Tessere e gruppi sportivi

flod

Biker extra
Sono alle prime armi e vorrei tesserarmi per avere un'assicurazione e in futuro fare delle gare. Le domande che sorgono sono:
1. Quale tessera (fic, udace, uisp, altro)???? Quali sono le differenze?
2. Come faccio ad avere una tessera? Devo per forza passare per una squadra affiliata alla federazione oppure posso chiederla direttamente (dai siti di fic e udace sembra di no)?

Inoltre: qualcuno di voi fa parte di una squadra mtb, magari di quelle legate ai negozi? Come funzionano e che obblighi hanno normalmente (non vorrei trovarmi in un ambiente un pò troppo "agonistico")?

Qualche aiuto là fuori?

P.S. ho trovato diversi topic nel forum su questo argomento ma nessuno è riuscito a chiarirmi le idee. Anzi...

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
:D per quanto riguarda l'ente per il quale tesserarsi dipende soprattutto dalla quantità d gare ke trovi nel territorio e dai tuoi obiettivi.se ad esempio il tuo obiettivo principale è il campionato provinciale xc organizzato dall'udace(solitamente si tratta d challenge, ovvero + gare)è preferibile avere la tessera d quell'ente, altrimenti nn figureresti nelle classifike generali.tieni poi conto ke in genere le gf sono aperte ai tesserati d qualsiasi ente, mentre i xc sono destinati, come accennato prima, quasi esclusiavamente ai tesserati dell'ente oprganizzante.
per quanto riguarda invece gli "obblighi" ke si hanno essendo tesserati per 1 squadra, sono molto variabili da team a team...alcuni kiedono 1 numero minimo d gare, altri d partecipare almeno a particolari eventi, altri ancora, e secondo me sono i migliori, nn kiedono proprio niente!
La FCi dovrebbe rilasciare tesserini individuali, Udace nn penso.
Infine i costi: la visita medica(obbligatoria) costa trai 35 e i 40 euro, la tessera Udace tra i 30 e i 40 euro a seconda dell'assicurazione ke viene scelta, la tessera Fci nn ricordo...spero d esserti stato utile!

V

vinx

Ospite
bazalesch ha scritto: