Terzo raduno in mountain bike a Merano (una pedalata con nonnocarb)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Bene, un bel gruppone, ora è il tempo che deve fare il suo dovere.
Per la precisione Maurizio ti segnalo che mirco è in "arte" [MENTION=78189]mircofon[/MENTION] e amico di sid è Marino in "arte" Diego che hai conosciuto nel giro della Paganella e in quello della Terlago Enduro...a sabato. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] :cucù: gente che viene, gente che va.

purtroppo ieri ho avuto un piccolo infortunio con lo scooter :hahaha:.... ( l'ho sempre detto io che i veneziani devono andare in gondola :smile: ).

Risultato: caviglia gonfia che faccio anche fatica a camminare :scassat: figuriamoci a pedalare. A malincuore devo rinunciare alla tanto attesa trasferta Meranese.

Di riflesso, visto che facevamo macchina unica, anche mio fratello [MENTION=28215]BebeMTBiker[/MENTION] mi ha detto che rinuncia.


:spetteguless: pensa che ero in giro con lo scooter per andare da Scavezzon a prendere delle pastiglie freni :pirletto:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
@nonnocarb :cucù: gente che viene, gente che va.

purtroppo ieri ho avuto un piccolo infortunio con lo scooter :hahaha:.... ( l'ho sempre detto io che i veneziani devono andare in gondola :smile: ).

Risultato: caviglia gonfia che faccio anche fatica a camminare :scassat: figuriamoci a pedalare. A malincuore devo rinunciare alla tanto attesa trasferta Meranese.

Di riflesso, visto che facevamo macchina unica, anche mio fratello @BebeMTBiker mi ha detto che rinuncia.


:spetteguless: pensa che ero in giro con lo scooter per andare da Scavezzon a prendere delle pastiglie freni :pirletto:
nooooooooo mi dispiace molto senza voi fratelli! Magari ci si vede una mattina in laguna, dal 25 giugno al 2 luglio sono al cavallino ;-)
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
nooooooooo mi dispiace molto senza voi fratelli! Magari ci si vede una mattina in laguna, dal 25 giugno al 2 luglio sono al cavallino ;-)


non dirlo a me .... era l'occasione per rivedere vecchi amici di pedale e conoscerne di nuovi ..... pazienza. Quest'anno non sono proprio fortunato con i piedi: 2 interventi al destro e adesso il trauma a quello sinistro, se continuo così devo prendere una handbike

Racing_Force15.jpg
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Allora, qui è da domenica che fa un caldone incredibile, anche troppo per pedalare, ho fatto un giro sul sentiero europeo e c'erano le code di escursionisti, mai vista tanta gente, troppa!
Perciò ho parlato con chi di dovere e ho ordinato un abbassamento delle temperature e un pò di pioggia per rinfrescare i bollenti spiriti e liberare i sentieri dai troppi escursionisti! Scherzi a parte, le previsioni che da un paio di giorni non erano troppo confortanti sono adesso discrete, la pioggia nel pomeriggio arriverà quasi di sicuro, ma magari riusciremo ad evitarla mentre pranzeremo come l'anno scorso.

http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp (fra un pò dovrebbe comparire il link, comunque previsioni discrete)

In ogni caso portatevi qualcosa per la pioggia che il divertimento sarà òlo stesso assicurato!
Mi raccomando la massima puntualità perchè saremo in tanti e variegati, alle 8.30 si parte in modo da arrivare al rifugio per pranzo. La salita è piuttosto lunga e impegnativa con qualche rampa tosta, perciò chi vuole rispamiare un pò di dislivello, quando arriveremo agli impianti di Falzeben, e meglio che prenda la cabinovia per poi fare gli ultimi 400 m/d con meno problemi.
Venerdi sera, per chi vuole venire a cena, ci vediamo alle 20 al parcheggio della birreria Forst a Foresta, prenoto nel ristorante al coperto che si mangia meglio o-o
 

SAMUELE1634

Biker popularis
11/8/10
84
0
0
MERANO
Visita sito
Quest'anno ho l'onore e l'onere di coadiuvare al giro della domenica.
Stamattina ho fatto il giro di controllo del tracciato ed ecco il resoconto:

Premetto nel dire che la maggior parte del giro è TANTO soleggiato, anche se per fortuna gli alberi coprono un po, e ci sta anche una fontanella per riempire le borracce ;-)

Partiremo dal piazzale di fronte alla stazione ( Ampio parcheggo gratis) da li attraverseremo la città passando per il bellissimo centro di Merano, si andrà in direzione Val Passiria.

Dopo pochi chilometri della su detta valle ci immetteremo su una stradina che ci porterà in cima fino alla statale, da li andremo a destra per circa 60 m attraverseremo SULLE STRISCIE e ci imboccheremo verso la nostra salita in direzione Vernurio.
Asfalto con tantissimi tornanti,
IMG_0330.jpg

Ma con un ottimo panorama

IMG_0335.jpg

come già getto la salita sarà quasi sempre soleggiata pero niente paura, che ci sta una bella fontana dove riempire le borracce :cucù:
IMG_0331.jpg

Verso la metà, per sviare alla monotonia dell'asfalto prenderemo un sentiero NON segnato (Metterò un cartello) che a parte il brevissimo tratto a spinta ci farà divertire poiché pedalabile con dei sali/scendi.
Ripreso l'asfalto continueremo in direzione Gfeis IMG_0333.jpg

fino a raggiungere la malga Oberoberst a 1400m.

IMG_0336.jpg

----CONTINUA ---
 

SAMUELE1634

Biker popularis
11/8/10
84
0
0
MERANO
Visita sito
Dove si potrà bere e mangiare qualcosa, e riposare con bella vista su Merano
IMG_0344.jpg
Aggiungo nel dire che :spetteguless:
si mangia benissimo e a cifre contenute, per i golosoni come me straconsiglio lo strudel di mele fatto in casa :-P Uno dei migliori
IMG_0338.jpg


Da qui inizieremo a scendere per il sentiero 21A in una fantastica discesa fin da subito molto pendente e tecnica , prestare attenzione per alcuni punti esposti.
IMG_0348.jpg

IMG_0354.jpg

An un certo punto ci si ritroverà nuovamente su una strada asfaltata da li si va a sinistra per 20 m e ci si rimbocca in una mega sul sentiero.

Arriveremo nei pressi di Riffiano/Kaines, da qui si protrà salire ancora un po per allungare un po il giro e fare un' altro bel sentiero, poi si deciderà sul momento.
qualsiasi sia la decisione ci ritroveremo nuovamente sulla statale dove questa volta la faremo per 500m per poi tagliarla ed imboccarci nel sentiero in direzione Scenna, il problema è che specialmente la domenica questa statale viene scambiata dai motociclisti per una pista, e visto che dobbiamo attraversare la strada MASSIMA ATTENZIONE!

IMG_0366.jpg

Dopo aver terminato il sentiero ci ritroveremo nuovamente in val Passiria per poi riattraversa il centro citta e raggiugere il punto di partenza.

Avvisi:
Stamattina (magari domenica non c'è) all'inizio della discesa al centro del già stretto sentiero ci stava un tubo dell'acqua.Prestare attenzione.
E' domenica probabile che si incontreranno persone che a che salgono dai sentieri. Prestare attenzione.
Ci sono alcuni punti esposti. Prestare attenzione.
Nell'attraversare la statale sia all'andata ma soprattutto al ritorno. Prestare TANTA attenzione.

Spero sia stata cosa gradita. A Sabato!
 

Stefano903

Biker novus
11/9/13
25
0
0
Albino
Visita sito
Se ancora possibile mi aggiungo all'allegra brigata... Devo minuziosamente monitorare le condizioni psico-fisiche del [MENTION=35230]JAG[/MENTION]... 🍺😃
Mi metto in lista per giro + cena di sabato e giro di domenica.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], è ufficiale, in camper oltre alla moglie ho con me Laura e Jorge che gireranno sicuramente sabato, laura è in convalescenza pertanto discese non impegnative, e sicuramente saranno con noi a cena... domenica non so se pedaleranno
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
. [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]...
chiedo venia ma a causa di impegni sopraggiunti all'ultimo minuto devo rinunciare al giro di domenica.
Assolutamente presente invece domani cena compresa... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo