TERRE ROSSE VERITA'

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Sconsiglio vivamente a tutti di partire da Brusnengo (parcheggio del cimitero), perche' prima di raggiungere la mecca rossa, ci si trova a dover affrontare salite spesso impedalabili ed e' facile perdersi tra tutti i vari bivi sotto un sole arroventato!

La cosa migliore come mi ha consigliato un biker locale e' parcheggiare
a S.Giorgio, su uno stradone asfaltato che sale tra i boschi, in fronte ad un piccolo capannone recintato con in fianco un sentiero ombroso al massimo di 2 km di bosco pedalabilissimi che sbuca direttamente sull'ultimo salto delle dune.

Cosa vi sembra lo scarabocchio che ho fatto?
attinente alla realta'?
 
Trailstar ha scritto:
Sconsiglio vivamente a tutti di partire da Brusnengo (parcheggio del cimitero), perche' prima di raggiungere la mecca rossa, ci si trova a dover affrontare salite spesso impedalabili ed e' facile perdersi tra tutti i vari bivi sotto un sole arroventato!

La cosa migliore come mi ha consigliato un biker locale e' parcheggiare
a S.Giorgio, su uno stradone asfaltato che sale tra i boschi, in fronte ad un piccolo capannone recintato con in fianco un sentiero ombroso al massimo di 2 km di bosco pedalabilissimi che sbuca direttamente sull'ultimo salto delle dune.

Cosa vi sembra lo scarabocchio che ho fatto?
attinente alla realta'?

1-discorso pedalabilità: anche con fullazze da 300 e passa mm di escursione totale tra anteriore e posteriore si sale, molto dipende dal biker, se abituato o meno alle salite "vere".
2-discorso bivi: la forestale 'N10' si percorre tutta all'uscita dal bosco, non c'è possibilità di sbagliarsi. L'unico dubbio è l'ingresso nel single track, praticamente bisogna scalare a piedi una roccetta per prenderlo.
3-discorso clima: le Rive Rosse sono un percorso invernale, quindi chi va di questa stagione sa quel che trova, clima torrido e insopportabile (se n'era già parlato).
4-Discorso naturalistico: le Rive Rosse sono una zona mooolto ampia del biellese, non solo uno spot per saltare. L'itinerario completo prevede anche 4 km di single track sabbioso in discesa che porta alla diga di Masserano, forse la parte più divertente del giro (denti artificiali li trovi dappertutto, un fosso di sabbia di granito rosso, tutto curve e controcurve e cambi di pendenza, invece direi proprio di no).

Fine del caxxiatone amichevole.
:razz:
:$$$:
;)
:-x
 
Trailstar ha scritto:
Sconsiglio vivamente a tutti di partire da Brusnengo (parcheggio del cimitero), perche' prima di raggiungere la mecca rossa, ci si trova a dover affrontare salite spesso impedalabili ed e' facile perdersi tra tutti i vari bivi sotto un sole arroventato!

La cosa migliore come mi ha consigliato un biker locale e' parcheggiare
a S.Giorgio, su uno stradone asfaltato che sale tra i boschi, in fronte ad un piccolo capannone recintato con in fianco un sentiero ombroso al massimo di 2 km di bosco pedalabilissimi che sbuca direttamente sull'ultimo salto delle dune.

Cosa vi sembra lo scarabocchio che ho fatto?
attinente alla realta'?

1-discorso pedalabilità: anche con fullazze da 300 e passa mm di escursione totale tra anteriore e posteriore si sale, molto dipende dal biker, se abituato o meno alle salite "vere".
2-discorso bivi: la forestale 'N10' si percorre tutta all'uscita dal bosco, non c'è possibilità di sbagliarsi. L'unico dubbio è l'ingresso nel single track, praticamente bisogna scalare a piedi una roccetta per prenderlo.
3-discorso clima: le Rive Rosse sono un percorso invernale, quindi chi va di questa stagione sa quel che trova, clima torrido e insopportabile (se n'era già parlato).
4-Discorso naturalistico: le Rive Rosse sono una zona mooolto ampia del biellese, non solo uno spot per saltare. L'itinerario completo prevede anche 4 km di single track sabbioso in discesa che porta alla diga di Masserano, forse la parte più divertente del giro (denti artificiali li trovi dappertutto, un fosso di sabbia di granito rosso, tutto curve e controcurve e cambi di pendenza, invece direi proprio di no).

Fine del caxxiatone amichevole.
:razz:
:$$$:
;)
:-x
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Probabilmente hai ragione sul fatto che non siamo dei grandi pedalatori,
ma sicuramente il clima non ci ha agevolato e siamo anche partiti con l'aspettativa sbagliata, ossia parcheggiare e iniziare a saltare sulle dune nel giro di mezzora.
Oltretutto se tu "local esperto" avessi spiegato un po' meglio come muoversi su qs N10 forse un visitatore sa a cosa va incontro....
Poiche' ,giustamente, difendi a spada tratta questa bella zona del biellese
perche' non mi dici cosa ne pensi della bozza che ho disegnato e
la correggiamo? o troviamo una cartina o una foto aerea???

pensaci
:smile: ciao :smile:
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
il punto che ho segnato come X e' stato abbastanza complicato da trovare,
solo un boschetto sulla Dx con un sentiero che lo aggira e un cartello con degli spari.....
sulle indicazioni delle riviste era indicato in quel punto un cartello "terre rosse" ma non l'ho visto!
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Ringrazio Roy,Rupa e co... per questi preziosi
consigli sulla strada per le dune rosse.
Queste sono le indicazioni da seguire per un giro tipo
freeride fisicamente e tecnicamente abbastanza impegnativo.

Lasciate le macchine al parcheggio del cimitero (arrivando dalla provinciale per Curino, alla rotonda prima della chiessa girare a sx, poi dopo 200 m
c'è il parcheggio sulla sx).

Qualche dritta e correzione:

-indicazione '10', si arriva dopo una discesa sconnessa in piano, con un laghetto sulla sx, si segue sterrata, poi si sale decisamente a sx su forestale con una curva stretta, stare attenti dopo 30 metri sulla ds, si vede una roccia affiorante, al di sopra della quale parte il single track, si sale a piedi per imboccarlo.

-indicazioni '11' e '12, seguire il single track principale, ignorando i primi bivi a sx, arrivati al bivio col pino in mezzo, girare a sx con salita ripida fino a sbucare sulla forestale "N10", non ho visto ponticelli come indicato.

-indicazione '13', chi l'ha vista?

-indicazione '15', il cartello segnala il sentiero "San -non si legge- km 2", è in ogni caso quello giusto, traccia che parte a ds che si allarga poco dopo, vigneti a sx.

-indicazione '16', inizia la goduria, rimanendo sulle dune a ds ci sono parecchi denti artificiali da sfruttare per una jumping session interminabile, verso la fine c'è un ripidone trasformabile in droppone per chi ha manico. Attraversando la strada dopo il muro o il drop eventuale, portarsi a sx tenendo strada a ds, in uscita c'è un dente impegnativo. Di fianco al droppone, a ds, parte un bel canalone.

-indicazione '18', traccia che parte a sx bella ripida, a ds una sterratona si dirama dalla strada principale.

-indicazione '21', entrare nel paesino, curva decisa a sx, poco più in basso si vede un cassonetto.

-indicazione '23', seguire stradina per casotto che si vede più avanti sulla sx.

-indicazione '26', stare attenti a sterrata che parte a ds.

-indicazione '27', si tiene il torrente a sx.

-indicazion e'28', è la seconda radura che si incontra da prendere in considerazione, traccia che passa tra i rovi.

-indicazione 33 - ignorare poco prima il cartello per la Colma, col sentiero che parte lungo il bitume a ds

-indicazione 34 & 35 & 36 - da non tenere in considerazione. Presa la sterratona del punto '33', percorrerla per circa 1.500 metri (abbiamo cazzeggiato l'altra volta, quindi la distanza è da prendere con le molle), a un certo punto c'è una biforcazione, seguire a ds, dopo poco stare attenti a un sentiero che parte ripido in salita sulla sx, con indicazione 'M41'.

-indicazione 37 - ci si trova con un pianoro con alberi di fronte, un single track che scende a sx, quello da seguire scende a ds.

-indicazione 38 - dopo discesa ripida ci si trova a un pianoro, con traccia che scende a ds, sentiero che prosegue a sx, di fronte un muro da scavalcare a piedi per riprendere il single track.

-indicazione 39 - si segue per un po' la recinzione, quindi si gira a sx nel bosco con fondo sassoso.

-indicazione 40 - al Parco Arcobaleno si prende il bitume a ds.

-indicazione 43 - la strada che si prende è interrotta per lavori in corso, si aggira la rete e si pedala sulla strada in rifacimento, no problem, si sbuca poco più avanti al cimitero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo