Test BMC SpeedFox 29 SF01

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
descrivo, con colpevole ritardo, il test fatto a fine ottobre presso l'ottimo Bike Passion Store di Faenza della bici in oggetto.
Innanzi tutto, devo fare i complimenti per l'organizzazione del test day: biciclette di ogni taglia e tipo da provare, negozio veramente meraviglioso (difficile trovarne così, almeno in zona Bologna) e tutti, dai titolari del punto vendita ai tecnici delle varie marche, disponibilissimi e gentili.
Dato il poco tempo a disposizione, ho provato solo una bicicletta e, visto che sono (ero?) intenzionato a prendere una SpeedFox, mi sono diretto allo stand BMC. Prima sopresa: l'unica SpeedFox della mia taglia (L) era una 29". Sono sempre stato scettico sulle 29, soprattutto perché la mia velocità in salita necessita di rapportini che, fino a poco tempo fa, sulle 29" non erano semplicemente possibili. E il maggior peso? E la maggior flessione di ruote e forcella?
Però la curiosità era tanta, quindi ho preso la SF01 così com'era (ignorando del tutto i settaggi di ammo e forca) e l'ho provata in un giretto XC di una ventina di km in mezzo ai vigneti di Faenza.
Risultato: da rimanere a bocca aperta (non c'è la faccina adatta...peccato).
Capisco che prendersi da una front XC da 26" per mettere le natiche su una full da 29" e confrontare i due mezzi sia un esercizio poco utile, ma davvero non riuscivo a trattenere lo stupore durante il giro: stupore per la disinvoltura e il confort, per il carro immobile anche senza bloccare l'ammo, per la generale sensazione di scorrevolezza e velluto di tutta la bici, per la trazione (impossibile farla slittare, nonostante le Onza Canis non siano esattamente gomme "aggressive"), per l'aderenza dell'anteriore (impennate? cosa sono?) e per la leggerezza.
Unico appunto: il rapporto più corto, 26/36, è comunque troppo duro per le mie gambe. Per il resto, sono tornato a casa con molti dubbi sulla prossima bici. Mi chiedo: come andrà la SF 26" rispetto a questa (ha 2 cm di escursione in più, ma la forca non ha il cannotto conificato)? Sarebbe comoda soprattutto per non dover uscire assieme alla morosa con la collezione di camere d'aria (26 per lei e 29 per me) ma chissà se va bene come questa...e soprattutto, quella che mi posso permettere io (la SLX, e non la X0), sarà all'altezza di questa, a 1500€ in meno?
Bene, esperienza condivisa: spero possa essere utile, dato che di BMC qui se ne parla poco, invece mi è sembrata una bici notevole.

ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
ancora su nulla :-)
la versione base SLX è un po' misera (ha il tubo sterzo conificato ma la Recon ha il tubo dritto, e le ruot non hanno perno passante)
è quasi meglio, a un prezzo simile, la anthem x2
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
... Sarebbe comoda soprattutto per non dover uscire assieme alla morosa con la collezione di camere d'aria (26 per lei e 29 per me) ............

No problem. Io ho le gomme latticizzate ma di scorta, nello zaino, mi porto una camera da 26", che si adatta alle ruotone.
Ciao.
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
ma una foto , no ?


381941_279875425386444_169629333077721_856813_1214306059_n.jpg
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
anche se non ho mai provato questa bike, ti posso dire che due anni fa ho preso un telaio bmc full, la shiver, per mia moglie e sono rimasto davvero contento.
L'ha usato anche mia figlia e adesso lo usa con molta soddisfazione mia sorella (l'ho cambiato solo perchè era risultato da sempre un pò troppo grande per mia moglie...).
Le bmc sono delle bike superbe, come costruzione e come funzionamento (considera che noi usiamo Santacruz, Rocky mountain ed ho sostituito la Bmc con una Pivot mach 4).....
Se ti è piaciuta, prendila non te ne pentirai....magari fai qualche sacrificio, stringi un pò la cinghia, ma avrai un prodotto veramente esclusivo.
Buona scelta.
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Forca a parte mi sembra montata meglio la speedfox
Anche se dicono che il sistema maestro sia il migliore come sist di ammortizzazione post

eh, dipende: la SF ha il Fox dietro che suppongo (ma non ne ho la certezza) che sia meglio del RockShox. Come componentistica in effetti la SF sembra superiore, ma c'è il piccolo problema dei rapporti: la Anthem ha il 22-36 come granny gear, mentre la SF ha il 24-36: quei due denti in meno davanti immagino possano fare comodo. Per contro, la Anthem ha un inutile 44 davanti, mentre la SF ha un più sfruttabile 42.

Ho dato un'occhiata ai modelli superiori: a parte il prezzo (la Anthem credo che venga sui 2800), le doppie che montano non sono adatte alla mia gamba. Preferirei di gran lunga le guarniture che monta Canyon sulle sue 29", ahimé solo hardtail.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
eh, dipende: la SF ha il Fox dietro che suppongo (ma non ne ho la certezza) che sia meglio del RockShox. Come componentistica in effetti la SF sembra superiore, ma c'è il piccolo problema dei rapporti: la Anthem ha il 22-36 come granny gear, mentre la SF ha il 24-36: quei due denti in meno davanti immagino possano fare comodo. Per contro, la Anthem ha un inutile 44 davanti, mentre la SF ha un più sfruttabile 42.

Ho dato un'occhiata ai modelli superiori: a parte il prezzo (la Anthem credo che venga sui 2800), le doppie che montano non sono adatte alla mia gamba. Preferirei di gran lunga le guarniture che monta Canyon sulle sue 29", ahimé solo hardtail.

Mi intrigherebbe una nerve 29!
Vediamo se l'anno prossimo la propone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo