Tentato da una KTM Race Line

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Ciao a tutti, sono alla ricerca della mia prima MTB dopo l'Adriatica che avevo da ragazzo e ho trovato da un sivende della zona una KTM Race Line così montata:

Trasmissione: tutto LX tranne cambio dietro XT (reverse)
Freni LX idraulici
Cerchi Mavic 223
Forcella Scareb Comp (credo da 80mm)(ad aria, e senza attacchi per vbrake)

... il tutto completo di contakm wireless e pedali SPD.

Il sivende ce l'ha in contovendita e dice che la bici è del 2007 (non come verificarlo, so solo che ho trovato inserzioni di bici dello stesso modello montate identicamente ma del 2005).
Chiede 650€.

La taglia sembra essere quella giusta... la cosa che mi lascia perplesso è la forcela, in particolare su questo sito di recensioni se ne parla malissimo
http://www.mtbr.com/cat/older-categ...s/manitou/skareb-comp/PRD_362088_1515crx.aspx
Faccio il riassunto: che funzioni anche benino ma in alcune c'è una flessibilità eccessiva che la fa sembrare poco sicura, e che in molte l'archetto di congiunzione fra i foderi si spezzi spesso... con conseguenze rovinose per le ossa dei ciclisti. Nelle mie due pedalate di prova non mi sono accorto di nulla ma essendo mesi che non davo un colpo di pedale a nulla non significa niente.

Qualcuno ne ha già sentito parlare? sono tutte fallate quelle forcelle o è stata solo una partita difettosa? una forcella costa come mezza bici, non vorrei doverla cambiare dopo due uscite...

Dimenticavo: con il blocco inserito la forcella affonda ancora tranquillamente di circa 25mm rispetto all'estensione massima... è normale? pensavo dovesse scendere massimo di 5-10mm.

Inoltre, cosa pensate della bici? io sarei orientato sull'usato e vorrei tenermi la possibilità di rivendere la bici l'anno prossimo senza perderci troppo (sono un principiante e non so ancora bene quello che voglio, non vorrei che dopo una stagione mi viene la scimmia di passare alla full o a chissà cos'altro... :hahaha:). Forse per perderci ancora di meno dovrei prendere una RR 5XC in promozione a 399, peccato che hanno finito la M in tutto il nord Italia...
Grazie a tutti in anticipo :)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La Skareb non era una brutta forcella, era però votata alla leggerezza e quindi non risultava in effetti molto rigida nell'utilizzo. Di rotture frequenti non ricordo di averne sentito parlare, perlomeno qui sul forum. Per il resto della bici sarebbe importante sapere lo stato di usura della trasmissione e della stessa forcella.

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Grazie monorotula, questa cosa della leggerezza (e relativa poca robustezza, immagino) mi fa un attimo pensare, considerato che peso 90kg e che non sono uno che vorrebbe, durante una discesa, essere frenato dal pensiero per a forcella, anche se solo in uso XC ...

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Grazie monorotula, questa cosa della leggerezza (e relativa poca robustezza, immagino) mi fa un attimo pensare, considerato che peso 90kg e che non sono uno che vorrebbe, durante una discesa, essere frenato dal pensiero per a forcella, anche se solo in uso XC ...

ciao, con la skareb io ho avuto solo problemi, anche con l'assistenza
quindi occhio;-)

eventualemente poi sostituire solo la forka

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Già, ma 650€ era già tirato per il mio budget, se poi devo mettermi anche a spendere ancora per la forca... meglio lasciar stare. Fra l'altro la bici è in conto vendita per cui il sivende ha anche poco interesse a trattare.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
La Race Line con i componenti da te elencati, è il modello 2004, quindi in vendita dalla fine del 2003.
Te lo dico con certezza, perchè il modello 2005 lo presi in considerazione (da quell'anno montava cerchi 317 con mozzi Lx), mentre io mi orientai sulla Race Action, che ti allego in foto.
Era (ed è) un'ottima bici, ma secondo me troppo "datata" per la cifra richiesta.
Considera che da nuova aveva un prezzo di listino di 1499€ e spesso si ottenevano buoni sconti.

Con i 650€ richiesti, puoi trovare di meglio, secondo me, se ti butti sull'usato.

Allegati

• IMG_5044.jpg
    IMG_5044.jpg
    61,9 KB · Visite: 24

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Grazie Tiziano! Ottime informazioni!

Dimenticavo, in caso di rivendita.

La mia Ktm (rivenduta a Gennaio 2009 per una Specialized Epic) mi è stata valutata 700€ e l'ho pagata da nuova 1800€ (Dicembre 2004, listino 1999€).
Per la rivendita non è stato semplice, visto che interpellati un paio di venditori, nessuno la voleva ritirare ma proponevano buoni sconti sul nuovo.
Alla fine sono andato alla cicli Franceschi, ben conosciuto nelle mie zone, per i prezzi buoni sul nuovo e perchè sempre disponibile nel ritiro usato.

:spetteguless:Questo il link del negozio se gli vuoi dare un'occhiata: [url]http://www.ciclifranceschi.it//index.php?osCsid=6cc9c0a4d51137aacda8641205e3eb3a[/URL]

Ciao.:celopiùg:

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
io ho avuto una skareb aria-aria da 80mm montata sulla mia full per un anno, devo dire che malgrado non fosse bloccabile, con una corretta taratura di pressione e rebound, offriva buone prestazioni sia nei lunghi tratti pedalabili che nei percorsi sterrati mediamente impegnativi (io peso 75kg quindi non so come avrebbe reagito al tuo peso di 90kg)... globalmente non posso lamentarmi! quest'anno l'ho cambiata per dare alla bici un assetto più da discesa mettendo una marzocchi da 120mm. le differenze con questa nuova forca che ho riscontrato sono sostanzialmente 3:
- la scareb pesava di meno (quindi S>M);
- la marzocchi è più alta e quindi una posizione più comoda per pedalare (S<M);
- la scareb aveva gli steli più sottili e dopo alcuni percorsi con pietre mi facevano un poco male i polsi cosa che con la marzocchi non mi succede più (S<M);
-la scareb non aveva il pop-lock (S<M).
non so quanto questo confronto ti sia potuto servire, cmq spero che siano stati citati particolari interessanti per l'uso che devi farne della bici.

p.s. l'archetto era perfetto, dopo 1000km nemmeno un graffio!

ciao,ago

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Grazie Ago... ma chissà se l'archetto della tua scareb è lo stesso della scareb comp bloccabile che ho visto? boh...

Visto che la bici mi piace ed è tenuta bene, credo che dopo le feste cercherà di fare un'offertaccia (tipo 450-500€) facendo leva sulla forcella forse insicura e sull'anno, e se il venditore la accetta la prendo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo