Test Day ExpoBici 2012 - BMC - Wilier

bracc

Biker superis
Ciao a tutti,
riporto le impressioni delle due prove fatte stamattina al test day organizzato all'interno della fiera ExpoBici!

Finalmente è arrivato il test day della fiera di Padova.
La location naturalmente non potevano che esser i Colli Euganei nel loro versante meridionale. Il campo base per gli stand delle case espositrici è stato fissato nel centro di Galzignano Terme, lungo la via principale.
DSCF2717.JPG

L'apertura delle prove è fissata per le ore 10, ma al tavolo della registrazione c'è già coda...il che preannuncia che le bici top sono già occupate!

Completata la registrazione e indossato il braccialettino mi accorgo che agli stand Cannondale, Scoot e Trek c'è ancora più coda che al banchetto di registrazione, mannaggia!
Tra i primi stand c'è quello della casa scizzera BMC che ha giusto li che mi guarda la full 29 da 100 di escursione (FOURSTROKE FS01 )29tutta carbonio!

L'inizio dell'anello mtb

DSCF2721.JPG


Mi sembra un buon inizio, monto i pedali e via! Mi accorgo subito di una differente posizione in sella e di una certa magrezza di peso rispetto alla mia epic carbon comp 29. Per le caratteristiche tecniche vi rimando al sito [url]http://www.bmc-racing.com/it-it/bici...01-29/xtr.html[/URL]


Ecco le impressioni alla fine del giro.
Anteriore ottimo, nulla da dire.
Carro posteriore, nonostante sia tutto carbonio non ho notato una rigidità maggiore rispetto al mio in alluminio e in salita spingendo sui pedali ho avvertito un certo dondolamento (colpa forse delle coperture?)
L'ammortizzatore in tutto bloccato non è di certo ai livelli del brain tutto bloccato, lasciando una certa elasticità, mentre nel tutto aperto l'ho trovato più discesistico del brain.
Il cambio xtr sicuramente efficiente, veloce e preciso ma la tripla davanti proprio non ci sta!
Dopo un anno di doppia, non riuscivo a trovare il rapporto giusto con la catena che continuamente grattava sul deragliatore!!!
Bella bici...sicuramente comoda per lunghe maratone!!!

Tornato all'ovile, passo tra gli stand e di mtb...manco l'ombra!!! tutte su e giù per i colli...
La mia intenzione di provare solo 29 full svanisce in fretta, ma ecco un'altra bella novità da provare, la Wilier triestina 101XN.

DSCF2725.JPG



Front da XC puro, massima rigidità complessiva. Era un pezzo che non montavo su una front, e penso che ne passeranno molti di anni prima che ci riprovi. Bella bici, curatissima, ottima posizione in sella, finalmente la doppia davanti!
Che dire...rigida...rigida e massima reattività.
I freni XT mi han lasciato un pò ...così...abituato agli elixir...
Insomma una ottima bici per chi guarda sempre il cronometro!
Per la scheda completa: [url]http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/101xn/[/URL]

Tornato nuovamente agli stand, era ormai ora di rientrare, con un pò di amaro in bocca per tutte le bici non provate!
I tempi di attesa per la prova delle bici più di grido era improponibile, almeno per me, e forse una gestione migliore dei tempi di "concessione" agevolerebbe tutti. Magari riducendo il percorso o mettendo un limite di tempo (nessuno se non sbaglio segnava l'orario di prelievo), basterebbe mettere un costo per riconsegne oltre un limite di tempo prefissato.
Ciao!

Vi lascio un pò di foto dei vari stand.

DSCF2746.JPG
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo