Tendi Rohloff per SS

Aldone

Biker marathonensis
ahiahiahi Aldone!
cosa fai all'ultimo banco??? non stai attento, eh???
male!
:)
guardati la seconda risposta, di Supa Phat Cat al tuo post "Tendicatena, funzionano??"

cheers

Lui dice che funziona ma come fai a regolare la distanza del tendi sulla linea di catena visto che è dedicato e immagino funzioni bene solo sulla linea del loro mozzo??
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Lui dice che funziona ma come fai a regolare la distanza del tendi sulla linea di catena visto che è dedicato e immagino funzioni bene solo sulla linea del loro mozzo??

No, usano un sistema di spessori e bullone in varie lunghezze. Il motivo è la riduzione delle rumorosità il più possibile, cosa che avviene con un tendicatena "a sbalzo" (in genere c'è una astina a sezione esagonale che muovendosi in/out regola la linea di catena). Ovviamente il range di utlizzo è molto più limitato di un tendi per mozzi a cassetta, in quanto progettato per l'uso con lo SpeedHub. Cmq, scordatevi tutti gli altri giocattolini: 'ste cose fatte dai tedeschi son tutte fatte dal pieno in Cnc!
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
ho letto che anche l'alfine usa un sistema di rondella come Rohloff per la regolazione del tendicatena.

il rohloff resta cmq uno dei più belli, i tedeschi hanno questo stile industriale che fa molto figo!!
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito

lo stesso viene usato dai tecnici di Tutto mountainbike sul numero di maggio (2006) per la trasformazione in ss di una vecchia trek e non hanno riscontrato nessun problema
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Per quelli che lo usano: com vedete il tensionatore del Rohloff per il single speed?
di tendi rohloff ce ne sono due: quello standard e quello più corto da DH.
io ho usato quello classico sulla bici col rohloff ma proprio in modalità single speed e non andava per nulla male...
Si può modificare la linea di catena sul tendi?
con degli spessori.
ne vengono forniti 4 in dotazione.
Quant'è il valore della linea sul mozzo del Rolhoff? 50mm come i mozzi da ss per MTB ?
a memoria 54mm... casomai dopo controllo sul manuale..


probabilmente metterò il chain animal al posto del tendi che hai visto nell'altro topic e quindi lo venderò... forse...





edit:
mi sono deciso a passare al roox, quindi se volete c'è il tendi qui sopra nel mercatino...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo