Tende per brevi uscite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buona sera a tutti!
Come da titolo sto cercando una tenda da 1/2 posti per fare delle brevi uscite durante i mesi estivi,con durata di 2/3 giorni.
Mi sapete consigliare qualcosa di leggero e compatto?
Grazie mille dei consigli!

La scelta e' vasta e soggettiva in base all'uso specifico che devi farne.
In primo luogo se da utilizzare in alta quota e trasportata nello zaino o agganciata alla bici devi necessariamente optare per un ingombro ridotto e peso ultraleggero.
Personalmente posseggo la "Bivy" della Ferrino da alta quota ,leggerissima e compatta per il trasporto.
Opzione validissima se di utilizzo solo estivo sarebbe la Lightent
Entrambe sono tende monoposto .
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende
Sono di eccellente qualita' e garantite.
Poi puoi scegliere altri brand , ma guarda bene le caratteristiche e confrontale con le Ferrino.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
La mia esperienza alpinistica dice che
Una tenda più leggera è meno robusta/necessita di più picchetti per stare aperta
Evitare come la morte le monotelo, pena svegliarsi brombi.
Le falde a terra servono perlopiù a raccogliere fango e diminuiscono la ventilazione, io quindi le evito anche se proteggono dal vento.
Meglio un volume abbondante che risicato, anche se pesa uno o due etti in più: se fuori piove vorrai tenere dentro tutto, comodamente e magari pure cucinare (occhio quindi che ci sia un minimo di veranda, da non dover usare il fornello proprio dentro!).
È auspicabile una tenda che abbia i due teli pre-collegati o che si monti prima il telo esterno cosicché in caso di temporale non si riempia d'acqua durante il montaggio.


Non ti consiglio modelli perché ne è pieno il mondo. Ci sono montagne di tende ottime anche di marche in Italia sconosciute, e non mi sento di escluderle a priori.
Secondo me un buon affare per una due posti potrebbe essere sui 150€ per 2.1/2.5Kg di tenda.
Comunque ti invito a postare le alternative che trovi, così te le commento. Poi ti fai un'idea e scegli ciò che ti garba di più ;)
Il suggerimento è di non spenderci un barca di soldi, comunque...io preferisco avere un miglior sacco a pelo/materassino che influenzano pesantemente la dormita ;)

Spedito con il Telex della nonna
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Perfettamente d'accordo con @Rousou

Io ho venduto una monotelo Ferrino e, guarda che ti riguarda, ho preso questa:
http://skandika.com/en/camping/outdoor/other/glacier-trek/

Non l'ho presa per i giri in mtb ma per quelli a piedi; la sostanza cmq non cambia ;-)
peso 2.3kg ( verificato) poco ingombro, doppio telo, due posti, veranda e 3000 di c.a.
Il prezzo di listino è di 189 euro; io l'ho presa da venditore autorizzato su ebay a 100 (lo scorso autunno l'avevo vista anche a 70 euro sempre su ebay).

ps: non l'ho ancora usata per cui non posso darti un fb preciso
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si potrebbe stare qui a dargli millemila consigli , ma se non definisce l'utilizzo che ne debba fare e cioe' se in escursioni a piedi oppure in bici o diversamente , chiarendo come intenda trasportare la tenda resta il tutto un po' vago.
Ripeto che il peso ed ingombro giocano ruoli particolari specialmente se gli spostamenti vengono effettuati in bici .
Poi ogni scelta e gusto resta soggettiva.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Non capisco solo perché portare la tenda in bici dovrebbe essere diverso da portarsela a piedi...:p
Comunque fra le marche più famose, se vuoi spulciare i siti:

Salewa, North face, vaude, Mountain hardware, Camp, msr

Spedito con il Telex della nonna
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Faccio un esempio di come ho scelto la mia. Che è questa:
https://www.vaude.com/en-GB/Products/Tents/3-Person/Taurus-3P?number=114991700

Con gli sconti da Sportler l'ho trovata a 120€, un super prezzo!
Soprattutto rapportato ad una tre posti 3stagioni da fantastici 2.7kg! (Veri!)
È stata pazzesca, ci ho viaggiato in tutta Europa ed in tutti i contesti. Anche in Norvegia due settimane in tre persone, un po' strettini per la dimensioni non generose ma è stato un bene avere una zavorra così Clemente ;)


Le alternative erano tutte sopra i 200-250€! :) Io quindi partirei dalle disponibilità dei magazzini, poi confronterei le opzioni.

Spedito con il Telex della nonna
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Se non hai problemi di budget e vuoi qualcosa al top (sia per prestazioni e peso) secondo me puoi guardare le MSR (es. HUBBA HUBBA NX).
Detto questo, se invece vuoi qualcosa di economicamente più umano dai un occhio anche alla BERTONI TIGER MOTH. Io ce l ho e mi ci trovo molto bene, pagata 110 euro. (https://www.bertonitende.it/tende-igloo/258-tiger-moth-8032919960603.html).
Ho optato per questa in quanto era quella con migliore qualità / prezzo e caratteristiche tecniche quali:
- spazio interno per due persone
- due entrate separate
- abside
- due teli
- compattezza da chiusa
- peso
@Rousou che ne pensi a riguardo?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Vorrei puntualizzare un altra cosa, a mio avviso se non viaggia da soli non starei nemmeno a guardare la differenza di peso nell'ordine del grammo..nulla vieta che tu ad esempio ti metti i paletti nello zaino e il tuo socio il telo..insomma ci si può dividere il peso
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Mai dormito in una Bertoni, ma se dici che è valida bisogna fidarsi :) il peso è buono e sembra che abbia un buon volume!

Vorrei aggiungere un dettaglio: se si viaggia solo d'estate una tenda con l'interno in zanzariera sicuramente è molto traspirante, ma appena arriva un po' di vento o se fa freddo si ghiaccia. Una tenda con il telo interno che tiene l'aria ha la capacità più alta di trattenere il calore!

Spedito con il Telex della nonna
 

gabriele.acquisti

Biker novus
25/2/18
8
0
0
36
asciano
Visita sito
Bike
gt bike gravel
Sbirciando nei vari siti ho trovato queste tende:
QUICKHIKER ULTRALIGHT 2 grigia - 2 posti €150 della decathlon
Tenda MTB €150 della ferrino
Bivouac 2 XL Tenda a Igloo €170 della bertoni
Tiger Moth Tenda a Igloo €195 sempre bertoni
SLING 2 € 210 della ferrino
Quale mi sconsigliate di compra?
Grazie ancora!

 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Non sono prevenuto, ma anni fa ho toccato con mano alcune tende della deca...e secondo me usano materiali meno pregiati a parità di peso. Vanno benissimo quelle grandi da campeggio ma eviterei quelle da alpinismo...

La MTB della Ferrino è una monotelo? Adesso dormirò, domani con più calma me le cerco e guardo un po' :)

Spedito con il Telex della nonna
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Non sono prevenuto, ma anni fa ho toccato con mano alcune tende della deca...e secondo me usano materiali meno pregiati a parità di peso. Vanno benissimo quelle grandi da campeggio ma eviterei quelle da alpinismo...

Spedito con il Telex della nonna

Sempre di filati di poliestere son fatte, non credo differiscano così tanto come qualità dei materiali.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io mi trovo molto bene con una Camp Minima 2 SL. Molto leggera, ma al tempo stessa, una volta aperta, bella spaziosa. Ci si dorme in due senza particolari sacrifici. Ha una verandina per lo zaino e gli scarponi.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Sempre di filati di poliestere son fatte, non credo differiscano così tanto come qualità dei materiali.
Eppure ci sono diversi spessori e suppongo diverse tessiture, diversi "spalmati" impermeabilizzanti e diverse cuciture... Suppongo anche che il poliestere possa essere di diversi tipi, dato che di polimeri si tratta :)

Poi magari, escono tutti dalla stessa fabbrica ;)

Spedito con il Telex della nonna
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Sbirciando nei vari siti ho trovato queste tende:
QUICKHIKER ULTRALIGHT 2 grigia - 2 posti €150 della decathlon
Tenda MTB €150 della ferrino
Bivouac 2 XL Tenda a Igloo €170 della bertoni
Tiger Moth Tenda a Igloo €195 sempre bertoni
SLING 2 € 210 della ferrino
Quale mi sconsigliate di compra?
Grazie ancora!
Quella della Ferrino non vorrei ricordar male è monotelo..quindi, personalmente, mi sentirei di escluderla.
Tutte le altre hanno due teli (vedi consiglio sopra di Rousou)..a quel punto devi valutare tra pesi e ingombri e caratteristiche tecniche.
Non mi sento di dare un giudizio di quale sia la migliore perchè le altre non le conosco.
Da possessore mi posso solo limitare a fare un paragone tra le due Bertoni.
Sono due tende con caratteristiche abbastanza simili. Il peso è più o meno identico (la tiger leggermente più leggera, 200 gr) ed entrambe hanno due entrate separate (a parer mio una gran cosa). Si differenziano principalmente per:
- spazio interno (la tiger dovrebbe esser leggermente più larga 140cm vs 100cm).
- la tiger ha due absidi belli grandi (un bel vantaggio)
- la bivouac è leggermente più alta (7 cm di differenza)
- la bivouac dovrebbe montarsi con un solo paletto a differenza della tiger che ne ha due
 

Classifica mensile dislivello positivo