• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[Test] Cube Fritzz 160 HPA Race 27.5

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
che significa che il freno anteriore fischiava e per risolvere è bastato fissare il cavo alla forcella con una semplice fascetta da elettricista?

come è possibile risolvede un freno che fischia in questo modo?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
che significa che il freno anteriore fischiava e per risolvere è bastato fissare il cavo alla forcella con una semplice fascetta da elettricista?

come è possibile risolvede un freno che fischia in questo modo?

Spesso la risonanza è dovuta al punto di contatto del cavo con il telaio. Accorciare il cavo o cambiare il punto di contatto può risolvere il problema (se non è legato alle pastiglie)
 

bikerciuc

Biker infernalis
senza intento polemico, preciso che il termine "biella" strutturalmente implica un elemento rettilineo vincolato su due cerniere e soggetto a solo sforzo normale... il leveraggio che attua l'ammortizzatore, collegandolo al resto della sospensione, sarebbe più correttamente definibile come "bilanciere"... prendete la cosa come un aneddoto più che come una critica.
 
Reactions: xVALERIOx and czarn

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
secondo queste specifiche sram

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/LJ...mponents_0.pdf

l'11-36 con il 22-36 non potrebbero andare con il gabbia media

io ho 11-36 con 24-36 con xo type2 gabbia media
e in effetti il 36-36 non è proprio bello a vedersi
pedalarlo poi sarebbe una scommessa
mentre per la 24 (che ho io) e pignone 11 la catena
andrebbe addirittura accorciata

la capacità del deragliatore l'ho trovata
solo su store on line (nel sito sram no)
e i gabbia media type 2 li danno a 36T
(quando lo montai ho trovato capacità 39T qui sul tech di dany
ma non si riferiva ai type 2 ed io l'ho preso lo stesso )

quindi la rapportatura della cube sarebbe fuori capacità
come la mia del resto

approfitto quindi...con un piccolo ot
per il mio problema basterebbe una corona 35 a risolvere vero?
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
'ste bici sempre tutte nere... mai un pelo di fantasia nei colori. ne ho viste 200 quest'anno. tutte appena uscite e sempre tutte nere, salvo qualche misero inserto di colore. forse dipenderà dalla casa (tedesca e quindi notoriamente non il massimo della fantasia) e poi molto dagli acquirenti che nella stragrande maggioranza dei casi vanno sul nero... ma che noia! bisognerebbe osare di più...
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
test molto interessante, è una della bici che sto valutando per l'anno nuovo.

curioso che sia arrivata con il tendicatena dato che sul sito Cube non è presente per la 27.5 ma solo per la 26.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
urka.... anchi sono schettico del diascorso della fascetta...
bho

comunque dal prox anno , il made in germany darà grandissime noie al made in usa..... merito del cambio con il formato 27.5 europe style
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Spesso la risonanza è dovuta al punto di contatto del cavo con il telaio. Accorciare il cavo o cambiare il punto di contatto può risolvere il problema (se non è legato alle pastiglie)

Questa non la sapevo...non si finisce mai di imparare...
Tecnicamente però non capisco come un cavo del freno appoggiato o meno, o fissato in maniera diversa possa influenzare sulle risonanze e fischi....alla fine il cavo in cui scorre l'olio è abbastanza flessibile, insomma non è un tubo rigido di metallo...
Comunque ne terrò conto, grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo