Tendi catena

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
appunto!tira la ruota invece di comprare una cosa inutile (questo è il mio parere)

non hai capito, per tendi catena sulle bmx si intendono 2 rondelle d'acciaio che vanno sull'asse del mozzo e sono collegati tramine un dado a dei perni sulla faccia dei drop-out...cn una foto si spiega meglio:
PRIMOPRO_VENUS_TENS.jpg
 

Fenrir

Biker novus
12/5/07
43
0
0
Brescia
Visita sito
appunto!tira la ruota invece di comprare una cosa inutile (questo è il mio parere)

Beh non so se è inutile,
ora sulla mia fit nuova nuova regolo la catena tiro i dadi del mozzo posteriore ed appena pedalo perde tensione la catena stessa fino a essere molto molto molle. Non c'è modo: ho regolato il controdado di battuta del mozzo adottato rondelle zigrinate, sempre usando una forza disumana per chiudere i dadi.
Cavolo mi sa che l'unico modo per ovviare al problema è adottare i tendi catena che in più oltre ad agevolare il centraggio del perno evitano la traslazione dell'asse della ruota sotto l'effetto della forza del tiro catena.
Praticamente non pesano nulla e comunque qualcosa fanno.

Voi che ne dite?
 
Beh non so se è inutile,
ora sulla mia fit nuova nuova regolo la catena tiro i dadi del mozzo posteriore ed appena pedalo perde tensione la catena stessa fino a essere molto molto molle. Non c'è modo: ho regolato il controdado di battuta del mozzo adottato rondelle zigrinate, sempre usando una forza disumana per chiudere i dadi.
Cavolo mi sa che l'unico modo per ovviare al problema è adottare i tendi catena che in più oltre ad agevolare il centraggio del perno evitano la traslazione dell'asse della ruota sotto l'effetto della forza del tiro catena.
Praticamente non pesano nulla e comunque qualcosa fanno.

Voi che ne dite?

Che stringi poco i bulloni
 
Beh non so se è inutile,
ora sulla mia fit nuova nuova regolo la catena tiro i dadi del mozzo posteriore ed appena pedalo perde tensione la catena stessa fino a essere molto molto molle. Non c'è modo: ho regolato il controdado di battuta del mozzo adottato rondelle zigrinate, sempre usando una forza disumana per chiudere i dadi.
Cavolo mi sa che l'unico modo per ovviare al problema è adottare i tendi catena che in più oltre ad agevolare il centraggio del perno evitano la traslazione dell'asse della ruota sotto l'effetto della forza del tiro catena.
Praticamente non pesano nulla e comunque qualcosa fanno.

Voi che ne dite?
se si smolla oslo pedalando non stringi bene, se grindi ti conviene mettereli 2 tendicatena ti costeranno max 4 al decathlon...
 

bmx_xxx

Biker extra
21/5/08
726
0
0
M'PALEMMU
Visita sito
comporta qualcosa se la catena molla? per questione di velocità ho portato la mia bmx ha cambiare la camera d'aria dal biciclettaio quando l'ho ripresa c'era e c'è tuttora la catena mollissima...oltre il fatto che durante i salti vibra comporta anche qualcos'altro?

grazie
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
se vuoi fare una cosa seria che viene come dici tu e vuoi spendere poco ( anche perchè magari i tendi catena non funzionano correttamente o la vite è troppo corta , come è capitato a tabris) vai in ferramenta e comprati 2 bulloni, due dadi, e 4 rondelle ( 2 della misura dell' asse e 2 della misura del bullone), tagli la testa dei bulloni, li saldi con le rondelle dell'asse e poi li usi come tendicatena.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se la catena è troppo molla rischia di cadere.. e se cade mentre stai spingendo sui pedali.. si rischia di finire per terra.. :il-saggi:

Ma correggimi se sbaglio: i bulloni della ruota rimangono lì dove li hai fissati, ma la catena si smolla lo stesso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo