[Test] Cube Fritzz 160 HPA Race 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
anch'io con gli stessi rapporti e l'xt di shimano non avevo problemi
naturalmente gabbia media
ma con l'xo si sram:medita:

Ho misurato la gabbia del mio XT è 8 cm da puleggia a puleggia e funziona perfettamente (penso sia il medio), prima di questo ne avevo uno con gabbia da 9.5 cm (credo il lungo) cambiato perchè ho rotto proprio la gabbia.
 

pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
0
0
Visita sito
Che io sappia - e almeno fino a quando non l'ho comprata io - Cube non è contenta che i negozianti facciano sconti sulle sue bici, anzi non vuole proprio. E' una cosa che ho sentito più volte. Io ho pagato la mia prezzo di listino, ma il meccanico mi ha regalato un bel computerino e altri accessori.

Scusa ma questa sembra una trovata per non fare scont... a meno che non sia un franchising gli sconti li possono applicare a discrezione del venditore... Comunque ho aperto una discussione in merito alle cube ero intezionato ad acquistare una 120 poi cercando qualcosa di più divertente in discesa mi è cascato l'occhio sulla fritzz 160 pro, avete info sul manitu che monta al posteriore...? pesa 13,8 kg

FRITZZ 160 HPA PRO 27.5


Front shox Rock: Shox Pike RC Solo Air 27.5, 15QR Maxle, tapered, 160mm
Rear Shox: Manitou Radium Pro DC RL, 216x64mm, Rebound, Lockout
Rear Derailleur: Shimano XT, RD-M781-GSL, Shadow, medium cage, 10-speed
Front Derailleur: Shimano Deore FD-M616-D, direct mount, Down Swing, 2x10-speed
Shifters: Shimano Deore SL-M610-I Rapidfire-Plus
Brake system: Formula C1 hydr. Discbrake (203/180mm)
Crankset: Shimano Deore, FC-M615, 24/38T, 175mm
Rims: CUBE EX 23.7, 584x23C rim, 32H
Fronthub: CUBE EX 23.7, 100x15mm
Rear Hub: CUBE EX 23.7, 142x12mm
tire: Schwalbe Hans Dampf 2.35
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
scusate... mi sono perso qualcosa...

da quando una bici da 27,5" / 160mm (la 180mm / 26" non penso poi cambi molto) da 14.1 kg è "orientata alla discesa" e "non un peso piuma"??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

oddio.. la mia enduro da 160 e 14,5 / 15kg è diventata un macigno.. :il-saggi:

non mi piace esteticamente come bici... ma comunque complimenti a cube ;-)

Ti quoto e sono daccordissimo, penso che 14 kg per fare enduro con discesa cattiva siano ancora ad oggi il minimo. Certe enduro pesano addirittura 12 kg, ma quanto durano se le strizzi per bene?

Secondo me il peso è un fattore veramente poco rilevante anche per bici come questa orientate ad un uso "tutto su, poi tutto giù". Se ti fai 1000-2000 D+ tranquillo, non è una gara, quanto incidono 2 kg in più? 5-10 minuti? magari su 3 ore di salita!? e che mi importa! Poi però quei 2 kg in più mi danno un mezzo più performante in discesa, gomme 2 ply, cerchi più solidi, forca da 36 o più etc . . .

Probabilmente insistere su questo fattore attira l'attenzione di chi arriva dall'XC, ed è forse rilevante per trail bike con continui saliscendi dove ti godi gli strappi in salita e le brevi discese,
ma nell'AM alpino non ne sono sicuro
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Cosa cambia tra questa (la 27.5) e la stereo 160 super HPC da 27,5 con 160mm di escursione?

Il materiale carbonio vs alluminio e una leggera diversità estetica, la stereo è una bici che va benissimo ma è costosa essendo in carbonio, così adesso c'è un modello che va bene come la stereo che pesa di più ma costa di meno e forse è più robusta, oltre il fatto che ne hanno fatto anche una versione 26 180, ora cube, tra stereo, fritzz e sting che sono basate tutte sulla stessa piattaforma, ha bici per tutti i gusti, che vanno benissimo e con il miglior rapporto qualità prezzo (marche online escluse).
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ti quoto e sono daccordissimo, penso che 14 kg per fare enduro con discesa cattiva siano ancora ad oggi il minimo. Certe enduro pesano addirittura 12 kg, ma quanto durano se le strizzi per bene?

Secondo me il peso è un fattore veramente poco rilevante anche per bici come questa orientate ad un uso "tutto su, poi tutto giù". Se ti fai 1000-2000 D+ tranquillo, non è una gara, quanto incidono 2 kg in più? 5-10 minuti? magari su 3 ore di salita!? e che mi importa! Poi però quei 2 kg in più mi danno un mezzo più performante in discesa, gomme 2 ply, cerchi più solidi, forca da 36 o più etc . . .

Probabilmente insistere su questo fattore attira l'attenzione di chi arriva dall'XC, ed è forse rilevante per trail bike con continui saliscendi dove ti godi gli strappi in salita e le brevi discese,
ma nell'AM alpino non ne sono sicuro

Ciao Lokis, per esperienza personale ti assicuro che da quando sono passato dalla fritz 2012, mi portavo dietro 16 kg, alla stereo che ho adesso che ora è sui 12,5 arrivo in cima il 20% meno stanco, del tempo non me ne frega però della freschezza per la discesa no, per non parlare di quando dovevo portarla su a mano, poi ovvio si paga qualcosa sul veloce e in robustezza ma non si può avere tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Lokis, per esperienza personale ti assicuro che da quando sono passato dalla fritz 2012, mi portavo dietro 16 kg, alla stereo che ho adesso che ora è sui 12,5 arrivo in cima il 20% meno stanco, del tempo non me ne frega però della freschezza per la discesa no, per non parlare di quando dovevo portarla su a mano, poi ovvio si paga qualcosa sul veloce e in robustezza ma non si può avere tutto.

Ciao Gigion
alla fine non sono più venuto in valle :medita::medita:

Non sarà che la ragione è proprio perchè con la tua bici da 12 kg mi tiri il collo in salita ed in più ti tocca aspettarmi in cima, mentre in discesa in ragione della mia freeride mi tocca aspettarti in fondo?
Non siamo sincronizzati!!!:il-saggi:o-o
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Da parte del sivende dici?
Non credo, altrimenti non mi avrebbe regalato il computerino. E non è un computerino da 10€ eh...

A me il si vende, che ha sempre fatto begli sconti, ha detto che cube gli ha tirato le orecchie, e al massimo concede il 5%, però penso che in generale i commercianti continuino a fare quello che hanno sempre fatto magari più a umma umma perchè sono strategie che adottano per sopravvivere, se fai pagare meno vendi più bici è vero guadagni un pò meno sulla singola bici ma ne vendi di più, hai più clienti, vendi più accessori, vendi più interventi meccanici e riparazioni, infatti anche adesso trovi sconti di 10 o addirittura 15%, perchè comunque cube i soldi che prende sono gli stessi e se vende più bici è meglio anche per lei, è chiaro che ufficialmente deve fare così perchè il si vende che fa meno sconto si lamenta, ma è la legge della concorrenza.

allora torna il discorso che fanno sconti, tornando al tema Fritz vorrei acquistare la Pro cona la Rock Shox Pike ne parlano tutti bene c'è solo quel maledetto Manitou che non trovo una recensione recente

Anch'io ho bisogno di una seconda bici da usare per percorsi con discese più veloci e che mi faccia da muletto visto la frequenza con cui esco in bici restare senza proprio mi fa stare male, e avevo proprio pensato alla fritzz pro visto che sò che la stereo 160 27,5 va benissimo e questa è la sua versione in alluminio, anch'io vorrei saperne di più sull'ammo dietro, a parte la sua semplicità, non ha propedal è solo chiuso o aperto, vorrei sapere se fa il suo lavoro, comunque il fatto che monta la rock shox pike la rende migliore, sarà che per la mia brutta esperienza con la fox talas 34 2013 della mia stereo, che alla fine ho cambiato con la pike, ma io di fox non voglio più sentire parlare, e poi l'ammo si può sempre in un futuro sostituire senza spendere tanto.
 

pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
0
0
Visita sito
A me il si vende, che ha sempre fatto begli sconti, ha detto che cube gli ha tirato le orecchie, e al massimo concede il 5%, però penso che in generale i commercianti continuino a fare quello che hanno sempre fatto magari più a umma umma perchè sono strategie che adottano per sopravvivere, se fai pagare meno vendi più bici è vero guadagni un pò meno sulla singola bici ma ne vendi di più, hai più clienti, vendi più accessori, vendi più interventi meccanici e riparazioni, infatti anche adesso trovi sconti di 10 o addirittura 15%, perchè comunque cube i soldi che prende sono gli stessi e se vende più bici è meglio anche per lei, è chiaro che ufficialmente deve fare così perchè il si vende che fa meno sconto si lamenta, ma è la legge della concorrenza.



Anch'io ho bisogno di una seconda bici da usare per percorsi con discese più veloci e che mi faccia da muletto visto la frequenza con cui esco in bici restare senza proprio mi fa stare male, e avevo proprio pensato alla fritzz pro visto che sò che la stereo 160 27,5 va benissimo e questa è la sua versione in alluminio, anch'io vorrei saperne di più sull'ammo dietro, a parte la sua semplicità, non ha propedal è solo chiuso o aperto, vorrei sapere se fa il suo lavoro, comunque il fatto che monta la rock shox pike la rende migliore, sarà che per la mia brutta esperienza con la fox talas 34 2013 della mia stereo, che alla fine ho cambiato con la pike, ma io di fox non voglio più sentire parlare, e poi l'ammo si può sempre in un futuro sostituire senza spendere tanto.


Il negozio dove sono stato mi ha proposto un classico 10% ero molto intenzionato nell'acquisto perchè dopo un'analisi fatta con circa 2000€ da i si vende Cube è la migliore come rapporto qualità/prezzo,e vista la Pike dopo aver letto diverse recensioni sono sempre più convinto, sul posteriore andrò un pò random ma se c'è possibilità di cambiarlo... ammesso che vada male, lo cambierò con calma, hai esperienza con le cube?
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ciao Gigion
alla fine non sono più venuto in valle :medita::medita:

Non sarà che la ragione è proprio perchè con la tua bici da 12 kg mi tiri il collo in salita ed in più ti tocca aspettarmi in cima, mentre in discesa in ragione della mia freeride mi tocca aspettarti in fondo?
Non siamo sincronizzati!!!:il-saggi:o-o
Vorra dire che ci vedremo sul Garda, comunque mi aspetti in fondo un pò perchè sono una pippa in discesa e un pò per la mia bici che sul veloce paga, però adesso ho preso la pike con meno offset che dovrebbe migliorare la situazione. E non è così vero che ti aspetto in cima però sono meno stanco che se portassi su una bici come la tua.
Quello che volevo dire è che per una bici enduro/all mountain 14/14,5 secondo me è il peso giusto, di più no, per andare in giro per monti è il giusto compromesso, certo uno poi può portarsi dietro la bici da freeride ma che fatica e magari ti tocca camminare per l'80%.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Il negozio dove sono stato mi ha proposto un classico 10% ero molto intenzionato nell'acquisto perchè dopo un'analisi fatta con circa 2000€ da i si vende Cube è la migliore come rapporto qualità/prezzo,e vista la Pike dopo aver letto diverse recensioni sono sempre più convinto, sul posteriore andrò un pò random ma se c'è possibilità di cambiarlo... ammesso che vada male, lo cambierò con calma, hai esperienza con le cube?
10% vuol dire che la porti via a 1800, si ho esperienza con la cube ho avuto la fritzz 2012, che era una bici totalmente diversa rispetto a quella 2014, e adesso ho la stereo 29 140. Ammesso che l'ammo vada male puoi sempre prendere un x fusion che vanno bene e costano meno di fox e rock shox oppure andare sull'usato.
 

pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
0
0
Visita sito
10% vuol dire che la porti via a 1800, si ho esperienza con la cube ho avuto la fritzz 2012, che era una bici totalmente diversa rispetto a quella 2014, e adesso ho la stereo 29 140. Ammesso che l'ammo vada male puoi sempre prendere un x fusion che vanno bene e costano meno di fox e rock shox oppure andare sull'usato.

comunque posso sempre adattarci qualsiasi tipo di ammo con escursione 160 oppure sono vincolato a qualche tipo specifico, non ho molta esperienza
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
comunque posso sempre adattarci qualsiasi tipo di ammo con escursione 160 oppure sono vincolato a qualche tipo specifico, non ho molta esperienza
non è l'ammo che ha escursione 160 ma la ruota, comunque basta rispettare le misure, come vedi altri modelli montano marche diverse.

la race: Fox Float CTD BoostValve, 216x64mm, Climb/Trail/Descend mode, LV air canister

la pro:Manitou Radium Pro DC RL, 216x64mm, Rebound, Lockout
 

Classifica mensile dislivello positivo