Test nuova Rockrider Race 720

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CS279

Biker novus
9/10/22
25
4
0
44
Australia
Visita sito
Bike
Merida
Si, basta tradurre l'articolo... Parlano di maggio.
Sarebbe interessate che qualche esperto del forum, desse un parere tecnico sulla base di questo test.
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Anche a me sembra un prodotto interessante, le geometrie sono molto simili a quelle della Wilier Usma, ma non saprei come parametri pensati per una bici in carbonio top si traducano sull'alluminio. In alluminio la più simile mi pare la Marin Team Marin, di cui si sente parlare molto bene in giro.

Da non esperto non so valutare bene la componentistica, leggo altrove che la Manitou Machete dovrebbe essere allo stesso livello (se non qualcosa meglio) di una RS Recon, sui freni non ho reperito nulla.

Allego le geometrie delle bici citate, nell'ordine in cui sono state citate (RR 720, W Usma, M TM)
 

Allegati

  • geo-rockrider-race-720.jpg
    geo-rockrider-race-720.jpg
    89,7 KB · Visite: 23
  • USMA_SLR-geometries-1024x921.png
    USMA_SLR-geometries-1024x921.png
    512,4 KB · Visite: 22
  • Screen Shot 2023-05-11 at 13.26.02.png
    Screen Shot 2023-05-11 at 13.26.02.png
    48,1 KB · Visite: 22

CS279

Biker novus
9/10/22
25
4
0
44
Australia
Visita sito
Bike
Merida
Come design generale si ma, secondo me, quelle saldature non si possono vedere...
Io non mi intendo di saldature, per cui non discuto. Però sono pur sempre dei prodotti economici, buoni nel complesso, non esenti da difetti. Se le saldature poco belle da vedere, non incidono a livello strutturale, si può chiudere un occhio.
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Io non mi intendo di saldature, per cui non discuto. Però sono pur sempre dei prodotti economici, buoni nel complesso, non esenti da difetti. Se le saldature poco belle da vedere, non incidono a livello strutturale, si può chiudere un occhio.
Quando avevo RR sentivo sempre critiche sulle saldature, ora ho Focus e la bici ha saldature gigantesche, però non ho sentito nessuno evidenziarlo
 

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Ah ecco, non maggio, ma fine giugno. Anche se tutti i siti italiani specializzati riportavano maggio. Buono a sapersi.
Viene da pensare che il piano fosse di farla uscire a maggio; avranno ancora bisogno di disfarsi di un po' di XC 120.

Quando l'hai presa poi mi racconti com'è? Io causa trasferta dovrò comunque aspettare ottobre
 

Classifica mensile dislivello positivo