Terra inquinata: dalla Cina alla Pianura Padana

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.747
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Ecco la Terra inquinata, dalla Cina alla Pianura Padana

.... E la malattia coincide con le regioni più industrializzate del mondo. C’è anche la :???: Pianura Padana.
Non è una sorpresa, lo sapevamo da tempo. Lo sviluppo industriale, la crescita della popolazione, il sempre più intenso uso dei mezzi di trasporto generano gas che finiscono nell'atmosfera, deteriorandola inesorabilmente.
La fotografia raccolta dal satellite Envisat dell'agenzia spaziale europea ci mostra la distribuzione e la concentrazione del biossido di azoto secondo un valore medio uscito dalla continua osservazione condotta nelle ultime due stagioni invernali e durante l'estate. Questo :maremmac: gas è generato dai processi di combustione e quindi scaturisce dalle attività industriali, dai motori delle automobili, dalle centrali che producono energia.
Ma c'è anche un contributo naturale perché viene pure generato dal cadere di un fulmine. Le maggiori concentrazioni di biossido di carbonio si trovano sulla :-? Valle Padana, nell'Europa settentrionale, sulla costa est degli Stati Uniti, in Sudafrica e nella estesa regione asiatica che comprende, oltre la Cina anche il Giappone e la Corea.
Tutte zone dove lo sviluppo dell'attività umana è sempre più intenso.
Ma ci sono poi delle aggravanti.
L’area dell’Italia settentrionale è :???: più vulnerabile a causa dell’orografia, di una circolazione dei venti difficile che provoca come conseguenza un ristagno delle immissioni.
Milano non produce più inquinanti di una città tedesca come Amburgo però quest’ultima può beneficiare di una circolazione aerea più favorevole. Da noi invece c’è un accumulo che aggrava la situazione. L’aria :razz: :razz: stagnante nella valle del Po contribuisce ed esalta i valori dell’inquinamento tanto da risultare anche :-x dieci volte superiori a quelli che hanno le stesse fonti, ma una circolazione aerea più normale. ......


*
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/10_Ottobre/14/smog.shtml
 

Allegati

  • europa.jpg
    europa.jpg
    40,2 KB · Visite: 8

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
_Mauri (Zio)_ Bis_© ha scritto:
L’area dell’Italia settentrionale è :???: più vulnerabile a causa dell’orografia, di una circolazione dei venti difficile che provoca come conseguenza un ristagno delle immissioni.
Milano non produce più inquinanti di una città tedesca come Amburgo però quest’ultima può beneficiare di una circolazione aerea più favorevole. Da noi invece c’è un accumulo che aggrava la situazione. L’aria stagnante nella valle del Po contribuisce ed esalta i valori dell’inquinamento tanto da risultare anche dieci volte superiori a quelli che hanno le stesse fonti, ma una circolazione aerea più normale. ......

sempre fortunelli noi... :azz-se-m:
Certo finchè sonbo tutti come mia zia che per fare i 500 metri che dista dal supermercato prende la macchina :ueh: :ueh: :ueh:
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.747
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Pedalealpino ha scritto:
pianura padana? cos'è? :smile:

se tu dall'Ossola, anzichè :azz-se-m: girare in mtb, con un ventaglio meglio se compri un ventilatore ci :scassat: movimenti un pò l'aria........ concorri a ridurre il nostro inquinamento di :-? 10 volte
e magari il comune la smette con i limiti alla circolazione delle auto che mi hanno costretto ad acquistare :cagozzo: due auto una dispari e una pari sia per me che per mia :8): moglie
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Secondo una statistica incrociata di numerosi laboratori europei, commissionata dall'EU. Il livello di Biossido d'azoto nella seconda metà dell'800 (quando si andava a carbone) in europa era 25 volte superiore a quello attuale.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Mi sa che visto che non posso cambiare casa, cambio la localita' sul mio profilo cosi' mi illudo di non respirare tutta 'sta m@@@a
:smile: :smile: :smile:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Ma xkè i cinesi voglio copiarci con ste fabbricazze e ste auto fumanti??
Nn c'è + la vecchia cina artistica quando si vive in gioiosa armonia con la natura e il proprio io dipingendo vasellame, studiando l'arte shaolin,ecc!!
In pratica la come da noi da 1sacco di decenni si pensa + ad avere ke ad essere:(
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
_Mauri (Zio)_ Bis_© ha scritto:
Pedalealpino ha scritto:
pianura padana? cos'è? :smile:

se tu dall'Ossola, anzichè :azz-se-m: girare in mtb, con un ventaglio meglio se compri un ventilatore ci :scassat: movimenti un pò l'aria........ concorri a ridurre il nostro inquinamento di :-? 10 volte
e magari il comune la smette con i limiti alla circolazione delle auto che mi hanno costretto ad acquistare :cagozzo: due auto una dispari e una pari sia per me che per mia :8): moglie

:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo