[Test] Mavic Crossmax ST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Congre83

Biker serius
Aggiornamento:

i giorni scorsi ho dovuto per la prima volta serrare il famigerato registro dei cuscinetti sulla ruota posteriore. E' la prima volta che l'operazione si rende necessaria da quando uso le ST, e sarà interessante vedere se d'ora in poi il registro si allenterà regolarmente o se si è trattato di un fatto occasionale (dover compiere l'operazione ogni tot mesi sarebbe più che accettabile, visto che richiede pochi secondi senza dover neppure smontare la ruota dalla bici).

Per il resto le ruote stanno confermando la solidità ed affidabilità evidenziate sin dall'inizio, nonostante le stia usando e strapazzando abbastanza intensamente (solo nell'ultima settimana si sono sciroppate circa 15000 m di dislivello negativo su tutti i tipi di fondo, rocce "Garda-style" e lunghe sequenze di radici assassine comprese).

Mi potresti spiegare come hai fatto a serrare il registro cuscinetti senza togliere la ruota?
Io ho la bici nuova ma al post percepisco un lievissimo gioco sul mozzo post...
 

Congre83

Biker serius
In due uscite ho rotto 4 raggi al posteriore lato cassetta senza un apparente motivo (non ho preso pietre o rami)...è successo a qualcun'altro? Come avete risolto?:nunsacci:

Ah si sono rotti tutti esattamente nello stesso punto cioè all'attaccatura sul mozzo....
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
434351-576x300.jpg


Le Mavic Crossmax ST sono la proposta di punta per uso trail/all mountain della noti... Continua la lettura...


non mi fa vedere il link...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
[MENTION=26] Mauro[/MENTION] Franzi : le Crossmax ST che si vedono nel reportage della Val Bregaglia e nel test della U.J. 2014, sono le stesse di questo test? COme vanno a distanza di un anno ?
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Spero di scrivere nel posto giusto...
Ho delle Crossmax ST del 2009 (quelle tutte nere con le grafiche gialle solo lungo i bordi più vicini alla gomma) che hanno 24 raggi sia ant che post (ovviamente dietro di lunghezza diversa).
Volevo sapere se a livello di cerchio è possibile montare un anteriore al posteriore oppure no perché varia l'angolo di inclinazione dei fori?!?
 

Classifica mensile dislivello positivo