Tessere e gruppi sportivi

flod

Biker extra
Sono alle prime armi e vorrei tesserarmi per avere un'assicurazione e in futuro fare delle gare. Le domande che sorgono sono:
1. Quale tessera (fic, udace, uisp, altro)???? Quali sono le differenze?
2. Come faccio ad avere una tessera? Devo per forza passare per una squadra affiliata alla federazione oppure posso chiederla direttamente (dai siti di fic e udace sembra di no)?

Inoltre: qualcuno di voi fa parte di una squadra mtb, magari di quelle legate ai negozi? Come funzionano e che obblighi hanno normalmente (non vorrei trovarmi in un ambiente un pò troppo "agonistico")?

Qualche aiuto là fuori?

P.S. ho trovato diversi topic nel forum su questo argomento ma nessuno è riuscito a chiarirmi le idee. Anzi...

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
:D per quanto riguarda l'ente per il quale tesserarsi dipende soprattutto dalla quantità d gare ke trovi nel territorio e dai tuoi obiettivi.se ad esempio il tuo obiettivo principale è il campionato provinciale xc organizzato dall'udace(solitamente si tratta d challenge, ovvero + gare)è preferibile avere la tessera d quell'ente, altrimenti nn figureresti nelle classifike generali.tieni poi conto ke in genere le gf sono aperte ai tesserati d qualsiasi ente, mentre i xc sono destinati, come accennato prima, quasi esclusiavamente ai tesserati dell'ente oprganizzante.
per quanto riguarda invece gli "obblighi" ke si hanno essendo tesserati per 1 squadra, sono molto variabili da team a team...alcuni kiedono 1 numero minimo d gare, altri d partecipare almeno a particolari eventi, altri ancora, e secondo me sono i migliori, nn kiedono proprio niente!
La FCi dovrebbe rilasciare tesserini individuali, Udace nn penso.
Infine i costi: la visita medica(obbligatoria) costa trai 35 e i 40 euro, la tessera Udace tra i 30 e i 40 euro a seconda dell'assicurazione ke viene scelta, la tessera Fci nn ricordo...spero d esserti stato utile!

V

vinx

Ospite
bazalesch ha scritto:
....mentre i xc sono destinati, come accennato prima, quasi esclusiavamente ai tesserati dell'ente oprganizzante.

Veramente non mi risulta. Sono tesserato udace e l'80 per cento delle gare disputate finora erano tutte FCI. Di solito sul volantino della gara trovo scritto: "riservato ai tesserati FCI ed enti della consulta". cosa siano di preciso questi "enti della consulta" non lo so. Sicuramente udace ed uisp, poi non so se ce ne sono altri.

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
... :D c sono anke Csi(centro sportivo italiano) ed altri d cui nn conosco il nome...cmq diversi miei amici tesserati Fci l'anno scorso nn hanno potuto partecipare(o si sono iscritti come escursionisti) a gare xc di 1 challenge Udace...ora nn so se le cose siano cambiate.d certo i tesserati per un altro ente nn risultano nelle classifiche generali dei vari campionati.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo