Tenere in fresco l'Acqua nell'Hydropack

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Magari sarà una cosa già conosciuta, ma per me è stata una scoperta!
Allora, ho tenuto la sacca con l'acqua in frigo per un'ora circa, nel frattempo ho preso una borsa termica da surgelati ( di quelle che vendono a 1 euro al supermercato) e ne ho tagliato un angolo grande quanto la sacca, poi ho chiuso il lato aperto con nastro adesivo e ci ho infilato dentro la sacca piena d'acqua e poi il tutto nello zainetto idrico.

Risultato: dopo due ore di pedallata con temperatura di 35°c all'ombra e di 45° nei tratti al sole, l'acqua era ancora FRESCHISSIMA!! o-o

impeto72

Nel dubbio, non mollare! https://community.mtb-mag
26/4/04
1.795
356
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
XANDER ha scritto:
Magari sarà una cosa già conosciuta, ma per me è stata una scoperta!
Allora, ho tenuto la sacca con l'acqua in frigo per un'ora circa, nel frattempo ho preso una borsa termica da surgelati ( di quelle che vendono a 1 euro al supermercato) e ne ho tagliato un angolo grande quanto la sacca, poi ho chiuso il lato aperto con nastro adesivo e ci ho infilato dentro la sacca piena d'acqua e poi il tutto nello zainetto idrico.

Risultato: dopo due ore di pedallata con temperatura di 35°c all'ombra e di 45° nei tratti al sole, l'acqua era ancora FRESCHISSIMA!! o-o

Grazie!Aspettavo che qualcuno lo facesse perchè sono troppo tirchio per spendere 1€ e fare la prova... :smile:
Proverò sicuramente perchè quella di mettere il ghiccio lo avevo già fatto, ma di sentirmi la schiena fredda, non mi andava proprio.

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
nel senso che hai tagliato una parte della borsa termica... (immagino la parte + lunga e larga)... e poi hai infilato dentro la sacca e hai richiuso??

mi son perso... nn ti seguo... io qui al superstore trovo solo le borsette termiche intanto non a 1?.. :azz-se-m: :azz-se-m:

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Io ho il Decathlon, ha uno scomparto ma non è termico, o meglio la parte sulla schiena è imbottita, la parte esterna non lo è.

Il ghiaccio non ce l'ho messo perchè l'acqua mi piace fresca, fredda mi dà fastidio :???: ed è pericolosa :shock: , a congelare la sacca non mi fido, temo di danneggiarla.

La borsa l'ho tagliata per il lungo ( dall'alto in basso) partendo da un punto accanto al manico in plastica rigida, in pratica ho realizzato una fodera su misura dalla quale posso estrarre e reinserire la sacca quando la metto in frigo, se serve posso postare una foto.

Le borse sono quelle che si trovano nei reparti per surgelati o alle casse, sono in plastica color alluminio all'esterno e bianche all'interno, le fa anche la Cuki ( quella dell'alluminio per alimenti), sono rettangolari e grandi più o meno come una borse in plastica da negozio d'abbigliamento.

Non sò di preciso quanto costa, ho detto un euro ma posso sbagliare del 50% in + o in -.

So che può sembrare una cosa vecchia e scontata (l'ho premesso subito), ma per me non lo era!

camisasca

Biker extra
17/10/03
730
0
0
56
Boffalora s/Ticino
Visita sito
XANDER ha scritto:
Io ho il Decathlon, ha uno scomparto ma non è termico, o meglio la parte sulla schiena è imbottita, la parte esterna non lo è.

Il ghiaccio non ce l'ho messo perchè l'acqua mi piace fresca, fredda mi dà fastidio :???: ed è pericolosa :shock: , a congelare la sacca non mi fido, temo di danneggiarla.

La sacca la infilo nel congelatore riempita al 50% del fabbisogno che stimo, con già dentro i sali. Quando la uso la riempio con il resto. L'unica attenzione è stabilire a spanne il momento di tirarla fuori dal frigo per non trovarsi con solo ghiaccio al boccaglio. La sacca non si rovina, anche io ho il Decathlon :-o

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
L'idea è ottima, ci provo anch'io prestissimo!!
Col ghiaccio ho provato tante volte, ma non riessco a capire come mai dopo due ore il ghiaccio si scoglie e non raffredda più !! :smile:

V

vinx

Ospite
tulas ha scritto:
mi son perso... nn ti seguo... io qui al superstore trovo solo le borsette termiche intanto non a 1?.. :azz-se-m: :azz-se-m:

Credo si riferisca alle borse termiche per trasportare i prodotti surgelati, quelle color alluminio.

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
tulas ha scritto:
monorotula ha scritto:
tulas ha scritto:
monorotula ha scritto:
Ma lo zaino non ha già lo scomparto termico per la sacca?

io ho un "CAMELLO"... ma non mi sembra abbia lo scomparto termico ...!! :smile: :-? :-? :-?

Io ho un vecchio decathlon da 4 soldi e lo scomparto termico ce l'ha!

non vale...... nn è giusto... :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

io ho un camelback Mule ... ed ha il reperto sacca coibendato..... ad ogni modo con i nostri 36/40 gradi anche il cuki puo' tornare utile....

ciauz...

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Esatto, sono quelle che dice Vince ( ma mi pareva di averlo spiegato, ma non so se mi sono capito,boh?)

Cmq ecco le Foto, venghino siori venghino :-o

Allegati

• acqua_fresca_per_tutti.jpg
    acqua_fresca_per_tutti.jpg
    31,4 KB · Visite: 115

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
camisasca ha scritto:
La sacca la infilo nel congelatore riempita al 50% del fabbisogno che stimo, con già dentro i sali. Quando la uso la riempio con il resto. L'unica attenzione è stabilire a spanne il momento di tirarla fuori dal frigo per non trovarsi con solo ghiaccio al boccaglio. La sacca non si rovina, anche io ho il Decathlon :-o

E' la cosa migliore..

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
kabar ha scritto:
camisasca ha scritto:

E' la cosa migliore..

Si, per raffreddarla... io cercavo un modo per MANTENERLA fresca il più a lungo possibile, non so se mi capisco ma di sicuro non mi spiego, boh sarà il caldo :-o

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Anche io ne ghiaccio una parte in freezer epoi la mattina prima della partenza "aggiuntina" da una bottiglia tenuta in frigo (uso Enervit) e a volte mi porto una borraccia vuota per travasare perchè il liquido troppo freddo ha effetti collaterali :cagozzo:
Ciao a tutti!

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
XANDER ha scritto:
kabar ha scritto:
camisasca ha scritto:

E' la cosa migliore..

Si, per raffreddarla... io cercavo un modo per MANTENERLA fresca il più a lungo possibile, non so se mi capisco ma di sicuro non mi spiego, boh sarà il caldo :-o

Guarda che io lo faccio proprio per questo non perchè voglio tenere fresca la schiena.....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo