Tensione raggi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
134
146
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
non so se sto scrivendo nella sezione giusta del forum, comunque la mia domanda è questa: con le ruote originali in carbonio la mia bici sembra un cavallo imbizzarrito, tipo dott. jekyll e mr. hyde quando rimetto i crossmax.
secondo voi è possibile che allentando un po' la tensione dei raggi la bici diventi un po' più tranquilla?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.607
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non so se sto scrivendo nella sezione giusta del forum, comunque la mia domanda è questa: con le ruote originali in carbonio la mia bici sembra un cavallo imbizzarrito, tipo dott. jekyll e mr. hyde quando rimetto i crossmax.
secondo voi è possibile che allentando un po' la tensione dei raggi la bici diventi un po' più tranquilla?
In teoria no.

Piuttosto lavorerei sulla regolazione delle sospensioni.

Se poi non ti piace con le ruote in carbonio usala con ruote in alu, costano anche meno :rosik:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
non so se sto scrivendo nella sezione giusta del forum, comunque la mia domanda è questa: con le ruote originali in carbonio la mia bici sembra un cavallo imbizzarrito, tipo dott. jekyll e mr. hyde quando rimetto i crossmax.
secondo voi è possibile che allentando un po' la tensione dei raggi la bici diventi un po' più tranquilla?

I cerchi in carbonio sono troppo rigidi? Comunque neanche i CrossMax scherzano in rigidità...
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
134
146
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
non ne ho idea se sia questione di rigidità o cosa, so solo che quando arrivano i tratti di sentiero belli scassati con quelli in carbonio mi cago sotto mentre con i crossmax ci passo sopra tranquillo... è incredibile a dirsi ma c'è un abisso, siccome ho in casa entrambe le paia di ruote mi dispiaceva lasciare a prendere polvere quelle in carbonio, quindi chiedevo... magari allentando i raggi si "smussano" un po'... diciamo che così com'è non perdona quasi nulla
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.607
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non ne ho idea se sia questione di rigidità o cosa, so solo che quando arrivano i tratti di sentiero belli scassati con quelli in carbonio mi cago sotto mentre con i crossmax ci passo sopra tranquillo... è incredibile a dirsi ma c'è un abisso, siccome ho in casa entrambe le paia di ruote mi dispiaceva lasciare a prendere polvere quelle in carbonio, quindi chiedevo... magari allentando i raggi si "smussano" un po'... diciamo che così com'è non perdona quasi nulla

strano, io proprio in discesa ho trovato i vantaggi maggiori delle ruote in carbonio (sulla full). più precise, più rigide, si guidano meglio e non tradiscono, solo vantaggi.

Non è che è un fattore psicologico?
O che devi regolare meglio le sospensioni?

Allentare i raggi non dovrebbe modificare la rigidità della ruota.
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
134
146
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
è possibile che debba regolare meglio le sospensioni... non so, proverò a lavorarci su.. però credimi che con le crossmax passo liscio sopra quasi qualsiasi roba, le syncros invece le sento proprio ostili, sono arrivato a spompare le gomme fino a 1.5bar ma sopratutto al posteriore basta che arrivo a beccare un sasso un po' più grosso mentre sono in spazzolata e mi sento lanciare il posteriore di quà e di là...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
non so se sto scrivendo nella sezione giusta del forum, comunque la mia domanda è questa: con le ruote originali in carbonio la mia bici sembra un cavallo imbizzarrito, tipo dott. jekyll e mr. hyde quando rimetto i crossmax.
secondo voi è possibile che allentando un po' la tensione dei raggi la bici diventi un po' più tranquilla?

I cerchi in carbonio sono per forza di cose più rigidi (che non vuol dire meno fragili eh) dei cerchi in alluminio.
Spesso si ricerca sempre la rigidità per ciò che riguarda ruote e forcelle, ma un eccesso di rigidità porta ad un scarso comfort e malfunzionamento del mezzo.
I raggi non c'entrano, sono le ruote in se che non vanno bene per l'utilizzo che ne fai o per il tuo stile di guida.
Le ruote sono il primo elemento ammortizzante della bici, devono avere dei margini di deformazione...regolando le sospensioni in maniera diversa non risolveresti nulla perchè andresti ad attenuare magari il problema di eccessiva rigidità delle ruote ma dall'altra parte renderesti meno performanti le sospensioni stesse e il lavoro della forca o del carro.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
É cosa risaputa cheLe ruote in carbonio sono più rigide di quelle in alu.Probabilmente avranno anche un numero di raggi inferiore all xmax,incrociati in seconda e maggiormente tesi.Allentare i raggi non credo serva a molto,magari puoi provare a sostituirli con altri più grossi e fare raggiare la ruota in un altro modo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo