• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[Test comparativo] Freni Avid X0 Trail vs. X0

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Belli davvero i trail e per essere un freno a doppio pistone il peso sembra interessante, speriamo soffrano meno del solito problema di doverli spurgare troppo spesso rispetto la media.

ps: il link "continua la lettura" è da correggere non funziona, probabilmente perchè gli manca la parentesi tonda finale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.979
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Invece in ottica DH ? rispetto ai code (sempre se hai avuto modo di provarli) come sono ?

I Code ce li ho sulla Giant Glory. Sinceramente non ho notato una grande differenza di potenza, anzi i Trail mi sembrano un pelino più modulabili dei Code, che "pinzano" di più.

In coppa del mondo di DH, comunque, diversi top riders li montano, i Trail, vedi Steve Smith qui: http://www.mtb-forum.it/le-bici-dei-pro-in-val-di-sole-parte-2-bonus-helmet-cam-di-peaty/
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
con che pastiglie li hai provati?

Avendo già gli X0 riterresti un upgrade sensato il passaggio ai trail?
Mi riferisco ad un uso enduristico e circa 100 kg di stazza
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.979
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
con che pastiglie li hai provati?

Avendo già gli X0 riterresti un upgrade sensato il passaggio ai trail?
Mi riferisco ad un uso enduristico e circa 100 kg di stazza

pastiglie originali: Pastiglie: organiche con supporto in lega

Conclusioni
Gli X0 Trail troveranno i loro estimatori in chi fa enduro/all mountain: la maggior potenza e il maggior controllo in staccata rispetto agli X0 a due pistoni offrono un’ottimo controllo di guida, uniti all’affidabilità anche su discese lunghe e ripide. Un must per riders sopra gli 80 kg. Per tutti gli altri gli X0 classici offrono caratteristiche simili, ma non ad un livello così alto

 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Sarebbe interessante un confronto anche con gli Hope m4 e i Formula The one per vedere chi ne esce vincitore

Gli Hope M4 rispetto ai normali avid elixir sono decisamente meno potenti e molto più soggetti a fading (per non parlare rispetto ai theOne che sono decisamente più potenti )

Ho acquistato all'estero un paio di avid trail e non vedo l'ora che arrivino , per sostituire i vecchi elixir cr di cui sono stato abbastanza soddisfatto (dopo 3 anni di uso intenso)

Peccato solo che nel nostro gruppo usiamo in tanti freni avid con identiche pastiglie , mentre quelle dei trail sono diverse e decisamente più lunghe (simili a quelle dei code o dei saint , tutti a 4 pistoni)
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Mi sembra strano che gli Hope m4 (4 pistoni) siano meno potenti degli avid elixir (2 pistoni).possiedo gli elixir e x0 coi quali mi trovo bene nonostante non siano super potenti.degli hope e dei formula ne ho sentito parlare un gran bene,probabilmente con i Trail l'Avid ha colmato un po' il gap che aveva coi diretti concorrenti.
Gli elixir 5 invece che avevo sulla mtb da freeride li ho dovuti cambiare causa perdita notevole di potenza dopo lunga discesa


 

Classifica mensile dislivello positivo