Tesi su un Bike Park

Baoren

Biker novus
9/5/08
1
0
0
Fara Sabina
Visita sito
Salve a tutti!

come anticipato nel mio post di presentazione (e ringrazio tutti quelli che mi hanno dato il benvenuto :) ), sto cercando di incentrare la mia tesi di laurea in architettura sulla progettazione di un grande centro sportivo, con la bici come tema principale.

Mi spiego meglio. La mia tesi non sarà solo una esercitazione progettuale, perché il progetto in sé ne è solo una parte. E' una tesi che ha nella fattibilità lo scopo principale, cioè a dire dovrò relazionare il mio progetto con la realtà, occupandomi quindi anche del lato economico, e dimostrando conti alla mano la convenienza economica del progetto.

Ho cercato su questo forum e in giro per il web informazioni su questo mondo che era per me qasi sconosciuto; ma ci sono ancora molti nodi che devo sciogliere, sia per quel che riguarda la parte economica, sia per quella progettuale. E per questo vorrei chiedere il vostro aiuto, se possibile.

Per farvi capire meglio cosa ho in mente, vi do alcuni dati.
Il luogo in questione è un'area industriale dismessa, circa 50000 metri cubi, su un lotto di quasi 6 ettari, a nord di Roma, sull'incrocio di varie linee infrastrutturali (e quindi di facilissimo accesso), e cioè la salaria, l'autostrada A1, la ternana, la linea ferroviaria metropolitana FM1 (che poi prosegue verso Orte), e non lontano anche la tiberina.
Il centro sportivo che immagino sarebbe completo, con tutte le attività che normalmente vi si svolgono (anche palestra, nuoto, etc) ma con un grande locale dedicato solo alla bici, probabilmente ad attività acrobatiche. Accanto ad attività al coperto (che devo ancora individuare precisamente) ci sarebbero attività all'aperto, un pò in questo stile: http://www.woodwardmtbpark.com/Map_.html

dallo stesso centro sportivo, partirebbero alcune piste/sentieri che esplorano la campagna circostante, e che (almeno nella mia idea) siano agganciate ad un grande sentiero che dalla valle del Tevere metta i comunicazione la rserva naturale Tevere Farfa e il Parco dei Monti Lucretili.

Accanto al centro sportivo sorgerebbero attività ricettive e un grande locale che possa ospitare anche esposizioni di sponsor e produttori. Pensavo anche ad uno spazio per concerti all'aperto... ma insomma, di carne al fuoco ce n'è.

Ora, ho alcune domande per voi:

1) Quali attività legate alla bici possono essere svolte al coperto? Quali esempi potreste citarmi da cercare da prendere come punto di riferimento per la prgettazione?
2) E all'aperto?
3) Quali attività, anche non direttamente sportive, pensate possano funzionare in questo centro?
4) Esistono circuiti di tornei/campionati sponsorizzati cui ci si potrebbe aggaciare?
5) Potreste indicarmi bike park che potrei contattare per avere una idea abbastanza chiara del quadro economico da costruire?
6) Quali ditte/sponsor potrei contattare per capire come normalmente finanziano o pubblicizzano impianti del genere?

Bè, per ora non mi viene in mente altro. Qualsiasi contributo è apprezzato, anche non relativo alle mie specifiche domande (non sono sicuro di aver individuato tutte le questioni al riguardo, mi potrebbe essere sfuggito qualcosa) :)
Potete rispondermi qui, o tramite email: [email protected]

Grazie in anticipo!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo