[test] HaiBike EQ Xduro SE 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per ravvivare un po la sezione, riporto le impressioni che ho avuto provando la bici in oggetto dell'anno scorso:

La bici è questa (nome a parte): http://www.haibike.de/produkte_detail_en,,13049,detail.html

Finalmente ho avuto la possibilità di testare una bici elettrica motorizzata Bosch sui sentieri che percorro solitamente con la mia Trek Remedy.
La bici in questione è una HAIbike EQ Xduro SE 29e.
Le aspettative su questo prodotto erano elevatissime, come era elevatissimo il rischio che venissero disattese essendo, di fatto, il primo sistema a pedalata assistita commercializzato su ampia scala.
Pedalata assistita, sì perchè, togliamo subito ogni dubbio: si suda e si fatica comunque!!! (solo che si viaggia al doppio della velocità).
Tralasciando i vari commenti sull'allestimento, peraltro molto curato nei dettagli, passiamo subito all'analisi dinamica, non prima di aver citato i livelli di assistenza, sono 4: eco, tour, sport, speed, ciascuno di esso con 3 livelli di coppia.

PIANURA:
Partendo da fermi in modalita eco 1, si avverte subito un fluido e discreto intervento del motore che mi porta velocemente ai 25km/h da codice, dopodichè, per aumentare la velocità bisogna metterci del proprio, non appena si scende sotto i 25km/h il motore riparte silenzioso. In ogni caso la rapportatura (38-11) non consente di spingere oltre i 30km/h senza far frullare le gambe.

SALITA SCORREVOLE:
Finita la pianura inizia la salita sterrata e provo la modalità Tour 1-2-3. Cavolo! qui si comincia a viaggiare!Ci si rende conto della velocità alla quale si sale superando gli altri bikers, li si svernicia letteralmente! Dove prima salivo ai 10-12km/h, adesso volo ai 20-22km/h! Man mano che la salita diventa più ripida, comincio a capire alcune cose su come il software gestisce l'assistenza: innanzitutto si ha l'impressione che il motore giri meglio con frequenze di padalata che superano i 60rpm, che non sono proprio pochi per come sono abituato io. Il risultato è che a bassi rpm, per quanto si spinga sui pedali, il motore non fornisce grande spinta, cosa che invece si verifica quando si cala un rapporto si comincia a far frullare le gambe. Alla fine ci si ritrova che più si pedala velocemente e più si va forte, anche se il rapporto sembra sempre troppo leggero per aumentare velocità. Questa sensazione non è da leggersi come negativa, anzi, in qualche modo si è portati a mantenere un ritmo più allegro (fisicamente parlando) di quanto non si pensi, col beneficio di migliori performance e una certa soddisfazione nell'atto pedalatorio. Per concludere il capitolo ''fatica'' è come quando si pedala una bici più pesante: la fatica che si fà su una salita scorrevole è sempre la stessa e corrisponde a quello che chiamo il ''regime di coppia'', solo che si va più piano; con la Haibike, si fatica lo stesso, solo che si va al doppio della velocità!
Un'altra considerazione che mi è sorta spontanea mentre salivo allegramente ai 20km/h è la seguente: ''a cosa cavolo serve una bici elettrica rigida???'' non ha proprio senso! proprio a causa delle velocità elevate, una sospensione posteriore garantirebbe una marcia decisamente più efficiente e comfortevole soprattutto in salita!Tanto la bici pesa già oltre 20kg!

SALITA TECNICA
Per testare a fondo il sistema, ho affrontato delle rampe veramente toste: ripide e sconnesse, dove solitamente il 22x34 ti permette di salire solo se il fondo è particolarmente compatto. In questa situazione ho adottato il livello Sport 3,ma fin da subito solo venuti fuori i primi limiti del sistema: la rapportatura: la corona da 38 è troppo grande per garantire al motore una frequenza di pedalata di 60rpm quindi l'assistenza si riduce parecchio, per assurdo, se uno riesce a spingere di più, farebbe meno fatica.Tuttavia il risultato è sempre migliore di quello che si avrebbe con una bici 6-7kg più leggera senza assistenza anche grazie a una geometria e a un bilanciamento del mezzo esemplare: nonstante la bici non fosse lunghissima (58,5 cm di ov + attacco da 80mm) non ho mai avuto problemi di impennate e ho sempre mantenuto un ottima direzionalità.
Sul ripido tecnico si sente ancor più l'assenza della sospensione posteriore: le potenzialità per superare ostacoli impensabili ci sono, ma col posteriore che salta e perde aderenza sulle pietre mosse, neanche il Bosch può!
A titolo di cronaca ho provato anche la modalità Speed 3 che eroga una coppia quasi eccessiva in relazione al consumo di batteria richiesto.

DISCESA SCORREVOLE
Dopo le soddisfazioni della salita, non mi aspettavo gran chè dalla discesa su una bici front da 29 con una forcella da 100mm e del peso di 21kg... e invece mi sbagliavo! Saranno state le ruote da 29 pollici, la forcella FoX che lavorara in modo eccellente, il baricentro basso, le gomme con un buon disegno, ma questa Xduro è stata una vera sorpresa! Stabilissima sul veloce (per qunato possa esserlo una front), progressiva e solida in ingresso in curva, bilanciata tra anteriore e posteriore nelle contropendenze e nei salti. Mi sono ritrovato a guidarla come una bici da freeride, sbattendola giù nelle curve caricando il pedale esterno... se solo avesse una sospensione posteriore!!!!

DISCESA TECNICA
Anche in condizioni a limite del trialistico, tipo gradoni sul ripido che incutono timore anche col Remedy, la Haibike si è comportata in modo eccezionale: nessun impuntamento, ma soprattutto il feeling rassicurante di avere la situazione sottocontrollo. Quest'ultima è una sensazione che è dovuta più che altro alle ruote da 29 e alla geometria azzeccata, ma forse anche il maggior peso posizionato in basso ha dato il suo contributo.

CONCLUSIONI
Non posso che promuovere a pieni voti il motore Bosch e questa bici, ma sono sempre più dell'idea che montare il motore su una front non abbia alcun senso (come non ha alcun senso il bloccaggio della forcella).
Però c'è un PERO'! L'autonomia!Nonostante le stime ottimistiche del ciclocomputer di 50 km in modalità Tour 3, non ho superato i 25km x 1000m di dislivello in 2h di movimento... per carità ho fatto salite decisamente ripide dove il motore non ha lavorato al suo regime ottimale e tuttosommato a velocità sostenute, ma qualcosina di più me l'aspettavo. Per il 2013 dicono le le batterie garantiscono un 20% di autonomia in più che dovrebbe essere sufficiente ad ampliare un po' il range di utilizzo, magari abbinato ad un utilizzo più parsimonioso dell'assistenza.


Adesso sono curioso di provare il nuovo motore Bosch con rapporti più adatti al mtbking!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
...........

CONCLUSIONI
Non posso che promuovere a pieni voti il motore Bosch e questa bici, ma sono sempre più dell'idea che montare il motore su una front non abbia alcun senso (come non ha alcun senso il bloccaggio della forcella).
Però c'è un PERO'! L'autonomia!Nonostante le stime ottimistiche del ciclocomputer di 50 km in modalità Tour 3, non ho superato i 25km x 1000m di dislivello in 2h di movimento... per carità ho fatto salite decisamente ripide dove il motore non ha lavorato al suo regime ottimale e tuttosommato a velocità sostenute, ma qualcosina di più me l'aspettavo. Per il 2013 dicono le le batterie garantiscono un 20% di autonomia in più che dovrebbe essere sufficiente ad ampliare un po' il range di utilizzo, magari abbinato ad un utilizzo più parsimonioso dell'assistenza.[/I]

Adesso sono curioso di provare il nuovo motore Bosch con rapporti più adatti al mtbking!
Interessante.
Un mondo che mi piacerebbe esplorare, e fra non molto mi toccherà farlo causa artrosi alle ginocchia.
Decisamente propenderei per una biammortizzata.
Credo anche io che il problema stia ancora nell'autonomia.
Vedremo con la prossima generazione di batterie.
Per adesso, se riesco, tengo ancora duro e provo ad andare solo con le mie forze.
:celopiùg:
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Finalmente se ne parla senza polemiche inutili su queste bike, i modelli 2013 HaiBike dovrebbero avere una batteria da 400 h per aumentare l'autonomia , in catalogo esiste una biamortizzata da 27,5 che sicuramente migliora le prestazioni sulle salite tecniche . Una cosa volevo chiederti , nelle salite tecniche sconnesse si riesce ad avere una velocità, per dire trialistica per superare alcuni ostacoli oppure la velocità per quanto ridotta è sempre elevata e timette in difficoltà? Appena mi riesce vorrei provare la biamortizzata e ti saprò dire le mie impressioni.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Finalmente se ne parla senza polemiche inutili su queste bike, i modelli 2013 HaiBike dovrebbero avere una batteria da 400 h per aumentare l'autonomia , in catalogo esiste una biamortizzata da 27,5 che sicuramente migliora le prestazioni sulle salite tecniche . Una cosa volevo chiederti , nelle salite tecniche sconnesse si riesce ad avere una velocità, per dire trialistica per superare alcuni ostacoli oppure la velocità per quanto ridotta è sempre elevata e timette in difficoltà? Appena mi riesce vorrei provare la biamortizzata e ti saprò dire le mie impressioni.

Si riesce, ma il motore non da gran supporto. Il concetto è che più veloce pedali e più il motore spinge. Es se a 20 RPM il motore ti fornisce un +20% di coppia, a 60 rpm te ne fornisce il doppio. In realtà è più un problema di rapportatura: quella originale è un po' troppo lunga per tenere gli rpm ottimali richiesti dalla taratura del motore.

Nel nuovo motore (2014) hanno cambiato la rapportatura, ma sbirciando tra le poche info che si trovano in rete, il nuovo sistema di controllo ha una funzione detta "walk mode" che dovrebbe permettere di "spingere" la bici nei tratti non ciclabili con il supporto del motore. Questa, a mio avviso è un ottima soluzione per chi intende usare queste bici per i cosiddetti "epic riding" o "vado dove voglio senza preoccuparmi di cosa trovo" :-)
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Ti ringrazio della risposta sollecita , devo trovare una bike mod 2014 da provare e rendermi conto dell'evoluzione del motore , per ora non ci sono ancora in giro questi modelli da provare o noleggiare , devo aspettare Marzo o Aprile e sicuramente riesco, spostandomi dalla mia città e so già dove rivolgermi , dopo la prova ti darò sicuramente le mie impressioni.
Ci risentiamo
 

plug&go

Biker novus
22/2/14
2
0
0
torino
Visita sito
ciao,
abbiamo avuto modo di provare vari modelli 2013 e 2014 e la differenza sostanziale (al di là della tipologia di bici-montaggio) si percepisce sulle mtb con il nuovo motore bosch performance. la pedalata è molto piu' brillante avendo + sensori di rilevamento sul motore che rendono piu' efficace. anche la funzione walk è una bella cosa. ti permette ad esempio di spingere agevolmente la bici sulla rampa del garage piuttosto che spingere la bici su sentieri impossibili da pedalare. abbiamo trovato molto divertente la nuova xduro amt rx fr da 27.5. in salita sterrata tecnica sembra di avere un cross 500! a chi è rivolta una bici del genere? ad esempio proprio ad enduristi moto o ex enduristi a cui piace ancora andare per boschi. ci è capitato un amico che in pausa pranzo pedalava su un sentiero dietro casa. salita asfaltata dura, tratto sterrato fatto sempre a piedi, discesa e a casa. ora la salita asfaltata la fa agevolmente, riesce a salire sul tratto sterrato, in discesa si diverte senza essere annebbiato e avere le visioni per la stanchezza e addirittura ha fatto per ben 3 volte il medesimo giro.
bisogna provare...

a me viene da dire che è un pò un mondo da esplorare come era accaduto per le 29. nessuno le voleva. tutti erano scettici. tutti le snobbavano. e ora? qui la vedo nello stesso modo. una opzione in piu' del modo di interpretare l'andare in bici sorridendo
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ciao,
abbiamo avuto modo di provare vari modelli 2013 e 2014 e la differenza sostanziale (al di là della tipologia di bici-montaggio) si percepisce sulle mtb con il nuovo motore bosch performance. la pedalata è molto piu' brillante avendo + sensori di rilevamento sul motore che rendono piu' efficace. anche la funzione walk è una bella cosa. ti permette ad esempio di spingere agevolmente la bici sulla rampa del garage piuttosto che spingere la bici su sentieri impossibili da pedalare. abbiamo trovato molto divertente la nuova xduro amt rx fr da 27.5. in salita sterrata tecnica sembra di avere un cross 500! ...
Bene! Com'è la rapportatura?sempre lunga come il precedente motore o più corta? sulla durata delle batterie riesci a dirmi qualcosa?
 

plug&go

Biker novus
22/2/14
2
0
0
torino
Visita sito
Bene! Com'è la rapportatura?sempre lunga come il precedente motore o più corta? sulla durata delle batterie riesci a dirmi qualcosa?

Rispetto alla 29" è decisamente più corta! Inoltre sul motore Performance è possibile cambiare il pignone (Bosch ne fornisce diversi) anche se io non ne ho sentito la necessità.
La batteria faccio fatica a scaricarla... sarà che mi piace tenere bassino il livello di assistenza (quasi sempre tour + salite ripide in sport) ma 1500 m D+ li riesco a fare.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Rispetto alla 29" è decisamente più corta! Inoltre sul motore Performance è possibile cambiare il pignone (Bosch ne fornisce diversi) anche se io non ne ho sentito la necessità.
La batteria faccio fatica a scaricarla... sarà che mi piace tenere bassino il livello di assistenza (quasi sempre tour + salite ripide in sport) ma 1500 m D+ li riesco a fare.

Non ho capito bene il discorso rapporti, il rapporto più corto possibile a cosa corrisponde su una MTB muscolare?

Questo è il modello che mi interesserebbe, http://www.bulls.de/bikes/show/six50-e-1/ è un 2014 vero?
 

Classifica mensile dislivello positivo