Tensione catena cambia in base alla rotazione dei pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaniloDL

Biker popularis
16/6/21
45
4
0
19
Palermo
Visita sito
Bike
BMX
Si anche se non dovrebbe esserlo. Se prendi corone "migliori" (Eclat, Shadow Conspiracy...) il problema si nota meno ma è comunque presente.
Controllando sia dalle foto del produttore, sia dalla mia reale BMX, la corona sembra quasi perfettamente rotonda, o coumunque se non lo fosse, non ci sarebbe un gap così evidente, sarebbe impercettibile
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Controllando sia dalle foto del produttore, sia dalla mia reale BMX, la corona sembra quasi perfettamente rotonda, o coumunque se non lo fosse, non ci sarebbe un gap così evidente, sarebbe impercettibile

A occhio non si nota, altrimenti quando la catena è meno tirata ti cadrebbe. Cosa comune a corona piccole più economiche.

Questa corona ad esempio era meno ovale di una dartmoor da 15 €.

photo_2021-07-23_15-20-40.jpg
 

DaniloDL

Biker popularis
16/6/21
45
4
0
19
Palermo
Visita sito
Bike
BMX

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

DaniloDL

Biker popularis
16/6/21
45
4
0
19
Palermo
Visita sito
Bike
BMX
Sicuro che puoi cambiarla. Se vuoi cambiarla per questo normale problema non ne vale la pena, perchè quasi sicuramente lo avrai anche con la nuova. È una cosa di poco conto e molto comune e se la catena non cade io la terrei così.
Ah okay. Grazie mille, mi hai rassicurato di tanto. Ci passo per avere conferma che sia la corona ma in caso non la cambio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un'ulteriore possibilità è che la catena non sia usurata uniformemente, succede che l'allungamento di alcune maglie sia sensibilmente maggiore di altre. Specie dopo parecchio uso.
 

Classifica mensile dislivello positivo