[Test di durata] Canyon Torque Vertride 9.0 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dany, anche io ho un problema di scolorimento allo stelo sinistro con striature (boccola finita?). Sembra anche che la superficie dello stelo non sia più completamente liscia ma presenti come una lieve affossatura nei punti scoloriti. La forca ha circa 2500 km, ho fatto un cambio olio preventivo a ca 1000 km (metà di quello consigliato da Fox, come ore di lavoro) e mi è stato detto che l'olio non era scurissimo e nella giusta quantità.
Avendola spesso e volentieri lubrificata con prodotti specifici per sia sopra che sotto il parapolvere la scorrevolezza è sempre molto buona anche alle mani di chi usa forche molla-olio.
Mi sto accingendo a mandarla da Pepi, ma ho paura -dopo quello che han fatto alla tua- che mi dica che c'è da cambiare tutto il blocco steli/testa/ cannotto a mie spese.
Secondo te è normale usura (uno scolorimento l'avevo avuto anche sulla mia vecchia Talas 36 rc2 MY2007) e quindi son fregato, o rientra nel discorso di garanzia che una forca con 10 mesi di vita e buona cura si rovini così in fretta?

Se hai fatto la regolare manutenzione, rispettando tra l'altro gli intervalli previsti dalla casa, non è affatto normale che succeda una cosa del genere. A quella del test il problema si è verificato dopo soli 6 mesi, ad un amico addirittura dopo 4 mesi (ci abbiamo fatto le stesse cose comunque in quei 4 mesi e le bici le abbiamo usate intensamente).

L'intervento, sia nel caso del test, che in quello del mio amico è stato riconosciuto in garanzia ed è stato sostituito tutto il gruppo testa-cannotto-steli. Non c'è molto da fare comunque in questi casi... Se gli steli si danneggiano vanno sostituiti per avere una forcella al 100%.

Naturalmente per la garanzia devi rivolgerti all'assistenza ufficiale (Vittoria) e non a Pepi, che non è più centro assistenza. I tempi nel nostro caso sono stati piuttosto lunghi, come puoi vedere qualche intervento più in alto.

Da quando la forcella è rientrata dall'assistenza, comunque, ha sempre funzionato alla perfezione.

kashima o standard?

La forcella della Torque 2011 è con trattamento tradizionale
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
mandagli un PM che il giovane è distratto :smile:

Beh, dopo 2 messaggi in bacheca e un re-up, mi stavo chiedendo che problemi ci fossero visto che in altri 3d aveva dato ancora il suo contributo da venerdì a oggi. Distratto magari no, ma molto impegnato è probabile


Se hai fatto la regolare manutenzione, rispettando tra l'altro gli intervalli previsti dalla casa, non è affatto normale che succeda una cosa del genere. A quella del test il problema si è verificato dopo soli 6 mesi, ad un amico addirittura dopo 4 mesi (ci abbiamo fatto le stesse cose comunque in quei 4 mesi e le bici le abbiamo usate intensamente).

L'intervento, sia nel caso del test, che in quello del mio amico è stato riconosciuto in garanzia ed è stato sostituito tutto il gruppo testa-cannotto-steli. Non c'è molto da fare comunque in questi casi... Se gli steli si danneggiano vanno sostituiti per avere una forcella al 100%.

Grazie della precisa risposta. :prost:

Sto "tracciando" tutti i miei giri con il GPS e oltre a calcolare i dati classici, mi tiene anche il conteggio delle ore in sella e quindi di uso.
Stando a Fox http://www.foxracingshox.com/service.php?m=bike&ref=productpage dovrei controllare le boccole ogni 30 ore fare il "suspension fluid service" ogni 100.
Allo scadere delle 100 ore ho fatto fare un cambio olio (quello di lubrificazione) e non risultava "brutto" ma "un po' poco". Ora siamo sul pelo delle 200 ore, la forca è sempre bella plush e scorrevole (a mia sensazione e anche di chi me la "palpa"), ma sono comparse queste righe.

http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphoto..._278817846075_591936075_4007482_8178905_n.jpg

NON E' la mia forca, ma è per far capire che tipo di problema ho rilevato. Le righe al momento non sono così visibili, ma al tatto si sente la superficie non è più perfettamente circolare.

Aggiungo che da giugno lubrifico gli steli quasi ad ogni uscita con questo prodotto: http://www.brunox.com/website/productpages/Deo-en.html
quindi mi sembra tutt'altro che trascurata...

Naturalmente per la garanzia devi rivolgerti all'assistenza ufficiale (Vittoria) e non a Pepi, che non è più centro assistenza. I tempi nel nostro caso sono stati piuttosto lunghi, come puoi vedere qualche intervento più in alto.

Da quando la forcella è rientrata dall'assistenza, comunque, ha sempre funzionato alla perfezione.


Ho citato Pepi perchè oltre alla professionalità indiscutibile sulla meccanica, avrei approfittato a far fare un'operazione di tuning oltre al classico tagliando.
Il mio "dubbio" nasceva anche dal fatto che, conoscendo Pepi per un altro lavoro su un'altra Talas, immaginavo già mi avrebbe obbligato al cambio "in casa sua" del blocco cannotto/testa/steli a mie spese, pena rispedizione della forca smontata, quando leggendo la tua relazione "probabilmente" potrei rientrare in garanzia tramite Vittoria.
Ovviamente la normale manutenzione è a carico dell'utente ed è libero di indirizzarsi dove meglio crede: io ho puntato su Pepi per un lavoro "di fino" e dalle tempistiche certe. Quello che non è mai completamente certo con lui è il conto :omertà:

Tirando le conclusioni: ieri pome ho mandato una mail a Canyon Italia descrivendo il mio problema e citando/linkando la tua relazione. Non ho ancora ricevuto risposta, ma immagino che la mia missiva debba essere tradotta in tedesco per ricevere l'ok dal quartier generale al rientro in Vittoria per l'ispezione e valutazione del caso.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
(quel che ha fatto Vittoria sul mio vecchio ammo, in tempi lunghissimi, mi farebbe quasi preferire pagare fuori garanzia. Non mi stupirei se ti tornasse la forca con i segni delle ganasce della morsa sui foderi...)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dalla foto che hai postato sembra trattarsi dello stesso problema della forcella della Canyon...

Secondo me la cosa più furba è mandarla a Vittoria per la garanzia. Poi se vuoi eseguire il tuning la mandi da Pepi, ma dopo essere passato da Vittoria. In questo modo se ti riconoscono la garanzia (non vedo perchè non dovrebbero visto che hai fatto regolare manutenzione, ma non si sa mai) ti sistemano la forcella e a quel punto mandi a Pepi una forcella in ordine.

(quel che ha fatto Vittoria sul mio vecchio ammo, in tempi lunghissimi, mi farebbe quasi preferire pagare fuori garanzia. Non mi stupirei se ti tornasse la forca con i segni delle ganasce della morsa sui foderi...)

Purtroppo i tempi sono stati lunghi anche nel nostro caso, però il lavoro mi è sembrato fatto bene, per lo meno la forcella ha funzionato correttamente fino ad ora e non ha dato nessun problema di allentamenti vari.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dalla foto che hai postato sembra trattarsi dello stesso problema della forcella della Canyon...

Secondo me la cosa più furba è mandarla a Vittoria per la garanzia. Poi se vuoi eseguire il tuning la mandi da Pepi, ma dopo essere passato da Vittoria. In questo modo se ti riconoscono la garanzia (non vedo perchè non dovrebbero visto che hai fatto regolare manutenzione, ma non si sa mai) ti sistemano la forcella e a quel punto mandi a Pepi una forcella in ordine.



Purtroppo i tempi sono stati lunghi anche nel nostro caso, però il lavoro mi è sembrato fatto bene, per lo meno la forcella ha funzionato correttamente fino ad ora e non ha dato nessun problema di allentamenti vari.

Ok, farò così. Spero però che Vittoria faccia in fretta perché mandando poi la forca a Pepi mi gioco sicuramente un altro we.
Da Canyon ancora nessuna mail.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Beh, non ti fidi a continuare ad usarla?

O.T. il Brunox è ottimo ma due su due bombolette mi si sono sminkiate nel meccanismo di spruzzo...


No, non mi fido perché il consumo dello stelo é dovuto a qualcosa che ci striscia contro -boccola andata?-, il ''danno'' é lieve e ''trascurabile'' nel caso non mi passino la garanzia e mi cambino solo boccole, paraoli e spugnette. Girarci ancora sopra non mi sembra una bella idea in ottica ''pessimistica''. In ogni caso mi aspetto una risposta da Canyon a breve, di conseguenza la partenza della forca al max venerdì.

Le 2 bombolette di Brunox in mio possesso funzionano bene.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Le 2 bombolette di Brunox in mio possesso funzionano bene.

La prima mi ha allagato lo zaino in Val D'Aosta ed è finita nel cestino dell'immondizia.
La seconda, sabato, prima di partire volevo lubrificare un'attimo gli steli ma il meccanismo dello spruzzo si è sganciato.
L'ho aperta ed ho recuperato tutto il nettare.
Credo che farò sempre così con le prox.
Troppo buono il prodotto per rinunciarvi.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sul loro sito hanno chiesto un po' di pazienza in quanto impeganti ad organizzare il nuovo Service Italia....

Non avevo capito che parlavi di Canyon .. Pensavo a Vittoria.

Ho chiamato adesso, dicono che la mail e il "reup" sono stati ricevuti e avrò una risposta settimana prossima. :omertà:

Gli interventi Telecom sono più veloci, il che è già dire... :omertà:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non puoi sentire direttamente Vittoria se rispondono? In fin dei conti hai in mano la fattura !

Il privato direttamente non può far nulla.. Un mio amico con la stessa bici ha avuto un problema al Talas qualche tempo fa. E' dovuto andare in un negozio vicino casa che ha indicato Vittoria, il negoziante ha dovuto riempire un megaformulario che poi ha rinviato a Vittoria per poter ricevere un numero di rientro da allegare alla forca.
Ora che ci penso, mi sfugge cosa ha fatto Canyon nel frattempo.. solo che ora non posso chiamarlo, devo aspettare stasera.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho sentito adesso il mio amico, lui ha fatto tutto senza sentire Canyon. Per la garanzia ha dovuto allegare assieme alla documentazione la fattura Canyon. L'intervento sul sistema Talas è stato passato in garanzia in tempi brevissimi (ricevuta indietro 7 giorni lavorativi dall'invio).
Ho provato a sentire Vittoria ma ho mancato l'orario di una manciata di minuti: chiudono alle 17.30 (come ricezione telefonate).

Immagino a questo punto che Dany abbia dovuto sentire Canyon solo per il fatto che era una testbike e non sia la procedura "standard". Strano comunque il triangolo andata/ritorno.

Appunto per Canyon Italia: capisco che si stanno sistemando e riceveranno una mole notevole di mail/telefonate e che alcune abbiano un periodo di lavorazione più lungo.. ma a scrivere questo messaggio ci sto mettendo davvero poco.

Comunque.. domattina infilo la bici in auto e appena finisco di lavorare, se ho l'ok da parte di Vittoria, mi infilo dal mecca di fiducia.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ho sentito adesso il mio amico, lui ha fatto tutto senza sentire Canyon. Per la garanzia ha dovuto allegare assieme alla documentazione la fattura Canyon. L'intervento sul sistema Talas è stato passato in garanzia in tempi brevissimi (ricevuta indietro 7 giorni lavorativi dall'invio).
Ho provato a sentire Vittoria ma ho mancato l'orario di una manciata di minuti: chiudono alle 17.30 (come ricezione telefonate).

Immagino a questo punto che Dany abbia dovuto sentire Canyon solo per il fatto che era una testbike e non sia la procedura "standard". Strano comunque il triangolo andata/ritorno.

Appunto per Canyon Italia: capisco che si stanno sistemando e riceveranno una mole notevole di mail/telefonate e che alcune abbiano un periodo di lavorazione più lungo.. ma a scrivere questo messaggio ci sto mettendo davvero poco.

Comunque.. domattina infilo la bici in auto e appena finisco di lavorare, se ho l'ok da parte di Vittoria, mi infilo dal mecca di fiducia.
Mi sfugge qualcosa, in pratica puoi -dopo assenso di Vittoria- far riparare la forca da un mecca di fiducia (Bortolami?) in garanzia?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Mi sfugge qualcosa, in pratica puoi -dopo assenso di Vittoria- far riparare la forca da un mecca di fiducia (Bortolami?) in garanzia?

No, il materiale Fox può rientrare solo con un numero che viene emesso da Vittoria dopo la ricezione del malloppone compilato dal negoziante.
Il negoziante è il tramite tra il privato e Vittoria, non si può bypassare e spedire direttamente.
Da verificare però se per la garanzia decide solo Vittoria e se sono solo loro a dire se quel guasto è da passare in garanzia (come mi sembra probabile, in quanto in Canyon, che si occupano solo dei loro telai, non mi pare che abbiano gli strumenti dei tecnici di Vittoria che operano per conto di Fox).
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
No, il materiale Fox può rientrare solo con un numero che viene emesso da Vittoria dopo la ricezione del malloppone compilato dal negoziante.
Il negoziante è il tramite tra il privato e Vittoria, non si può bypassare e spedire direttamente.
Da verificare però se per la garanzia decide solo Vittoria e se sono solo loro a dire se quel guasto è da passare in garanzia (come mi sembra probabile, in quanto in Canyon, che si occupano solo dei loro telai, non mi pare che abbiano gli strumenti dei tecnici di Vittoria che operano per conto di Fox).

Ora è chiaro. Da chi andrai?
 

Classifica mensile dislivello positivo