Test [Test] Ammortizzatore Fox DPX2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
però il doppio circuito dovrebbe garantire proprio il contrario
cioè la regolazione separata tra le late e le basse velocità
o per lo meno dovrebbe diminuirne la relazione
credo
Non c'entra QUASI niente, l'olio passa in ogni caso da entrambi, a seconda della sua velocità lo farà più da un circuito piuttosto che dall'altro, per quanto ne capisco è praticamente impossibile (oltre che inutile e deleterio alle prestazioni) separare completamente le alte dalle basse, a meno di usare sistemi alquanto complessi.
In verità hanno sì separato fisicamente i due circuiti, ma solo per poter ottimizzare entrambi nel funzionamento, oltre a finalmente spostare la regolazione del rebound in una posizione "Cristiana", ma i due circuiti funzionano comunque in tandem.


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

nicolaseriati

Biker novus
6/6/12
6
0
0
Parma
Visita sito
Ciao. Sono sorpreso anche io che per il tuo peso la pressione sia 215 PSI.
Rispetto alla gamma precedente Fox mi sembra un valore alto, ma effettivamente può dipendere da tante cose.
Mi puoi dire a quanto gonfiavi l'X2 sulla stessa bici? E se ti ricordi con quanti volume spacer lo usavi (l'X2)?
Grazie
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Come lo vedi invece su una specialized enduro(2016) che invece é fin troppo lineare e si insacca dibbrutto?
Sai mica se hanno intenzione di fare la versione con attacco proprietario come hanno fatto con l'X2?
Già sbavavo per l'X2, ora mi tocca cominciare a riempire il porcellino, facciamo 3 o 4 porcellini va...
Per me fai prima a cambiare bici... voglio dire, smenare 700 e passa euro per cambiare l'ammo all'enduro (tra l'altro 2016, quindi già svalutata dal nuovo modello) non ti regalerà un comportamento così diverso da com'è ora... lineare è e lineare rimane... né una bici che acquisti valore... con budget minimo puoi aumentare i token nell'ammo che hai già così da migliorare un po la progressività e tenerti la tua. Ma se dovessi spendere quella cifra su un'enduro... del 2016... anche no... avuta per un anno, stesso problema, con meno del doppio di quanto costa questo fox (che indubbiamente pare una figata) mi son fatto una bici nuova... che va una meraviglia rispetto all'enduro. Mia personale opinione avendo avuto anche io la stessa bici... ciao
...Curiosità: ci puoi dire che bici hai preso?
Se è la Capra, che possiedo, in quanto a progressività dell'ammo, è perfetta, mentre la Stumpjumper 29 (ottima bici per altro...) è ben più lineare...
Trek remedy 9.8 2017, tutta un'altra cosa, specie in discesa.
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Per me fai prima a cambiare bici... voglio dire, smenare 700 e passa euro per cambiare l'ammo all'enduro (tra l'altro 2016, quindi già svalutata dal nuovo modello) non ti regalerà un comportamento così diverso da com'è ora... lineare è e lineare rimane... né una bici che acquisti valore... con budget minimo puoi aumentare i token nell'ammo che hai già così da migliorare un po la progressività e tenerti la tua. Ma se dovessi spendere quella cifra su un'enduro... del 2016... anche no... avuta per un anno, stesso problema, con meno del doppio di quanto costa questo fox (che indubbiamente pare una figata) mi son fatto una bici nuova... che va una meraviglia rispetto all'enduro. Mia personale opinione avendo avuto anche io la stessa bici... ciao
Che bici hai adesso?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
L'ho sostituita con una trek remedy 9.8 2017 con alcune modifiche, e devo dire che mi trovo molto meglio, specie in discesa, sia per la maggiore progressività del carro, che per la maggiore rigidità del telaio. In salita vanno bene entrambe, sul rotto però il carro della trek copia molto di piu con un'aderenza che l'enduro si scorda .
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018

Scusa Marco se riesumo la discussione, ma volevo capire se il blocco (firm) è granitico o se invece , come mi sembra di aver capito dalla tua recensione, è una frenatura spinta.
Te lo chiedo perchè sulla mia jeffsy 2018 in modalità firm affonda abbastanza "agevolmente" sino al punto di sag per poi diventare molto frenato.. (ma non bloccato).
 

Spum

Biker serius
11/3/12
151
2
0
arezzo
Visita sito
Bike
Yeti

Scusa Marco se riesumo la discussione, ma volevo capire se il blocco (firm) è granitico o se invece , come mi sembra di aver capito dalla tua recensione, è una frenatura spinta.
Te lo chiedo perchè sulla mia jeffsy 2018 in modalità firm affonda abbastanza "agevolmente" sino al punto di sag per poi diventare molto frenato.. (ma non bloccato).
è una frenatura molto sostenuta della compressione
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito

Scusa Marco se riesumo la discussione, ma volevo capire se il blocco (firm) è granitico o se invece , come mi sembra di aver capito dalla tua recensione, è una frenatura spinta.
Te lo chiedo perchè sulla mia jeffsy 2018 in modalità firm affonda abbastanza "agevolmente" sino al punto di sag per poi diventare molto frenato.. (ma non bloccato).
ciao jeffsy 2018, stesso ammo blocca completamente.
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
ciao jeffsy 2018, stesso ammo blocca completamente.

mah.... in molti mi hanno confermato che non diventa di marmo come la forcella, inoltre l'ho già revisionato presso fox a causa dell'elevato numero di ore e non è stato riscontrato nessun problema.... quindi presumo che vada bene così..
Tu hai la jeffsy cf pro race ?
 

Classifica mensile dislivello positivo