[Test] Ammortizzatore X-Fusion Vector Air HLR: il Tuning di BSC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Mi pare un'ottima cosa questa della fine tuning.
Ora continui il test della ROSE con questo mono montato?

EDIT: vedo ora che la lunghezza esatta per la mia U.J. non c'è (216x63).
Ritieni sconvolgente montare un 215x61 in luogo dell''originale?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ora continui il test della ROSE con questo mono montato?

EDIT: vedo ora che la lunghezza esatta per la mia U.J. non c'è (216x63).
Ritieni sconvolgente montare un 215x61 in luogo dell''originale?

_Probabilmente sì, o comunque lo alternerò al DHX montato in origine

_No, direi che cambierebbe ben poco dal punto di vista delle geometrie e del travel alla ruota

Stai girando ancora con settaggio escursione a 165?
Differenze sostanziali col dhx5?

P.s. Sceriffo, hai avambracci da paura! :-)

_Sì, ancora 165 mm
_Il DHX è un po' più sensibile (ma ottimizzando ulteriormente il tuning del Vector è probabile che si possa ottenere il medesimo risultato) ed ha la comodità del Propedal.
Il Vector lavora con pressioni più basse ed ha la possibilità di regolare efficacemente la frenatura in compressione (sia delle alte che delle basse velocità). Chiudendo totalmente i registri ottieni inoltre una frenatura molto più marcata di quella offerta dal Propedal.

P.S. Distorsioni fotografiche! :-)

ai valutato di girarlo con la seconda camera verso il basso??

Per un migliore accesso ai registri? Se non ricordo male ci avevo pensato ma c'era qualcosa che non andava. Appena ho tempo (ri)verifico.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiornamento: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5775114&postcount=23

Per un migliore accesso ai registri? Se non ricordo male ci avevo pensato ma c'era qualcosa che non andava. Appena ho tempo (ri)verifico.

Ho verificato, e montandolo ho ricordato perchè l'avevo lasciato in posizione "standard": girandolo il registro del rebound è di accesso ancora più difficoltoso. Considerando però che uso molto spesso anche i registri in compressione (il Vector non ha una piattaforma attivabile con un click), quel che si perde da una parte lo si guadagna dall'altra ed alla fine l'ho lasciato capovolto.
 

yahoo92

Biker novus
15/11/12
1
0
0
uk
Visita sito
Il Vector lavora con pressioni più basse ed ha la possibilità di regolare efficacemente la frenatura in compressione (sia delle alte che delle basse velocità).
 

jimmyjack

Biker novus
13/12/12
1
0
0
Visita sito
Oggi ho effettuato il primo lavaggio della mia mtb, essendo la stessa infangata anche se non eccessivamente, soprattutto nella parte centrale, movimento, pedivelle, deragliatore. Ho prima di tutto cercato di rimuovere il fango in eccesso con le dita aiutandomi con un pennello a punta morbido. Nelle parti dove il fango era gia essiccato ho usato il tubo dell'acqua con getto debole evitando di soffermarmi sui freni, sul mov. centrale, pedali, reggisella, ruota libera e pignoni. Una volta eliminato il fango ho asciugato per bene il telaio ed il resto anche grazie all'aria esterna. Dopodichè ho lubrificato nell'ordine : catena, cambio, deragliatore e pedali con uno spray di olio a secco, gli steli forcella e i parapolvere con uno spray di olio al silicone. Ho alzato il reggisella e l'ho pulito del poco fango che c'era e lubrificato, per i comandi e la sella solo una botta di straccio umido. Di solito per la catena uso ogni tanto una goccia di olio sopra tutte le maglie, ma era ancora in buone condizioni ergo....Sono un pò contrario a detersivi e simili anche perchè il mio telaio è del tipo opaco/ satinato quindi non risulterà mai lucidissimo (l'ho preso proprio perchè si mantiene più pulito e si rovina di meno) uso lo sgrassatore e/o olio di vaselina solo in presenza eccessiva di sporco grasso sulla trasmissione e mai sul telaio
Se ho tralasciato qualcosa ditemi pure.
ciao,
Valerio. :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Qualcosa si trova anche in rete, tipo questo (2011):

p4pb7157229.jpg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ecco ,da qui si puo' cominciare a farsene una idea ,anche se a dire il vero mi sembra un po' povero come spaccato tecnico .....che poi alla fine lo scopo e' quello di apprezzarne la fattura tecnica ,ovviamente siamo sulla "carta " cosi' ,ma avvalendosi poi dei risultati del test diciamo che ci si puo' avvalere di una idea piu' completa .
Ovviamente per la versione "Molla" saremmo off topic ed ammesso che concedano la pubblicazione lo si dovrebbe fare in un topic apposito .
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Magari e' l'occasione ...dato che mister Pepy ci legge ,che ci pubblica gli spaccati di aria e molla ,e cosi' ci permette di farci vedere come son fatti di dentro ........sempre se e' possibile farlo ,in quanto magari l'X-fusion non lo permette .
google, se è lui...
 

Allegati

  • original_vector2.jpg
    original_vector2.jpg
    56,9 KB · Visite: 23

Diego Carpa Suardi

Biker novus
27/10/12
5
0
0
51
Romano di lombardia
Visita sito
Pero'................tecnicamente per fattura costruttiva sembra non abbiano che poco e nulla da invidiare a Fox...........anzi sembra che siano in grado di concorrere .
Sarebbero da provare ,per poterli davvero apprezzare .

Mi sa che hai proprio colpito nel segno :il-saggi: dico solo che questo ammortizzatore è stato un'imput importante nella scelta di un'altra mtb da parte mia ed è stato utilizzato niente meno che su bici da downhill (nella versione ad aria appunto!!) nella "Red Bull Rampage";quindi tutt'altro che per un uso leggero....leggendo vari test,sembra davvero una validissima alternativa a marchi molto più blasonati e costosi e il fatto di lavorare a pressioni ben più basse è una caratteristica molto apprezzabile..
 

Classifica mensile dislivello positivo