• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti!!!

apro questa nuova discussione con la speranza di raccogliere e fornire informazioni utili per chi voglia venire ad esplorare, o a riscoprire, questo autentico paradiso della mountain bike.
Io e leobike69 viviamo qui ormai da un po' e continuiamo ad esplorare nuovi angoli dell'isola in mountain bike senza mai annoiarci...


Per iniziare, dov'è Tenerife?

Tenerife è una delle 7 isole che compongono l'arcipelago delle Canarie (insieme a Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, La Palma, La Gomera e El Hierro). Ci troviamo al largo delle coste al confine tra Marocco e Sahara Occidentale, geograficamente in Africa ma politicamente in Europa (le Canarie sono una regione autonoma della Spagna).


Come ci si arriva?

Raggiungerle è molto semplice dall'Italia, con voli diretti da Bergamo, Pisa e Bologna con Ryanair e da Roma, non tutto l'anno, con Meridiana. Facendo poi scalo a Madrid o Barcelona le possibilità aumentano enormemente. Generalmente, imbarcare la propria bicicletta costa 50 Euro a tratta, e data la difficoltà di noleggiare un mezzo che non sia da XC/trail, è una cosa che consiglio caldamente di considerare.


Cosa ha di speciale Tenerife?

Vi basta un vulcano di 3719 metri di altezza???
Il monte Teide torreggia da ogni lato dell'isola, regalando panorami incredibili e sentieri per tutti i gusti, dall'XC all'enduro e DH. Inoltre, Tenerife viene considerata un micro-continente, perchè racchiude in poco spazio boschi di laurisilva che si alternano ad ambienti desertici, passando per foreste di pino canario e paesaggi vulcanici che ricordano più Marte o la Luna...
Oltre a ciò, dal punto di vista biologico l'isola offre delle autentiche perle, come delfini e balene o le molte specie endemiche di piante, uccelli e lucertole.
L'offerta di strutture ricettive è molto ampia, dando la possibilità di venire in vacanza con tutta la famiglia, anche se moglie e figli non pedalano.


Perchè Tenerife in mountain bike?

Marco Aurelio Fontana e la squadra nazionale di XC/Marathon vengono qui ad ultimare la preparazione, così come stradisti del calibro di Bradley Wiggins, il team Astana, Dario Cataldo etc.
C'è tutto: clima ideale, salite da fuorisoglia, discese infinite, panorami mozzafiato, mare stupendo e voli low-cost


Quando è il periodo migliore per andare?

Le Canarie vengono chiamate "Islas Afortunadas", o isole dell'eterna primavera, data la loro vicinanza al Tropico del Cancro. La temperatura media è intorno ai 20-25 gradi tutto l'anno, con escursioni significative sopra i 500 metri di quota durante le stagioni. Infatti al livello del mare l'oceano mitiga il clima e lo rende piacevole sempre, mentre in quota il regime è continentale.
L'inverno è sicuramente il periodo migliore per venire a pedalare a Tenerife: infatti, quando i sentieri ed i bike resort in Europa sono sepolti da fango e neve, le giornate sono corte, uggiose e fredde, qui si può fare un bagno nell'oceano alla fine di una discesa di 2400 m di dislivello e sorseggiare una cerveza sul lungomare al tramonto.
Noi comunque giriamo tutto l'anno.

Nei prossimi post inserirò qualche foto...

nel frattempo chiunque voglia intervenire sull'argomento e condividere la propria esperienza è il benvenuto!


www.fluyendo.net
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.352
5.600
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
diavolo di un tentatore! :celopiùg:

bei video, il primo percorso mi attrae molto dev'essere un posto fantastico

mi piacerebbe proprio regalarmi una vacanzetta
 
dipende da cosa cerchi...

mettendo insieme pro e contro, io ci vivo benissimo! può non valere per tutti la stessa cosa, essendo comunque un'isola e lontana dall'europa. c'è un tasso di disoccupazione più alto della media spagnola, che è più alto di quello italiano, ma c'è il sole ed il mare tutto l'anno.

consiglio sempre di venire a vedere e farsi un'idea

ciao,
come si vive a tenerife ?
 

POLPA

Biker serius
25/11/08
114
0
0
Lucca
Visita sito
dipende da cosa cerchi...

mettendo insieme pro e contro, io ci vivo benissimo! può non valere per tutti la stessa cosa, essendo comunque un'isola e lontana dall'europa. c'è un tasso di disoccupazione più alto della media spagnola, che è più alto di quello italiano, ma c'è il sole ed il mare tutto l'anno.

consiglio sempre di venire a vedere e farsi un'idea
stiamo vedendo se riusciamo a fare una settimana in fine Gennaio..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo