Terza moltiplica che non entra e sostituzione gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giusemanuel

Biker novus
10/1/14
9
0
0
Visita sito
Salve ragazzi,
sobo nuovo del forum e mi sono iscritto poikè ho da poco acquistato questa bici di seconda mano:

nu9ama2a.jpg
qy3esabu.jpg

yzyjy7u6.jpg


A tal proposito avrei due problemi che vorrei segnalarvi e che magari m aiutate a risolvere....
Il primo riguarda il fatto che non mi entra la terza moltiplica,quindi vorrei sapere quale vite devo stringere o allentare per farla entrare.
Inoltre, avrei intenzione di cmbiare gli pneumatici per metterne alcuni più sottili,è possibile?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Fermo restando che, a vedere la mtb, non è propriamente definibile di alta gamma (siamo sotto all'entry level, direi) e che quindi il cambio, immagino, sarà abbastanza basico, con tutte le ovvie implicazioni sulla difficoltà di regolarlo per bene, eccoti un video sulla regolazione del fondocorsa in cui, visivamente, spiega su quali viti agire (quella verso il telaio per il fondocorsa sulla corona grossa):

Regolazione cambio anteriore - YouTube

In pratica, devi far in modo che la gabbia si fermi più all'esterno di quanto è adesso (non troppo o ti butta la catena fuori).

Per le gomme, prendine un paio più strette e montacele senza farti problemi.

p.s.: scusa la franchezza sulla qualità della mtb, ma era necessaria perchè tu non ti aspetti chissà cosa da quelle componenti.
 

giusemanuel

Biker novus
10/1/14
9
0
0
Visita sito
Grazie delle risposte ragazzi...
La bici l'ho acquistata solo per fare brevi tratte lavoro palestra casa ke ho in zona...
L'ho pagata proprio 50€...
Il cambio è shimano e i rapporti sono al volante a manopola...per quello che c devo fare credo che va più ke bene...
Comunque per il video del cambio me lo guardo appena posso al pc e vedo di regolarmela per bene...
Per quanto riguarda le gomme, devo cambiare anche il cerchio?quelle che sono montate sono da 2"?
Vorrei mettere quelle più sottili, andrebbero bene quelle da 1"?o posso metterne anche di più sottili?
Non sono molto esperto nel campo...devo cambiare anche la camera d'aria,giusto?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie delle risposte ragazzi...
La bici l'ho acquistata solo per fare brevi tratte lavoro palestra casa ke ho in zona...
L'ho pagata proprio 50€...
Il cambio è shimano e i rapporti sono al volante a manopola...per quello che c devo fare credo che va più ke bene...
Comunque per il video del cambio me lo guardo appena posso al pc e vedo di regolarmela per bene...
Per quanto riguarda le gomme, devo cambiare anche il cerchio?quelle che sono montate sono da 2"?
Vorrei mettere quelle più sottili, andrebbero bene quelle da 1"?o posso metterne anche di più sottili?
Non sono molto esperto nel campo...devo cambiare anche la camera d'aria,giusto?


Vai in un negozio di bici con officina, Ti fai registrare il cambio per bene, compri delle gomme slick per fare la strada (ce ne sono di cinesi che costano 6-8 euro l'una) e dato che ci sei fai cambiare anche le tacchette dei freni v-brake che probabilmente sono usurate o incrudite dal tempo e frenano poco o male. Con poca spesa risolvi senza tanti problemi e magari eviti di fare casini e/o farti male con una bike mal regolata e con freni inadeguati.
 

giusemanuel

Biker novus
10/1/14
9
0
0
Visita sito
Vai in un negozio di bici con officina, Ti fai registrare il cambio per bene, compri delle gomme slick per fare la strada (ce ne sono di cinesi che costano 6-8 euro l'una) e dato che ci sei fai cambiare anche le tacchette dei freni v-brake che probabilmente sono usurate o incrudite dal tempo e frenano poco o male. Con poca spesa risolvi senza tanti problemi e magari eviti di fare casini e/o farti male con una bike mal regolata e con freni inadeguati.



Ok, faró così...
Non è necessario cambiare i cerchi,giusto?montano su questi?
La camera d'aria va cambiata no?
 

giusemanuel

Biker novus
10/1/14
9
0
0
Visita sito
Ragazzi mi sono informato per i copertoni e mi è stato detto che posso montare gli 1.4 mentre i miei sono 1.75, dite che già avrei un notevole miglioramento?oppure vedo di metterne delle più sottili?
I due biciclettisti in cui m sono recato avevano solo la 1.4 come più piccola...
Ah, m sono stati kiesti 40€ per delle michelin e 20€ per una marca che nn ricordo...non mi interessa ovviamente la marca visto ke ci devo fare lavoro-palestra -casa...
Ah, il primo m ha detto che deve cambiare la camera d'aria mentre il secondo no...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
1,4" va benissimo, d'altronde saranno di certo slick o semislick quindi, rispetto alle tue attuali che qualche tassello ce l'hanno, guadagnerai in scorrevolezza senza alcun dubbio.
Per le camere possono aver ragione entrambe. Le camere d'aria hanno un range di utilizzo specifico. Su copetroni del tuo genere, probabilmente, ci saranno quelle più diffuse (decathlon, per dirne uno, te le "tira dietro" a 3€ l'una) con range fra 1,7" e 2,1-2,2" o qualcosa del genere. A te serve una camera con un range che includa 1,4".
Se monti un copertone troppo piccolo per la camera, infatti, farai fatica ad inserirla dentro (e sarà tutta raggrinzita e ripiegata) ed ancor più avrai problemi a gonfiarla correttamente.
Esempio di quel che ti potrebbe andare: con valvola presta o con valvola schrader (come quella delle macchine)
 

giusemanuel

Biker novus
10/1/14
9
0
0
Visita sito
1,4" va benissimo, d'altronde saranno di certo slick o semislick quindi, rispetto alle tue attuali che qualche tassello ce l'hanno, guadagnerai in scorrevolezza senza alcun dubbio.
Per le camere possono aver ragione entrambe. Le camere d'aria hanno un range di utilizzo specifico. Su copetroni del tuo genere, probabilmente, ci saranno quelle più diffuse (decathlon, per dirne uno, te le "tira dietro" a 3€ l'una) con range fra 1,7" e 2,1-2,2" o qualcosa del genere. A te serve una camera con un range che includa 1,4".
Se monti un copertone troppo piccolo per la camera, infatti, farai fatica ad inserirla dentro (e sarà tutta raggrinzita e ripiegata) ed ancor più avrai problemi a gonfiarla correttamente.
Esempio di quel che ti potrebbe andare: con valvola presta o con valvola schrader (come quella delle macchine)


Ok,grazie dell'info!!!
Ma a questo punto non mi conviene metterne delle più sottili di 1.4?così cambio anche la camera d'aria per un motivo valido?
Che so potrei mettere delle 1.25?ci sono problemi di compatibilità con il cerchio o è sicuro ke posso metterle?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Che ? Vai su 2.1 se devi fare sterrato
Non deve fare sterrato, l'ha detto: lavoro-palestra-casa.

Sotto 1,4"? manco le vedi, prendi direttamente il bordino di una ruota ferroviaria :smile::smile::smile:!!!!
Comunque, se vuoi, non dovrebbero esserci eccessivi problemi...sono poco ferrato in quel campo ma credo che le varie case ne abbiano (cerca nelle sezioni "urban" dei vari siti).
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Quoto. Per essere possibile, è possibile montarle senza problema. Ora, per vedere quali sono meglio, vai di tasto cerca :P
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per fare quello che deve fare basta prendere due gomme semi-slick super economiche anche cinesi e/o quelle che costano meno. E' praticamente una bici da passeggio!
 

Classifica mensile dislivello positivo