Test sensibilità gps Garmin versus TOM TOM

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Sò che il TOM TOM è un gps stradale e come tale lo uso, però questa mattina quasi per caso ho effettuato un prova di sensibilità allineando i miei quattro gps sul davanzale interno della finestra.
I gps sono.
Garmin GPS III
Garmin GPS V
Garmin Colorado 300
Tom Tom one europe
Il risultato è stato che il Tom Tom nel giro di un minuto ha agganciato ben cinque satelliti e si è messo regolarmente in funzione, gli altri come di seguito:
GPS III e V un satellite e ovviamente nessun dato di posizione.
Colorado 300 tre satelliti più uno che palleggia ma nessun dato di posizione.
Tom Tom cinque satelliti e posizione esatta.
Ho effettuato prove anche invertendo la posizione dei gps ma il risultato non cambia.
Devo dedurre che il Tom Tom è molto più sensibile dei più blasonati Garmin ?

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
il compito del tomtom è più facile: appena ha stabilito la posizione approssimativa, senza ricercare la massima precisione, ti mostra un fix sulla più vicina strada, poichè il suo "mondo" è costituito esclusivamente di strade, per giunta bidimensionali. I gps da escursionismo ti devono fornire, invece, la posizione con la migliore approssimazione possibile, partendo dal presupposto che tu possa essere in un punto qualsiasi della superficie, e anzi anche a quote diverse.

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Condivido quanto da voi detto però tutti e quattro i gps hanno la pagina della ricezione satelliti indicante anche, con la lunghezza della barra, la potenza del segnale ricevuto e il numero del satellite, ebbene il Tom Tom vede satelliti che i Garmin non vedono.
Sò che la Tom Tom non è una marca da poco e quindi credo che le indicazioni sui satelliti ricevuti siano reali.
Personalmente penso che la minore sensibilità dei garmin forse dipenda dal tipo di processore impiegato.
Cosa ne pensate ?

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Personalmente penso che la minore sensibilità dei garmin forse dipenda dal tipo di processore impiegato.
Cosa ne pensate ?

Non mi meraviglia che i due modelli piu' vecchi presentino minore sensibilita'. Piuttosto, ripeterei la prova con il Colorado, magari a cielo aperto.

Puo' darsi che il Tomtom abbia utilizzato l'almanacco dei satelliti che ha scaricato in precedenza, mentre i Garmin stavano ancora aspettando l'inizio della trasmissione dell'almanacco.

Comunque, con la prova che hai eseguito, tutt'al più sei riuscito a sapere qual e' quello che aggancia piu' satelliti, non quello che ha calcolato la propria posizione con maggiore precisione. Puo' darsi che il firmware dei Garmin "filtri" il segnale dei satelliti, scartando quelli che sono disturbati, mentre il Tomtom non lo faccia.

Sarebbe interessante, appunto, una prova comparativa basata su criteri di precisione anziche' di velocita'. Io farei due prove.

Prova di precisione da fermo:

1. GPS accesi per un po', posizione calcolata con precisione;
  2. annotare su un foglio di carta la posizione (lat/long/quota);
  3. fare un soft reset dei due GPS;
  4. cronometrare il tempo impiegato per tornare ad indicare la stessa posizione di prima.
Prova di precisione in movimento:

1. GPS accesi per un po', posizione calcolata con precisione;
  2. attivare la funzione di tracklog con la stessa frequenza su entrambi (ogni secondo oppure ogni metro);
  3. fare un percorso ad anello, cercando di percorrere lunghi tratti rettilinei;
  4. tornare al punto di partenza;
  5. scaricare i due tracklog e verificare qual e' quello piu' disturbato.
Facci sapere.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Premetto che ragiono per ipotesi, perchè non ho modo di misurare la sensibilità degli strumenti,e non saprei nemmeno come fare, però mi sento di insistere:
il fatto che tu veda illuminarsi una barra sul tomtom, e non sul garmin, potrebbe semplicemente indicare che il segnale ricevuto dai tuoi strumenti da quel satellite viene considerato
A) sufficiente dal tomtom (per le ragioni che ho scritto prima)
B) insufficiente dal garmin (come sopra)
Un esempio: se mi chiedi a che distanza sono da Milano, e ti accontenti di una precisione arrotondata al centinaio di km, ti rispondo in un attimo, dando un'occhiata all'atlante: 200km. Ma se vuoi sapere a che distanza stà la punta del mio naso da quella del naso della Madunina, e lo vuoi sapere al millimetro... delle indicazioni dell'atlante (che pur posso vedere) non me ne faccio granchè... Ti dirò quindi "aspetta, che devo far due conti..."

bluesun77

Biker superis
TomTom usa un database che viene sincronizzato ogni qualvolta lo si connette al PC che gli permette di sapere per un periodo quali sono i satelliti presenti e direttamente scansionabili; in questo modo interpellando tale database avrà un fix quasi immediato. Un navigatore garmin che non fa uso di questa tecnologia ci metterà ovviamente di piu perche dovrà eseguire una scansione meno mirata, la bontà del ricevitore interno sta poi nel mantenere il fix con tali satelliti anche in condizioni di copertura parziale del cielo..e da qui si parla di maggior o minor sensibilità

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
In questi giorni di vacanza ho effettuato la seconda prova proposta da Niubii effettuando un lungo percorso a piedi con il GPS V ed il Colorado 300, dopo averli lasciati accesi per un bel pò di tempo all'esterno prima di partire.
Due sono le cose che balzano all'occhio nei risultati:
1° - Il Colorado nei punti di minore ricezione è soggetto a shift (scrive punti in posizioni scostate dalla traccia), non sempre ma ogni tanto lo fà.
2° - La velocità di marcia indicata dal Colorado, circa 5 Km orari, è flottante ovvero l'indicazione si scosta di molto fino anche a raddoppiare es. 5/8/3/4/5 ecc..
Quando mi fermo la velocità scende lentamente a zero ma poi ha delle indicazioni di movimento.
Tutte queste cose il GPS V non le ha, se sono fermo indica zero e se cammino indica una velocità veritiera con scarti di uno o due decimi.
La traccia complessiva e soddisfacente per tutti e due i gps ad eccezzione dei punti in cui il Colorado ha messo punti fuori traccia, del resto facilmente individuabili.
Ritengo che il Colorado abbia ancora problemi di firmware poichè sicuramente lo shift può essere filtrato, nel senso che se manca per un attimo la ricezione dei satelliti non posso andare a scrivere un punto 50 mt scostato da quello che ho scritto precedentemente viaggiando a 5 Km ora.
Il GPS V non lo fà, semplicemente non scrive il punto quindi il segmento che unisce non segue esattamente il sentiero ma i punti si.
Continuerò nelle prove.
BUON ANNO A TUTTI

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo