termoplastica

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
ho ritrovato in fondo alla scatolone dei ricambi nel garage una piega in termoplastica specialized che ero convinto di aver venduto; dovrebbe risalire al 97/98;il peso è ancora il linea con i prodotti attuali (128 gr.); mi ricordo di averla presa perchè secondo un test di durata fatto all'epoca da una rivista, risultava il materiale piu' affidabile (assieme al titanio) superando il milione di cicli sotto sforzo senza rompersi; la domanda che mi pongo ora è se è il caso di riutilizzarla su una bici destinata a percorsi non troppo gravosi, oppure è meglio non fidarsi e lasciarla riposare avanti nello scatolone?? che dubbio!!
 

Allegati

  • piega.jpg
    piega.jpg
    107 KB · Visite: 38

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Sicuramente non succederà nulla, ma io non la userei (se non per farci delle passeggiate poco hard)...mi spiego meglio... la curva manubrio è una componente fondamentale per la sicurezza del biker ed andrebbe cambiata di norma ogni 2-3 anni...si tratta poi di un manufatto della prima epoca dei compositi sulle MTB, quindi più soggetto ad imperfezioni ed errori di gioventù...inoltre la resina degrada con il tempo perdendo in parte le caratteristiche meccaniche...
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
ringrazio per il consiglio; alle volte la voglia di riproporre un componente esclusivo che all' occhio dei molti appare sconosciuto prevale in me sulla ragionevolezza!! Forse è meglio non rischiare...
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Sicuramente non succederà nulla, ma io non la userei (se non per farci delle passeggiate poco hard)...mi spiego meglio... la curva manubrio è una componente fondamentale per la sicurezza del biker ed andrebbe cambiata di norma ogni 2-3 anni...si tratta poi di un manufatto della prima epoca dei compositi sulle MTB, quindi più soggetto ad imperfezioni ed errori di gioventù...inoltre la resina degrada con il tempo perdendo in parte le caratteristiche meccaniche...
Quoto in pieno Tremor!
Ho ancora la rivista con la prova (una Tuttomtb del 97 mi pare) e oltre a questa ci fu una seconda piega in carbonio che superò il milione di cicli (mi pare una Scott) a riprova della superiorità del carbonio. Tutte le altre non superavano i 500.000 cicli!!!

Cmq è da notare come simili comparazioni io sulle riviste del settore non le ho più lette. Con quel che chiedono oggi di €....:sculacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo