Tendine di Achille

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho posto una domanda al "medico risponde "ma non avendo ricevuto risposta chiedo a voi
Mi sono rotto tendine di achille 10 gg fa
Operato una settimana fa, tutto ok per ora
Per un mese niente appoggio poi cominciare con leggero appoggio con tutore 90°e stampelle poi.......
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto un guaio simile
Il mio problema è la riabilitazione. ......ho letto tanta di quella roba in rete che alla fine non ho capito nulla
Quello che mi preoccupa è il gesto pedalatorio, a mio parere il tendine viene stressato...,,o no?
Grazie saluti
 

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Io non sono un medico ma un semplice preparatore atletico con un passato agonistico di lottatore e pesista....
Fossi in te inizierei un recupero, quando sarà il momento, con pedalate leggere sul piano dando il tempo necessario al tendine di "riabituarsi" al movimento ma evitando stress eccessivi come quelli dati da sforzi in salita

Sent from my SM-J500FN using MTB-Forum mobile app
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho risposto via mail ma non vedo qui nel forum quindi riscrivo
Grazie mille per la risposta!!il mio problema è quando sarà ora di cominciare.
Chissà tra quando il tendine sarà saldato definitivamente?
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Ciao
Rotto il tendine d'achille 3 anni fa.
Allora 1 mese di gesso
1 mese di tutore
1 mese stampelle con carico a fine mese
Quindi io ho iniziato cyclette a fine del terzo mese
Dopo 6 mesi ho fatto la prima gara di mtb
Importantissimi i primi 3 mesi
Ciao
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao
Rotto il tendine d'achille 3 anni fa.
Allora 1 mese di gesso
1 mese di tutore
1 mese stampelle con carico a fine mese
Quindi io ho iniziato cyclette a fine del terzo mese
Dopo 6 mesi ho fatto la prima gara di mtb
Importantissimi i primi 3 mesi
Ciao
Innanzitutto grazie per la risposta! !molto gentile
Vorrei capire cosa intendi importantissimi i primi tre mesi.
Poi se ho capito bene tu hai iniziato con movimento ben tre mesi dopo...
Ma dopo il secondo mese, quando ti tolgono tutore non si può fare niente?
Ciao
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Allora a me l'equipe che mi ha operato mo ha spiegato che in tendine d'achille e' una brutta bestia perche' non ha tanta circolazione sanguigna e quindi x cicattrizzarsi del tutto ci voglio 6 mesi.
E di non fare"cazzate" almeno x i primi 3 o 4(rischio rirottura).
Un mio amico al terzo mese scivolando e puntando forte il piede se le rirotto.....
Quindi stai calmo almeno 3 mesi dall'operazione e dopo inizi la fisio e tutto il resto
Ciao
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Allora a me l'equipe che mi ha operato mo ha spiegato che in tendine d'achille e' una brutta bestia perche' non ha tanta circolazione sanguigna e quindi x cicattrizzarsi del tutto ci voglio 6 mesi.
E di non fare"cazzate" almeno x i primi 3 o 4(rischio rirottura).
Un mio amico al terzo mese scivolando e puntando forte il piede se le rirotto.....
Quindi stai calmo almeno 3 mesi dall'operazione e dopo inizi la fisio e tutto il resto
Ciao
Di nuovo a ringraziarti. ..io sinceramente pensavo fosse meno disastrosa la faccenda........sono un po' preoccupato! !!ma meglio così io per l appunto sono uno di quei coglioni che vogliono tutto ed in fretta
Sara meglio mi calmi!!!anche se il terrore di diventare un mollaccione mi perseguita ciao ed ancora grazie
 

motopisolo

Biker popularis
19/4/14
48
7
0
crema
Visita sito
Ho posto una domanda al "medico risponde "ma non avendo ricevuto risposta chiedo a voi
Mi sono rotto tendine di achille 10 gg fa
Operato una settimana fa, tutto ok per ora
Per un mese niente appoggio poi cominciare con leggero appoggio con tutore 90°e stampelle poi.......
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto un guaio simile
Il mio problema è la riabilitazione. ......ho letto tanta di quella roba in rete che alla fine non ho capito nulla
Quello che mi preoccupa è il gesto pedalatorio, a mio parere il tendine viene stressato...,,o no?
Grazie saluti
ciao
sono emilio un fisioterapista, ho appena dimesso un rider che si era rotto il tendine d'achille 4 mesi fà; per prima cosa segui le indicazioni dell'ortopedico o di chi ti seguirà, non fare di testa tua.
Secondo il tempo di recupero dipende da tanti fattori, il tipo di rottura, la tecnica chirurgica e il decorso post operatorio
ti posso dire che il tendine è sottoposto a una buona mole di lavoro durante la pedalata; deve trasferire la forza del polpaccio al piede e quindi al pedale
I tempi per la bici possono essere variabili, io prima dei tre mesi non prenderei in mano una mtb o bdc piuttosto proverei una ciclette (dopo i 2,5 mesi)
buona guarigione
se hai dubbi scrivi che vedrò di risponderti
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
ciao
sono emilio un fisioterapista, ho appena dimesso un rider che si era rotto il tendine d'achille 4 mesi fà; per prima cosa segui le indicazioni dell'ortopedico o di chi ti seguirà, non fare di testa tua.
Secondo il tempo di recupero dipende da tanti fattori, il tipo di rottura, la tecnica chirurgica e il decorso post operatorio
ti posso dire che il tendine è sottoposto a una buona mole di lavoro durante la pedalata; deve trasferire la forza del polpaccio al piede e quindi al pedale
I tempi per la bici possono essere variabili, io prima dei tre mesi non prenderei in mano una mtb o bdc piuttosto proverei una ciclette (dopo i 2,5 mesi)
buona guarigione
se hai dubbi scrivi che vedrò di risponderti
Grazie mille per la risposta! Sinceramente non pensavo di pedalare prima dei tre mesi..ma cominciare pian piano in pianura.È importante quello che mi hai detto sulla fatica del tendine nella pedalata...non era chiaro per me quanto incideva nel movimento sul prdale.
Ora lo so e starò attentissimo. .....
Grazie ancora, saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo