test aggiuntivo ottico 180° dealextreme

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non contento della focale poco wide della mia telecamera , ho ordinato l'aggiuntivo ottico da dealextreme al prezzo di €11 circa spedito, arrivato in 20 giorni senza pagare sdoganamento.

http://www.dealextreme.com/p/15mm-d...cell-phones-and-compact-digital-cameras-39814

sul sito dichiarano 180°, in realtà e per mia fortuna la focale reale è circa 170°, con un fattore di ingrandimento all'incirca minore di 0,45X.
la fattura è buona, ma la rondella che si applica sulla telecamera non è sicuirssima o meglio dopo un paio di ore non è ben salda, infine la tenuta magnetica non è altrettanto forte come per il tappo posteriore (con il laccetto in dotazione) , infatti quest'ultima è leggermente calamitata.
quindi sarebbe meglio calamitare anche la rondella come si faceva da piccoli a scuola giocando con i magneti.
ora la focale diventa per me migliore, riesce a inqudarare un angolo maggiore così da non troncare nulla, manubrio o biker davanti e mettere parte del telaio e manubrio di quinta, creando un effetto di stabilizzazione per la presenza di parti ferme nella scena, infine il grandangolo di per se rende l'immagine meno traballante.
l'inquadratura mostra una leggera sfocatura sulla sinistra, però dovrei ricontrollare l'allineamento della rondella.
le riprese fatte a 720 hanno un angolo di ripresa più ampio, motivo per cui quasi tutti i miei filmati fino a ieri dovevo girarli a 720p.
il supporto pettorale che senza aggiuntivo richiedeva una inclinazione pronunciata(base di circa 10cm) per non inquadrare solo il manubrio, ora ho dovuto diminuirla ,quasi parallela al petto, con l'enorme vantaggio di ingombrare meno.
la ripresa dal reggisella rimane pratica e sicura perchè la telecamera non "mi lega", ma essendo la telecamera grande quando un cellulare mi costringe a pedalare a gambe un pò aperte e a rovinare comunque la salopette e soprattutto restituisce una immagine meno coinvolgente.

YouTube - ‪720 con aggiuntivo 170°-ripresa pettorale‬‏
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con l'aggiuntivo l'immagine ha una leggera perdita di dettaglio sui bordi oltre l'evidente deformazione, ma la ripresa oltre ad essere molto coinvolgente, evita gli errori di inquadratura nei furoi sella in salita e in discesa.
Il bello è che tenendola in mano ti puoi inquadrare o addirittura riprendere mia figlia dall'alto,simulando una sorta di ripresa dall'elicottero.

Qui un bel video aubacqueo con il solito portadocumenti non proprio trasparente.

nel mare di ostia - YouTube
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo