Tenere in fresco l'Acqua nell'Hydropack

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Magari sarà una cosa già conosciuta, ma per me è stata una scoperta!
Allora, ho tenuto la sacca con l'acqua in frigo per un'ora circa, nel frattempo ho preso una borsa termica da surgelati ( di quelle che vendono a 1 euro al supermercato) e ne ho tagliato un angolo grande quanto la sacca, poi ho chiuso il lato aperto con nastro adesivo e ci ho infilato dentro la sacca piena d'acqua e poi il tutto nello zainetto idrico.

Risultato: dopo due ore di pedallata con temperatura di 35°c all'ombra e di 45° nei tratti al sole, l'acqua era ancora FRESCHISSIMA!! o-o
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.781
332
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
XANDER ha scritto:
Magari sarà una cosa già conosciuta, ma per me è stata una scoperta!
Allora, ho tenuto la sacca con l'acqua in frigo per un'ora circa, nel frattempo ho preso una borsa termica da surgelati ( di quelle che vendono a 1 euro al supermercato) e ne ho tagliato un angolo grande quanto la sacca, poi ho chiuso il lato aperto con nastro adesivo e ci ho infilato dentro la sacca piena d'acqua e poi il tutto nello zainetto idrico.

Risultato: dopo due ore di pedallata con temperatura di 35°c all'ombra e di 45° nei tratti al sole, l'acqua era ancora FRESCHISSIMA!! o-o

Grazie!Aspettavo che qualcuno lo facesse perchè sono troppo tirchio per spendere 1€ e fare la prova... :smile:
Proverò sicuramente perchè quella di mettere il ghiccio lo avevo già fatto, ma di sentirmi la schiena fredda, non mi andava proprio.
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
nel senso che hai tagliato una parte della borsa termica... (immagino la parte + lunga e larga)... e poi hai infilato dentro la sacca e hai richiuso??

mi son perso... nn ti seguo... io qui al superstore trovo solo le borsette termiche intanto non a 1?.. :azz-se-m: :azz-se-m:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Io ho il Decathlon, ha uno scomparto ma non è termico, o meglio la parte sulla schiena è imbottita, la parte esterna non lo è.

Il ghiaccio non ce l'ho messo perchè l'acqua mi piace fresca, fredda mi dà fastidio :???: ed è pericolosa :shock: , a congelare la sacca non mi fido, temo di danneggiarla.

La borsa l'ho tagliata per il lungo ( dall'alto in basso) partendo da un punto accanto al manico in plastica rigida, in pratica ho realizzato una fodera su misura dalla quale posso estrarre e reinserire la sacca quando la metto in frigo, se serve posso postare una foto.

Le borse sono quelle che si trovano nei reparti per surgelati o alle casse, sono in plastica color alluminio all'esterno e bianche all'interno, le fa anche la Cuki ( quella dell'alluminio per alimenti), sono rettangolari e grandi più o meno come una borse in plastica da negozio d'abbigliamento.

Non sò di preciso quanto costa, ho detto un euro ma posso sbagliare del 50% in + o in -.

So che può sembrare una cosa vecchia e scontata (l'ho premesso subito), ma per me non lo era!
 

camisasca

Biker extra
17/10/03
730
0
0
56
Boffalora s/Ticino
Visita sito
XANDER ha scritto:
Io ho il Decathlon, ha uno scomparto ma non è termico, o meglio la parte sulla schiena è imbottita, la parte esterna non lo è.

Il ghiaccio non ce l'ho messo perchè l'acqua mi piace fresca, fredda mi dà fastidio :???: ed è pericolosa :shock: , a congelare la sacca non mi fido, temo di danneggiarla.

La sacca la infilo nel congelatore riempita al 50% del fabbisogno che stimo, con già dentro i sali. Quando la uso la riempio con il resto. L'unica attenzione è stabilire a spanne il momento di tirarla fuori dal frigo per non trovarsi con solo ghiaccio al boccaglio. La sacca non si rovina, anche io ho il Decathlon :-o
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
L'idea è ottima, ci provo anch'io prestissimo!!
Col ghiaccio ho provato tante volte, ma non riessco a capire come mai dopo due ore il ghiaccio si scoglie e non raffredda più !! :smile:
 
V

vinx

Ospite
tulas ha scritto:
mi son perso... nn ti seguo... io qui al superstore trovo solo le borsette termiche intanto non a 1?.. :azz-se-m: :azz-se-m:

Credo si riferisca alle borse termiche per trasportare i prodotti surgelati, quelle color alluminio.
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
tulas ha scritto:
monorotula ha scritto:
tulas ha scritto:
monorotula ha scritto:
Ma lo zaino non ha già lo scomparto termico per la sacca?

io ho un "CAMELLO"... ma non mi sembra abbia lo scomparto termico ...!! :smile: :-? :-? :-?

Io ho un vecchio decathlon da 4 soldi e lo scomparto termico ce l'ha!

non vale...... nn è giusto... :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

io ho un camelback Mule ... ed ha il reperto sacca coibendato..... ad ogni modo con i nostri 36/40 gradi anche il cuki puo' tornare utile....

ciauz...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Esatto, sono quelle che dice Vince ( ma mi pareva di averlo spiegato, ma non so se mi sono capito,boh?)

Cmq ecco le Foto, venghino siori venghino :-o
 

Allegati

  • acqua_fresca_per_tutti.jpg
    acqua_fresca_per_tutti.jpg
    31,4 KB · Visite: 114

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
camisasca ha scritto:
La sacca la infilo nel congelatore riempita al 50% del fabbisogno che stimo, con già dentro i sali. Quando la uso la riempio con il resto. L'unica attenzione è stabilire a spanne il momento di tirarla fuori dal frigo per non trovarsi con solo ghiaccio al boccaglio. La sacca non si rovina, anche io ho il Decathlon :-o

E' la cosa migliore..
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
kabar ha scritto:
camisasca ha scritto:
La sacca la infilo nel congelatore riempita al 50% del fabbisogno che stimo, con già dentro i sali. Quando la uso la riempio con il resto. L'unica attenzione è stabilire a spanne il momento di tirarla fuori dal frigo per non trovarsi con solo ghiaccio al boccaglio. La sacca non si rovina, anche io ho il Decathlon :-o

E' la cosa migliore..

Si, per raffreddarla... io cercavo un modo per MANTENERLA fresca il più a lungo possibile, non so se mi capisco ma di sicuro non mi spiego, boh sarà il caldo :-o
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Anche io ne ghiaccio una parte in freezer epoi la mattina prima della partenza "aggiuntina" da una bottiglia tenuta in frigo (uso Enervit) e a volte mi porto una borraccia vuota per travasare perchè il liquido troppo freddo ha effetti collaterali :cagozzo:
Ciao a tutti!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
XANDER ha scritto:
kabar ha scritto:
camisasca ha scritto:
La sacca la infilo nel congelatore riempita al 50% del fabbisogno che stimo, con già dentro i sali. Quando la uso la riempio con il resto. L'unica attenzione è stabilire a spanne il momento di tirarla fuori dal frigo per non trovarsi con solo ghiaccio al boccaglio. La sacca non si rovina, anche io ho il Decathlon :-o

E' la cosa migliore..

Si, per raffreddarla... io cercavo un modo per MANTENERLA fresca il più a lungo possibile, non so se mi capisco ma di sicuro non mi spiego, boh sarà il caldo :-o

Guarda che io lo faccio proprio per questo non perchè voglio tenere fresca la schiena.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo