranio

Biker tremendus
7/4/10
1.029
7
0
Urbania
Visita sito
Bike
Crafty R 21
Dopo aver letto un po' di commenti a questa comparativa, ho sempre più indizi per affermare che in Italia c'è troppa gente che non ha nulla da fare.
Dopo ogni articolo, sti pippotti, elucubrazioni dietrologie varie sui produttori, marketing prezzi etc....
State sereni burdei altrimenti trasformate una sana passione in polemica continua come si fa in politica e con il calcio, classici esempi di italianità.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Se devi testare un nuovo farmaco magari si... per due bici non mi scomoderei con tante seghe mentali!
Paragoni due bici CON STESSA destinazione d'uso e via.... sempli, interessante e limpido come l'acqua. Se uno vuole comprare un enduro che cavolo gliene frega di come va rispetto ad una trail!?!?
Ti do un suggerimento: NIENTE.
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Io credo che proprio quel "quasi" andrebbe definito, credo con una bella statistica dei tempi: voglio dire lo stesso pilota, quello che come tutti tiene famiglia o spirito di conservazione, fino a che limite si potrebbe spingere sentendosi in sicurezza con i due mezzi.
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
@muldox cmq non credi che cmq potrebbe essere interessante anche una cosa diversa:
una bella statistica dei tempi: voglio dire lo stesso pilota, quello che come tutti tiene famiglia o spirito di conservazione, fino a che limite si potrebbe spingere sentendosi in sicurezza con l'endurona in prova e una trial?? Grazie
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Hai ragione, uno e' libero di comprarsi cio' che vuole e di usarlo come vuole, anche con il freno a mano; credo si intendesse dire una cosa diversa: che differenza ci sara' in tempi? Poi una volta che lo sai, libero di valutare e comprare cio' che ritieni ti appaghi maggiormente.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ma cosa c'entra se tiene famiglia ?
Quelli che non hanno figli scendono in modalità eutanasia ?
Come vuoi che vada a finire ? Qiunque la guidi tanto più se è "un padre di famiglia "se fa una discesa da enduro sarà più agevolato e veloce con una enduro che con una bici da trail
Se fa una discesa dh (dh vera non le pistine lisce...) sarà più veloce con dh che con enduro .
Se fai un giro da 60km sarà meglio una trail di una enduro
 
Reactions: sembola

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
La bici e' piu' democratica, potrebbe permettere a uno con una bici con telaio d'acciaio di salire piu' forte di uno con telaio in carbonio; cio' non toglie che l'appagamento sia e resti - molto personale - ;)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Guarda, ti ha già risposto @valeduke : più il tracciato è "enduro" e più l'endurona sarà avvantaggiata, più il tracciato è liscio, poco pendente e guidato e maggiori chances avrà la trailbike. Insomma, sarebbe una comparativa per scoprire quel che già si sa. Al limite potrebbe essere interessante scoprire il punto di equilibrio fra le due. Bisognerebbe però trovare un sentiero con caratteristiche ben precise, e perchè un test simile possa significare qualcosa tutti quelli che leggono la comparativa dovrebbero ben conoscere proprio quel sentiero. Anche in quel caso però non vi sarebbe nulla di scientifico, perchè questo ipotetico punto di equilibrio potrebbe variare, e non poco, almeno in base a due fattori: caratteristiche tecniche ed atletiche del rider e caratteristiche delle due bici in comparativa (non tutte le trailbike sono uguali, così come non lo sono tutte le enduro).
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Concordo appieno
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Fatta verifica sulla Slash: il reggi può entrare per circa 215 mm. Considera che un Reverb da 150 mm è lungo circa 210 mm, quindi non vedo grossi problemi. Inoltre è pur vero che va di moda comprare taglie abbondanti, ma non credo che chi è da taglia L abbia la necessità di inserirlo totalmente con 468 mm di seat tube. Credo che la maggior parte di quelli che si comprano la Slash in quella taglia potrebbero in tutta tranquillità montare anche la versione da 170 mm (io indubbiamente sì).
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Certo, ma la domanda e': di quanto?
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Certo, ma la domanda e': di quanto?

Di quanto non lo su ma su certi tracciati degni del nome enduro per un utente domenicale c'è la differenza che scende con una trail strizzando chiappe e freni e con un enduro divertendosi . Per me personalmente un ippotetico madonna della guardia a finale per citarne una presente nel test sarebbero parecchi secondi e magari minuti visto che su una trail hai gomme più sottili e buchi se tiri ...
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Ti ringrazio e ringrazio valeduke, a cui aggiungo che la frase non era mia, ma di Marco e l'ho usata x proporre una cosa a me di interesse, la statistisca' conscio che potrebbe essere ritenuta utile solo se oggettiva, cioe' stesso percorso e pilota.
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Ci può stare il commento sul prezzo visto che si parla di cifre importanti (te lo dice uno che è anche un commerciante).
Il prezzo è una variabile da considerare purtroppo.
è un test fra due bike , non centra una beata sega il prezzo della YT , adesso ogni test su una bike dovete tirare in ballo il fatto che le YT costano meno ? basta e che palle!
 

Classifica mensile dislivello positivo