tendicatena per enduro

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
dietro monta sram x9 ma davanti deore lx......

comunque provo a seguire i vs consigli eppoi vi dico.

(34-bash- registro catena...)

:celopiùg:

fabio
anche io davanti ho un LX quello che patisce se la catena è troppo corta/lunga è il cambio posteriore non il deragliatore anteriore ;-)

io ho un 32-22 e 11-34 mi trovo bene... al tuo posto comincerei semplicemente a sostituire il 44 con un bash (così compri solo una cosa) se poi ti trovi male metti un 34 o un 36!
Per vedere miglioramenti dal punti divista catena che cade l'importante come già detto è accorciarla! :duello:
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Bah...io ti consiglio il truvativ shifguide...l'ho montato da 1 settimana e non mi sembra che faccia grandi attriti... ;-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
grazie duilio.. ho letto tutto.
non mi convinco che un pezzetto di gomma faccia meno attrito di un tendi catena che al suo interno ha un pignoncino che gira su cuscinetto...
a mio avviso l'attrito è maggiore con il tubo ....

che ne pensi?
Fabio

ciao Fabio,
sicuramente, per quanto poco attrito (davvero trascurabile) abbia la mia soluzione, un tendicatena, se ben regolato, ne fa meno, ovviamente.
Per contro, se mal regolato, il tendicatena non è esente da cadute della catena (ad es il mio dmr mi faceva cadere la catena solo abbozzando la pedalata all'indietro, mai riuscito a sistemare sta cosa...).
Inoltre, la soluzione del tubo di gomma ha costo e peso = zero, mentre un tendicatena comunque ha il suo costo e pesa. In caso (sfigato) di forti urti contro il tendicatena (succede), questo si può piegare, il tubo di gomma no...
E' vero che il cambio a gabbia corta riduce ulteriormente l'attrito perchè determina un angolo fra catena e tubo inferiore, inoltre, il cambio a gabbia corta di per se è meno soggetto a far cadere la catena.
Questa soluzione la userei anche sul demo 8 perchè, oltre a funzionare magnificamente, è particolarmente durevole (se la gomma è di buona qualità). Solo che probabilmente ci stonerebbe e allora lascio l'mrp... :mrgreen:
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Questo fine settimana ho cambiato il mio tendicatena "artigianale" e son passato dal pezzo di tubo plastica utilizzato per gli impianti elettrici al Tubo del gas .... devo dire che è tutta un'altra cosa; nessun rumore e attrito ... impercettibile. Soluzione consigliata :spetteguless: ... adesso vediamo quanto dura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo