Test pedali ZeRay flat "Carbon"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
Comprati per curiosità, il costo è molto contenuto, 30€ la coppia.
Peso rilevato 228gr la coppia!!!
L'asse è in acciaio ben sigillato, un po' duro da girare.
Il corpo dovrebbe essere in misto carbonio, a vista sembra plastica ma è molto resistente.
I pin già a vista danno una pessima idea.
La forma è accattivante.

Test:
provati sulle tracce di Sperlonga abbastanza impegnative, subito si avverte la scarsissima aderenza dei pin che mi frena in molti passaggi anche i più semplici il piede scappa dappertutto.
Sono molto sottili e durante tutta la giornata non hanno impattato su nulla (potrebbe essere coincidenza!).
Altro difetto è che i due pin più interni vengono sfruttati pochissimo, quasi nulla.

Modifica:
Dopo il test ho voluto sostituire i pin originali con dei grani (bulloni senza testa) M3x10mm dal costo di 5€.
Già nella sostituzione si vede che i nuovi pin sono più serrati nella sede e sporgono poco più degli originali entrando nel corpo pedale piu degli originali.
Il peso è salito di 7gr ovvero 235gr la coppia
Sul tracciato si avverte immediatamente un appoggio molto fermo, come i migliori pedali. I pin più interni continuano ad essere poco utilizzati ma quelli che aggrappano sono sufficienti per una tenuta stabile anche nei tratti più scassati.
Continuo a tenerli e vi aggiorno se ci sono novità! IMG_20181223_093714.jpg IMG_20181223_093730.jpg IMG_20181223_093746.jpg IMG_20181223_122833.jpg IMG_20181224_105754.jpg IMG_20181224_105924.jpg IMG_20181224_110030.jpg IMG_20181224_111517.jpg IMG_20181224_111522.jpg IMG_20181224_111509.jpg

Yeti rider - CervaroEnduro team
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Anch'io sui reverse ho montato stessi grani, pagati tipo 5 centesimi l'uno in ferramenta. Ottima tenuta devo dire, unica cosa con i miei pedali e che i fori sono passanti, ho risolto con del buon santo frena filetti. In giro di qualche mese ho perso solo uno.
 
  • Mi piace
Reactions: Magnus6600

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Comprati per curiosità, il costo è molto contenuto, 30€ la coppia.
Peso rilevato 228gr la coppia!!!
L'asse è in acciaio ben sigillato, un po' duro da girare.
Il corpo dovrebbe essere in misto carbonio, a vista sembra plastica ma è molto resistente.
I pin già a vista danno una pessima idea.
La forma è accattivante.

Test:
provati sulle tracce di Sperlonga abbastanza impegnative, subito si avverte la scarsissima aderenza dei pin che mi frena in molti passaggi anche i più semplici il piede scappa dappertutto.
Sono molto sottili e durante tutta la giornata non hanno impattato su nulla (potrebbe essere coincidenza!).
Altro difetto è che i due pin più interni vengono sfruttati pochissimo, quasi nulla.

Modifica:
Dopo il test ho voluto sostituire i pin originali con dei grani (bulloni senza testa) M3x10mm dal costo di 5€.
Già nella sostituzione si vede che i nuovi pin sono più serrati nella sede e sporgono poco più degli originali entrando nel corpo pedale piu degli originali.
Il peso è salito di 7gr ovvero 235gr la coppia
Sul tracciato si avverte immediatamente un appoggio molto fermo, come i migliori pedali. I pin più interni continuano ad essere poco utilizzati ma quelli che aggrappano sono sufficienti per una tenuta stabile anche nei tratti più scassati.
Continuo a tenerli e vi aggiorno se ci sono novità! Vedi l'allegato 266398 Vedi l'allegato 266399 Vedi l'allegato 266400 Vedi l'allegato 266401 Vedi l'allegato 266402 Vedi l'allegato 266403 Vedi l'allegato 266404 Vedi l'allegato 266405 Vedi l'allegato 266406 Vedi l'allegato 266407

Yeti rider - CervaroEnduro team
Ciao Magnus.
Erano i pedali di serie della mia Bronson.
Una ciofeca.
Nessuna traccia di carbonio: è solo una resina molto sottile.
Sono però leggeri.
I pin come hai rilevato anche tu non hanno la minima tenuta: hai fatto bene a cambiarli.
Il loro grosso problema è che non scorrono: non sono affatto fluidi.
Quando presi gli Hope F20 la differenza mi fece impressione.
Posso farti una domanda? Perché con quella guarnitura da paura ci hai accoppato un pedale così scrauso?

DON
 

Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
Ciao Magnus.
Erano i pedali di serie della mia Bronson.
Una ciofeca.
Nessuna traccia di carbonio: è solo una resina molto sottile.
Sono però leggeri.
I pin come hai rilevato anche tu non hanno la minima tenuta: hai fatto bene a cambiarli.
Il loro grosso problema è che non scorrono: non sono affatto fluidi.
Quando presi gli Hope F20 la differenza mi fece impressione.
Posso farti una domanda? Perché con quella guarnitura da paura ci hai accoppato un pedale così scrauso?

DON
Perché ero curioso di provarli! Ho gli HT T1 altrimenti!

Yeti rider - CervaroEnduro team
 

hikomun

Biker novus
27/6/16
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo ringraziare l'autore di questo post. So che è passato molto tempo però ci provo lo stesso, magari lo legge.
Ho avuto il tuo stesso problema, addirittura avevo perso un pò di pin e non ero mai riuscito a trovarne di compatibili/simili.
Poi ho letto la tua discussione su questi grani, li ho comprati e montati. Come grip....sono di ALTRO PIANETA!!
Grazie. Tanto che sto comprando altri pedali come questi per montarne in un'altra mtb, ovviamente smonterò i pin originali e metterò questi grani :D
 

Classifica mensile dislivello positivo