[test] Commencal Meta 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Ciao Muldox!
Complimenti per il test, è esattamente la mia bici e lo aspettavo da tempo!!! :celopiùg:

Possiedo proprio la bici provata (taglia L, io sono 1.81") da Ottobre 2010, ci ho sempre fatto da allora almeno 2 uscite a settimana belle toste, con qualsiasi situazione metereologica e sui percorsi più impegnativi e cattivi della zona.
Posso insomma dire di conoscerla e bene e sono rimasto A BOCCA APERTA nel notare che avete rilevato quasi gli stessi meriti/difetti che gli riscontro io!!
Ciò significa che sapete veramente fare bene il vostro mestiere! Grandi!


Copio-incollo un po' di stralci del test, penso che le mie impressioni possano risultare utili ad altri utenti:

Reggisella telescopico: "sotto l'effetto del peso del biker si riabbassava-lentamente (sulle salite scorrevoli, mentre su quelle sconnesse scendeva in modo ben più repentino)"
Succedeva anche a me, inizialmente pensavo che il problema fosse nel reggisella CrankBrothers, poi mi sono accorto invece che la sella montata di serie (credo SDG) è piuttosto leggerina di costituzione; stando ben seduto il peso del biker tende a fletterla nel mezzo; ciò crea contatto con la levetta che libera l'abbassamento del reggisella (azionato da un comando remoto a cavo posto sul manubrio).
SOLUZIONE 1: modificare leggermente l'inclinazione della sella all'indietro (1/2°), quel minimo che basta per non essere scomodi (provatelo sul piano) e d'altro canto non toccare la levetta per via della flessione della sella.
SOLUZIONE 2: (la adotterò più avanti) Cambiare sella, con una più rigida. Tra l'altro dopo un po' di mesi questa di serie ha iniziato a scricchiolare un po' (e sì che peso 76 kg, non 100). Consiglio quelle con lo scasso centrale, quella di serie infatti sulle lunghe salite sedute dopo un po' non fa più passare il sangue e ti va in cancrena il pisello! Inoltre con lo scasso non ci sarebbe il problema della levetta che va a toccare nel sottosella, dato che c'è la fessura...

"quando il gioco si fa duro (salita ripida, lunga e continua) richiede una buona gamba per portare su gli oltre 15 Kg della Meta. Sul tecnico, a maggior ragione se anche ripido, la forcella non abbassabile ma forse ancor-più il propedal impostabile su due sole posizioni (aperto/chiuso) sono fortemente condizionanti."
Non sarei così drastico, una volta fatta l'abitudine si sale quasi dappertutto, al limite si deve mollare qualche metro prima di quanto eravamo abituati con bici più leggere, ma con le quali su certi tratti saremmo dovuti scendere a spingere lo stesso...
Mi ha sempre stupito positivamente in salita, soprattutto quelle tecniche. Tengo sempre il pro-pedal chiuso quando salgo, bobba poco ma quel minimo aiuta a non affaticare il fondoschiena per le asperità del terreno. Inoltre non sento minimamente la necessità di avere una forcella abbassabile, basta spostarsi un po' + avanti sulla sella e usare un po' le braccia, ma niente di estremo, lo stesso sarebbe con altre bici. E poi la Lyric R funziona benissimo, non rimpiango affatto la regolazione dell'escursione, con relativo cavo in più, maggiore manutenzione e possibilità di rottura... Less is more.

"le coperture Maxxis Ardent sono un ottimo compromesso fra scorrevolezza e tenuta"
La gomma anteriore (2.4") è perfetta, tiene bene su ogni terreno. Quella posteriore (2.25") secondo me è sottodimensionata, ho bucato diverse volte finchè ci ho messo una camera d'aria da DH e ora non buco più, ma la tassellatura è insufficiente e su ghiaia/terriccio/fango si pattina che è un piacere. Ok, tutta palestra per la guida, però non vedo l'ora che si consumi del tutto per passare a 2.4" anche dietro! E chissenefrega del peso.

"sulle discese in stile "vert" le geometrie un po' particolari presentano il conto. La bici è infatti "alta" fra le gambe, e nei frangenti in cui è richiesta molta mobilità la sella è spesso d'impaccio (complice il telescopico...). Sui passaggi più difficoltosi si ha spesso la sensazione di-essere troppo alti e caricati sull'anteriore"
Purtroppo questo è vero, e secondo me è il difetto principale che posso imputare a questo mezzo. Qui c'è poco da fare, si impara a scendere più arrertati possibile sulle discese più estreme, si mollano i freni con circospezione e si spera di non volare in terra! Comunque vi garantisco che dopo qualche uscita di allenamento si riesce a spingere il proprio limite sempre più in là, e in poco tempo la bici non fa rimpiangere quasi nulla! Certi passaggi che riesco a fare ora li facevo solo con la biga da Freeride... Inoltre c'è di bello che un telaio così solido come quello della Meta 6 ti consente di violentarlo davvero senza ritegno senza paura di nulla.

"La bici ci è misteriosamente arrivata con la guarnitura dotata di rasamenti per scatole movimento centrale da 73 mm mentre quella della Meta è da 68 mm. Il risultato è che la guarnitura era "ballerina", cosa alla quale abbiamo ovviato aggiungendo due spessori"
Anche la mia! Dopo il primo mesetto di utilizzo ho iniziato ad avvertire un gioco nei pedali, il mio meccanico l'ha esaminata per bene e poi mi ha detto che dalla casa madre si erano dimenticati di includere degli spessori, probabilmente su tutti i modelli. Me li ha quindi montati segnalando loro il problema, e ora è a posto, il problema non si è più verificato.


Detto questo, sono CONTENTISSIMO della mia Meta 6 e la consiglierei veramente a chiunque.
Credo che, se dura quanto spero che duri, per la mia prossima bici resterò in casa Commencal, amenochè non ceda alle tedesche Canyon o Rose che hanno prezzi ad oggi imbattibili a fronte di una qualità invidiabile (anche se bici belle come Commencal non le fa nessuno! de gustius...)
CIAO!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Succedeva anche a me, inizialmente pensavo che il problema fosse nel reggisella CrankBrothers, poi mi sono accorto invece che la sella montata di serie (credo SDG) è piuttosto leggerina di costituzione; stando ben seduto il peso del biker tende a fletterla nel mezzo; ciò crea contatto con la levetta che libera l'abbassamento del reggisella (azionato da un comando remoto a cavo posto sul manubrio)...

Anche Andomotard, nel post prima del tuo, ha scritto la stessa cosa. Noi abbiamo più volte verificato che non si creassero tensionamenti nella guaina del comando remoto che potessero azionare anche parzialmente il meccanismo di rilascio, ma l'inconveniente da voi segnalato non l'abbiamo mai verificato ed a questo punto è molto probabile che il problema fosse proprio quello.
Grazie per la segnalazione (anche ad Andomotard), l'ho riportata a fine test :-o

...Non sarei così drastico, una volta fatta l'abitudine si sale quasi dappertutto, al limite si deve mollare qualche metro prima di quanto eravamo abituati con bici più leggere, ma con le quali su certi tratti saremmo dovuti scendere a spingere lo stesso...

Guarda, noi abbiamo delle salite di riferimento che affrontiamo con tutte le bici in test. I vari passaggi vengono poi ripetuti con le varie configurazioni disponibili alla ricerca della soluzione migliore (nel caso della Meta con propedal chiuso e aperto). Che un ammortizzatore dotato di piattaforma regolabile su più soglie (tipo RP23) sarebbe d'aiuto secondo me è fuori da ogni dubbio, mentre con quello in dotazione rimango dell'idea che una forcella abbassabile aiuterebbe parecchio permettendo di lasciare il pp aperto e perciò il carro libero di lavorare sulle asperità senza che la sospensione insacchi eccessivamente e l'avantreno si alleggerisca troppo.
Il peso è un altro di quei parametri che non si presta ad interpretazioni soggettive: 15.2 Kg non sono pochi, ed una volta che ci metti un paio di flat ti ritrovi più vicino ai 16 che ai 15. A maggior ragione se sostituirai la copertura posteriore con una più pesante (ma come fai a non averla ancora finita con due uscite a settimana dall'ottobre 2010?!?!?).

...Comunque vi garantisco che dopo qualche uscita di allenamento si riesce a spingere il proprio limite sempre più in là, e in poco tempo la bici non fa rimpiangere quasi nulla!...

Sì, alla fine ci ho fatto anch'io le stesse discese affrontate con le concorrenti (anche in questo caso ne abbiamo un paio di riferimento). Mi sentivo però meno sicuro ed il margine d'errore era inferiore rispetto a quanto riscontrato con mezzi equiparabili (la Transition Covert, per dirne una che ho trovato per molti aspetti abbastanza simile alla Meta).
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sì, alla fine ci ho fatto anch'io le stesse discese affrontate con le concorrenti (anche in questo caso ne abbiamo un paio di riferimento). Mi sentivo però meno sicuro ed il margine d'errore era inferiore rispetto a quanto riscontrato con mezzi equiparabili (la Transition Covert, per dirne una che ho trovato per molti aspetti abbastanza simile alla Meta).

cioè intendi dire che anche la covert, al pari della meta (più o meno) ti ha dato scarsa fiducia nelle discese lente e tecniche? ho capito bene?
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Tornando al problema del reggisella,captando dalle foto,mi pare che la sella sia proprio una Fizik Gobi XM,la medesima che monta la Reign0,ulteriore conferma che sia la sella che fa attivare l'azionatore...
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Ciao Muldox, si sicuramente nessuno + di voi ha la possibilità di provare tante bici diverse e di avere quindi raffronti oggettivi tra di esse, noi poveri mortali possiamo solo permetterci una bici ogni 4/5 anni ehehe!
Quindi le tue impressioni su discese/salite tecniche sono senz'altro + valide della mia, anche se è pur vero che riesco a farci quasi tutto dopo questi mesi di allenamento.

Il copertone dietro in effetti è a 3/4 di usura, ci faccio ancora agosto e poi lo cambio, sono abbastanza attento a non bloccare le ruote in discesa, e poi tra tutto il fango e la neve di quest'anno si è salvato parecchio.

X Andomotard: no la sella è una SDG Formula FX RL, bella da vedere ma un po' ballerina...
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
non credo che la meta sia da considerare un progetto datato, è un telaio competitivo che è stato aggiornato per il 2011.
esteticamente è ancora bello e funziona bene.

credo che sia meglio un telaio con linea datata che funziona piuttosto della novitÃ- fatta solo per portare aria nuova.

poi le gt non sono identiche da sempre? le orange? la nomad è stata "carbonizzata" ma esteticamente non è stata rivoluzionata e la prima nomad mi pare risalga al 2005 se non sbaglio.

per me avrebbero potuto continuare col bananone ancora per un pezzo.

@dutchman: tu hai provato la 2011 o una vecchia?

comunque sia, sono d'accordo che non ha una componentistica da top di gamma, però sono state fatte scelte giuste nell'ottica di avere il massimo con la minor spesa.

comunque la meta AM sostituirÃ- la meta 55 e non la 6! la 6 verrÃ- sostituita dalla meta SX e di quest'ultima non ci sono neanche telai in giro per i test quindi se va bene si parlerÃ- di marzo/aprile ma non mi stupirei se commencal la lanciasse per il 2013 visto quanto si sta aspettando anche per la v3 che è in giro da quasi un anno e mezzo!

guardando le geometrie, in particolare della taglia M, non credo che abbia bisogno di essere ringiovanita, mi pare che sia in linea con le concorrenti.
manca solo lo sterzo conico che invece avrÃ- la nuova, che però non sarÃ- regolabile!
l'attacco del disco IS è una cosa di poco conto secondo me e muldox ha fatto bene a farlo notare, anche se secondo me non meritava tante parole.

rispetto a molte concorrenti la meta è un giocattolo.
la forcella supera ogni aspettativa in discesa, poi pecca un po' in salita dove nei fuori sella bobba tanto.
pesa circa 2,4 kg quindi non è una piuma, però io l'ho alleggerita un po' qua e un po' lÃ-, e mantenendo le stesse sospensioni e lo stesso gruppo sono sceso sotto i 14,9 con pedali e devo ancora mettere gomme tubeless.

complimenti per il test!

Ho provato la stessa del test, stessa componentistica esatta (esclusa la forka) e stesso telaio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Hai usato un software o li hai misurati fisicamente?


misurati fisicamente su una taglia M ..... (che considerando .. come hai avuto modo di notare .. che rispetto alla L sembrano due bici diverse ... a sto punto non vorrei che anche l'escursione sia differente ... :loll: )



Come si fa misurare in modo affidabile l'escursione?


guarda ... ho usato un metodo scientifico .. come diceva gassman nei soliti ignoti ..... :))):

ho messo il telaio sul banco da lavoro ... ho bloccato il top tube in morsa .. ed ho appoggiato il triangolo su dei blocchi di legno di altezza tale che lo facessero restare parallelo al banco .. ovviamente lasciando sospeso il carro ..........
ho infilato un tubo da 12mm nella sede del perno .. a cui avevo precedentemente inserito a pressione un pennarello ...... foglio di carta sul banco .. fissato con adesivo ...... ammo sgonfio ... e via ... due o tre passaggi avanti e indietro .. per essere certi che la linea marcata fosse ben definita .. e che fosse la stessa ad ogni escursione della ruota ... senza che il dato fosse sfalsato da spostamenti del telaio stesso ....... ho poi misurato la linea come porzione di circonferenza ... e non come linea retta tra i due punti


queste sono le pippe che uno si fa quando ha il telaio fermo ... e la componentistica per montarlo tarda ad arrivare ... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo