Tendicatena per Torque es.

maxITR

Biker tremendus
Ciao a tutti,
Comincio con il mio problema,molto spesso durante una discesa,mi cade la catena all'interno della doppia corona davanti. A volte addirittura dalla corona media mi salta la 22 e cade sul movimento centrale. Ho provato a risolvere il problema con una media da 36 e l'accorciamento della catena di una maglia,ma niente da fare. Premetto che ho tolto la corona più grande e messo un bash.
Oggi io e un amico che è anche un bravo meccanico,abbiamo provato a mettere un tendicatena simile a questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35820[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35820[/URL]
Il tendicatena va stretto solo tramite la ghiera del movimento centrale,ha una rotella per doppia corona,ma il problema è che cambiando rapporto ad es. quando la catena non è allineata,va a toccare sul tendicatena e non gira più. Praticamente potrei usare solo la corona media davanti e pochi rapporti dietro,se scalo sulla piccola poi il tendicatena interferisce sul movimento della catena stessa.
Volevo chiedere sopratutto ai possessori di Torque se hanno montato un sistema simile e se si trovano in vendita,e se anche voi "Torqueisti" avete lo stesso problema della caduta catena dalla guarnitura.
P.s in un futuro prossimo penserò ad un cambio a gabbia media

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Da quando, causa rottura, ho messo una falsa maglia, ho avuto alcune volte problemi dovuti alla caduta della catena, generalmente durante il cambio dalla 32 alla 22, ma non solo, un paio di volte anche durante la discesa non pedalata. Il più "inspiegabile" (per me!) è stato quando ho rischiato di spataccarmi al suolo mentre ero in in piano e spingevo sul 44x11 e la catena dalla 44 è caduta sulla pedivella. :nunsacci: (Obiezione: il deragliatore... Risposta: era ed è regolato alla perfezione!)
A me la tripla fa ancora comodo, perciò nel prossimo futuro niente bash ne tendicatena, però proverò ad accorciare la catena di un paio di maglie.
Domande: posso farlo? Controindicazioni?

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
Ciao a tutti,
Comincio con il mio problema,molto spesso durante una discesa,mi cade la catena all'interno della doppia corona davanti. A volte addirittura dalla corona media mi salta la 22 e cade sul movimento centrale. Ho provato a risolvere il problema con una media da 36 e l'accorciamento della catena di una maglia,ma niente da fare. Premetto che ho tolto la corona più grande e messo un bash.
Oggi io e un amico che è anche un bravo meccanico,abbiamo provato a mettere un tendicatena simile a questo:
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35820"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35820[/URL][/URL]
Il tendicatena va stretto solo tramite la ghiera del movimento centrale,ha una rotella per doppia corona,ma il problema è che cambiando rapporto ad es. quando la catena non è allineata,va a toccare sul tendicatena e non gira più. Praticamente potrei usare solo la corona media davanti e pochi rapporti dietro,se scalo sulla piccola poi il tendicatena interferisce sul movimento della catena stessa.
Volevo chiedere sopratutto ai possessori di Torque se hanno montato un sistema simile e se si trovano in vendita,e se anche voi "Torqueisti" avete lo stesso problema della caduta catena dalla guarnitura.

.... credo che nella foto il tendicatena è per corona singola, dovresti montare quello per la doppia , con la rotellina così:
5qicx.jpg

TonyBlack

Biker ultra
Capitava anche a me , vedi a [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=142981[/URL] e credo che sia un problema legato al posizionamento del deragliatore, che è fissato al carro e non al triangolo principale. Alla fine ho risolto montando un mini-bash interno sui fori dell' ISCG (post 35).

mi fa piacere che funzioni, dovrò passare a risquotere le royalty del brevetto :-|

Comunque il bash è stato leggermente rivisto e corretto: mi sono accorto che molto raramente la catena si incastrava tra bash e corona (forse a causa della flessione della plastica) e non riuscivo a risolvere avvicinando la piastra alla corona. Ho risolto incollando una striscia di plastica di 2mm, tagliata con il diametro della corona da 22, sopra il bash. Da allora non mi è mai più caduta la catena ne ho mai avuto problemi...

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35820"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35820[/URL][/URL]

Ciao,
dalla tua descrizione si direbbe solo che hai posizionato la rotella del tendicatena troppo "alta": prova ad abbassare leggermente la staffa del tendi verso il terreno, e regola bene la distanza della rotella con il Bash.

@ Trekker: per accorciare la catena, prendi la misura dalla corona più grande al pignone più grande... (nei carri Horst l'allungamento del tiro catena in fase di compressione non è presente, quindi basta la misura tra corona e pignone).

A presto!

maxITR

Biker tremendus
.... credo che nella foto il tendicatena è per corona singola, dovresti montare quello per la doppia , con la rotellina così:
5qicx.jpg

la rotella è per doppia come quella in foto.
La catena mi tocca sulla staffa,non so se abbassandola risolvo il problema.Peccato che il tendicatena l'ho riportato in negozio.
Avevo pensato ad un bash interno...ora dovrò sperimentare qualche brevetto :nunsacci:
@trekker
io con la 32 ma senza corona grande davanti,ho tolto due maglie dalla catena.Avevo provato un paio di mesi con una 36 ma il salto dalla piccola alla media mi sembrava troppo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo